Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it

Biscotti salati al rosmarino

Biscotti salati al rosmarino - Ricetta Biscotti salati al rosmarino

I Biscotti salati al rosmarino sono dei golosi stuzzichini che potete sgranocchiare al naturale oppure accompagnare a formaggi spalmabili, creme salate, patè... Semplicissimi e veloci da realizzare, sono anche piuttosto leggeri grazie alla presenza della ricotta fresca nell'impasto che ho voluto inserire riducendo il burro, al fine di ottenere dei Biscotti salati decisamente più accessibili e parzialmente light. Il risultato è stata una piacevole sorpresa: per quanto la consistenza sia meno friabile e scioglievole rispetto ai classici biscotti burrosi, sono comunque molto croccanti e la consistenza è simile a quella dei crostini. Gusto davvero ottimo, piacevole al palato e dal profumo intenso di rosmarino fresco che potete sostituire con altri aromi a vostro piacere. Il tempo di cottura dipende da quanto doppia tagliate la fettina, io vi consiglio non più di 7 mm, al fine di ottenere un biscotto piuttosto sottile, che si cuocia in poco tempo anche all'interno e risulti ben croccante, elemento fondamentale per la riuscita di questi sfizi.

Tempi di preparazione: Preparazione:10'
Cottura: 25' - 30'
Totale: 40'

Ingredienti:

Per circa 20 Biscotti

  • 150 gr di farina '00
  • 80 gr di ricotta fresca sgocciolata
  • 90 gr di burro
  • 3 gr di sale
  • 2 cucchiai abbondanti di rosmarino fresco sminuzzato al coltello 

Procedimento:

Servitevi di fruste elettriche oppure della frusta K se avete la planetaria per la preparazione di questi biscotti salati.

Montate burro e ricotta fino ad ottenere una crema ben amalgamata, aggiungete il sale e il rosmarino precedentemente lavato e sminuzzato al coltello :

Montare burro e ricotta, aggiungere il rosmarino affettato - Ricetta Biscotti salati al rosmarino

 

Amalgamate con le fruste il composto e aggiungete la farina setacciata :

Aggiungere la farina - Ricetta Biscotti salati al rosmarino

 

montante ancora qualche secondo anche se il composto vi sembra piuttosto compatto, fino ad ottenere una granella di impasto :

Montare il composto fino ad ottenere un impasto granelloso - Ricetta Biscotti salati al rosmarino

 

NOTA : io ho montato con le fruste elettriche, con l'aiuto della planetaria il composto risulterà meno granelloso e già ben amalgamato.

Rovesciate l'impasto su un piano di lavoro e compattate. In pochi secondi otterrete un impasto tipo plastilina molto lavorabile:

Impastare fino ad amalgamare il composto - Ricetta Biscotti salati al rosmarino

 Date al vostro panetto la forma di un cilindro, aiutandovi con della carta da forno che poi riutilizzerete per la cottura dei biscotti salati:

Realizzare un cilindro con l'aiuto della carta da forno - Ricetta Biscotti salati al rosmarino

 

Ponete il cilindro in frigo per almeno 2h oppure in freezer 30' se volete accelerare i tempi di indurimento. 

Solo quando l'impasto risulterà duro, procedete ad eliminare la carta da forno e affettare con un tarocco oppure un coltello ad un spessore di circa 7 mm :

Affettare i biscotti salati- Ricetta Biscotti salati al rosmarino

 

Riutilizzate la carta da forno, disponendola ben stesa in una teglia, adagiatevi le fettine a distanza di qualche cm :

Adagiare i biscotti salati in teglia - Ricetta Biscotti salati al rosmarino

 

Cuocete in forno ben caldo a 180° per circa 25' - 30' il tempo di cottura varia a seconda del vostro forno e dello spessore dei biscotti. Importate che dopo 15' controlliate la cottura, i biscotti devono risultare croccanti, sia fuori che dentro, quindi ben cotti, altrimenti rischiate un interno crudo che a differenza dei classici burrosi, raffreddandosi non si indurirà. 

Sfornate ben cotti e dorati. Lasciate raffreddare fuori dalla teglia qualche minuto i vostri Biscotti salati al rosmarino:

Biscotti salati al rosmarino - Ricetta Biscotti salati al rosmarino

 

 

 Dopo un periodo piuttosto lungo lontano dal blog e con il cuore che trabocca di emozioni  forti per gli eventi che mi hanno rapito in questi giorni, volevo ringraziare tutti quelli che in questo momento speciale hanno pensato a me con una telefonata, un messaggio, una mail...

Un abbraccio particolare a Vaty, Piero, M4ry, Roby, Ely, Chiaretta, Arianna, Federica, Berry, Elisa, Veronica, Sara, Maddy, Moira, Linda e tanti altri... Approfitto anche per scusarmi dell'assenza e di non essere riuscita ancora a leggere e rispondere a molte mail e messaggi su Facebook, spero di recuperare presto ...

Grazie dell'affetto

 

Con questa ricetta partecipo al Contest di Artù Happy blog party

 

<href="http://lacasadi-artu.blogspot.it/2013/05/happy-blog-party-festeggiamo-il-mio.html/">


Ricetta e fotografie di

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

134 commenti

  1. Roberta 29 maggio, 2013 - 10:46 Rispondi

    Stella mia, bentornataaaaaaaaaaaa!!!
    Mi mancavi te, mi mancavano le tue ricette, mi mancava il tuo modo unico di raccontare i tuoi piatti, mi mancavano le acquoline che mi fai venire, insomma, in poche parole, mi mancavi al cubo!!!
    Un abbraccio immenso, ora sono più felice!!! ♥

    • 30 maggio, 2013 - 09:25 Rispondi

      Amica mia mia sei mancata anche tu e lo sai bene, mi è mancato il blog e anche cucinare… ogni assenza mi fa concepire sempre più forte e chiaro quanto questo è diventato uno spazio vitale che mi gratifica e mi fa stare bene… grazie di cuore.. sei speciale…
      un abbraccio immenso :*

  2. Berry 29 maggio, 2013 - 10:49 Rispondi

    ♥ sei tornata! E il tuo commento di ieri mi è piaciuto un sacco, quasi come questi biscottini salati! Mi posso immaginare la tua emozione per il super evento a cui hai assistito…sono cose che non si dimenticano! Bella che sei, la mia bionda sorridente amica…mi mancavi eh!

    • 30 maggio, 2013 - 09:28 Rispondi

      Berry cara sono felice di questa gioiosa accoglienza, mi sei mancata tanto anche tu e sono felice di averti ritrovato con la tua solita e immensa gioia di vivere… :)
      Prova questi biscotti e sono sicura che ti piaceranno sul serio:)
      un abbraccio grande:*

  3. lory b 29 maggio, 2013 - 11:06 Rispondi

    Ciao cara, bentornata :)
    Posso solo immaginare il profumo e la bontà di questi biscotti salati, li proverò presto, i miei sono sempre alla ricerca di qualcosa di sfizioso.
    Grazie tesoro!! Sempre impeccabile, complimenti!!
    Un abbraccio stretto!!!

  4. Valentine 29 maggio, 2013 - 12:20 Rispondi

    Bentornata Simona!
    Questi biscotti sembrano buonissimiiiiiiiii e sono anche veloci da fare e con una lista degli ingredienti cortissima, insomma perfetti per questo periodo in cui sono sempre di corsa :)
    PS: dovrò raddoppiare le dosi o li mangerò tutti con la scusa delle prove cottura!

  5. clarapasticciaClara 29 maggio, 2013 - 12:47 Rispondi

    Eccoti Simo!!! Quanto mi sei mancata! E quanto mi è mancato leggere i tuoi post e ammirare i tuoi scatti passo passo … rientri con una ricetta strepitosa e invitante, ha tutti gli ingredienti che mi rapiscono all’istante! Sono felice di questo tuo momento intenso e pieno di emozioni … sono i migliori della vita :D ti stringo fortissimo, con affetto

  6. Ricami di Pastafrolla 29 maggio, 2013 - 13:49 Rispondi

    Ciao Simo, bentornata. E come sempre non sbagli un colpo. Questi salatini devono essere gustosissimi. Mi piace un sacco il tuo modo chiaro di comunicare le ricette, sembrano tutte a portata di bambini. Spero di riverti prestossimo per una bella chiacchierata. Un bacio Manu.

  7. Sara 29 maggio, 2013 - 14:34 Rispondi

    eccolaaaaaa…finalmenteeee :))! bentornata :)! sono contenta che hai vissuto bellissime e intense emozioni ma egoisticametne parlando mi mancavi e sono felice che sei tornata :))!

    Spero davvero che quello che hai vissuto ti lasci emozioni profonde..sono passati 5 anni dalle nozze di mia sorella..ma l’emozione è ancora viva se ci penso..ecco auguro la stessa cosa a te tesoro mio :))!!

    appena ho visto questi biscotti ho pensato subito ai crostini…quelli aromatizzati di una nota marca …sapere però che sono piu light perchjè hai sostituito un po di burro con la ricotta me li fa piacere pure di piu!
    GEnio che sei!! Ti adoro amica mia…un bacioooo

    • 14 luglio, 2013 - 05:56 Rispondi

      Tesoro è stato un bellissimo momento ricco di emozioni che ad essere sincera ho goduto a pieno forse anche più del mio matrimonio in cui ero completamente svarionata dal momento!:)
      I biscotti sono infatti molto simili ai crostini e la sostituzione è stata proprio voluta… meno grassi ma gusto comq squisito! un abbraccio stellina:*

  8. Ros 29 maggio, 2013 - 14:35 Rispondi

    rieccoti finalmente <3 come stai cara? il tuo piede migliora?
    Nel frattempo mi gusto questi deliziosi biscottini al rosmarino, li farò prestissimissimo :-P un abbraccio grande, Ros

  9. Claudia 29 maggio, 2013 - 14:42 Rispondi

    Eccoti qui!!!! ma insomma dimmi di te.. col piede come stai??? ed il matrimonio di tua sorella? da ciò che hai scritto a fine post.. deve essere stato tanto tanto emozionante!!!! Auguro il meglio a tua sorella.. quindi auguri a lei.. ma anche a te!!! Ti abbraccio..
    ahh dimenticavo i biscotti ahaahaha io li preferisco meno burrosi e più croccanti! smackkk

  10. m4ry 29 maggio, 2013 - 15:07 Rispondi

    Amore..stai tranquilla..io il tuo abbraccio me lo prendo tutto..ma voglio che tu stia serena e che pensi a fare le tue cosine con calma..noi siamo qui, e ti aspettiamo.
    Che belli questi biscottini salati..io ci accompagnerei del formaggio fresco con del salmone affumicato..buonissimi !
    Ti abbraccio stretta <3

  11. Maddy 29 maggio, 2013 - 17:03 Rispondi

    Tesoro mio, eccoti, finalmente anche tu sei riuscita a pubblicare, che bello poterti leggerti nuovo! E che belli questi biscotti, così sfiziosi che uno tira l’altro, mi piace tantissimo l’aggiunta della ricotta e la foto così luminosa! Bravissima Simo, mi piace tanto la tua perfezione nelle cose, l’amore che ci metti traspare sempre! Cerco di chiamarti prima della fine della settimana! Ti abbraccio cucciolina!
    Maddy

  12. Vera 29 maggio, 2013 - 17:20 Rispondi

    Cercavo da tempo una ricetta intrigante per dei biscotti salati e credo proprio di averla trovato. Sto organizzando un aperitivo e la ricetta arriva proprio al momento giusto.

  13. conunpocodizucchero.it 29 maggio, 2013 - 17:39 Rispondi

    ben tortata anche qui stellina!!!
    che bello leggere ancora di te e delle tue ricette!
    mi devi raccontare tutto: come stai tu prima di tutto e poi come è andato il matrimonio???
    ti ho pensata tanti sai?

    E poi mi ritorni con questi deliziosi biscottini tutti da sgranocchiare. Il procedimento è sempre spiegato in modo impeccabile e ogni foti che passi invoglia sempre più all’attrezzarsi per prepararli insieme a te!
    un forte abbraccio bellissima mia Simo!

    • 14 luglio, 2013 - 06:18 Rispondi

      Tesoro è andato tutto benissimo! è stato un momento di emozioni e ritrovo che come scrivevo sopra ho goduto anche più del mio, visto che non ero proprio protagonista:) anch’io ti/vi ho pensato tanto:** grazie mille di tutto e un abbraccio grande!

  14. Vaty 29 maggio, 2013 - 18:10 Rispondi

    Tesoro, arrivo adesso su blogger, dopo giornata intensa di lavoro, vedo il tuo aggiornamento e mi dico: mamma mia, quanto mi è mancata la Simo!
    Cosi sono corsa qui, tra un atto e una raccomandata.. ;-)
    Ci sei mancata davvero sai? Io, pure, mi sono sentita un pò spaesata senza la mia Simo.
    So bene il periodo che hai passato e ancora sento la gioia nelle tue parole.
    Il tuo ritorno, come sempre, è un grande ritorno. Questi biscotti salati profumati e buoni (ricotta hhmmm!) già li adoro. Quanto mi piace quel tavolo cosi chiaro, che ricorda appunta la genuinità delle cose fatte in casa, con dedizione e amore.
    Ti abbraccio amica mia e nessun ringraziamento.. sono io che ringrazio te che ci sei sempre! :*

  15. valentina 29 maggio, 2013 - 18:30 Rispondi

    simona, mi è successo di pensarti proprio ieri… ed eccoti! come sono felice! ti mando un bacio grande e ti penserò ad ogni biscottino sgranocchiato, perché tanto per cambià le tue ricette vanno godute non solo con gli occhi! ti abbraccio forte, non so quali eventi ti abbiano tenuta lontano, ma sono contenta di ritrovarti e di saperti bene! :*

  16. ely mazzini 29 maggio, 2013 - 20:22 Rispondi

    Ciao Simona, davvero molto sfiziosi questi biscotti al rosmarino, ottima idea l’aggiunta della ricotta, mi piace!!! Bravissima!!!
    Bacioni, a presto…

  17. Simona 29 maggio, 2013 - 21:35 Rispondi

    Ciao Simo!!!! Bentornata!!!!!
    Mi piace tantissimo l’aggiunta della ricotta nell’impasto!:) Un’idea sfiziosa e favolosa!!!!!
    Un bacione carissima!

    E tantissimi auguri a tua sorella:) ho letto ora del suo matrimonio! Chissà che emozione!

  18. Babe 30 maggio, 2013 - 08:59 Rispondi

    Tesoro eccomi!
    Sei tornata finalmente!
    Come stai tu?
    Questi biscotti hanno un aspetto meraviglioso, friabili e aromatici.
    Sempre bravissima tu.
    Bacini e buona giornata!

  19. artù 30 maggio, 2013 - 09:29 Rispondi

    Perdonami per la mia assenza. Sto passando un periodo molto pieno di novità e di impegni….e mi sono pure decisa di organizzare un party per il mio blog compleanno…..hai tempo ancora domani per inviarmi una ricettina….ci conto davvero!!!

  20. elenuccia 30 maggio, 2013 - 13:18 Rispondi

    Questi biscottini hanno proprio l’aria di essere molto sfiziosi. Li vedo benissimo con un velo di philadelphia e una fettina di salmone affumicato. Mi piace anche l’idea di sostituire parte del burro con la ricotta. Sono curiosa, voglio provare

  21. Gabila 30 maggio, 2013 - 17:25 Rispondi

    Simo, ma lo sai che ti ho pensata proprio oggi, mi son detta dove eri finita, non che siamo amiche strettissime ma avevo notato la tua assenza.
    Con piacere ti ritrovo e devo farti i complimenti per queste foto bellissime e luminosissime, mi sono piaciuti i tuoi biscottini salati..si..si…proprio tanto!!!
    Ti abbraccio sperando di avvicinarci sempre di più…e poi anch’ io sono bionda come te!!!!!!
    Bacio.
    Gabila

  22. letizia 30 maggio, 2013 - 17:30 Rispondi

    ben tornata Simo,mi sono mancate le tue ricette e soprattutto le tue bellissime foto :) questi biscotti mi ispirano molto e li faro’ sicuramente…grazie per questa golosa ricetta…baci :*

  23. Elisakitty's Kitchen (@Elisakitty) 30 maggio, 2013 - 17:37 Rispondi

    Ecco si sentiva la tua mancanza accidenti! :)
    Finalmente torno su queste pagine e scopro un altra cosa deliziosa. Mai pensato di fare i biscotti salati con la ricotta ma secondo me è una bellissima idea perché come dici tu, sono più leggeri quindi non si offende nessuno se me li rubo tutti e 10?!?!
    Baci tesoro

  24. Claudia 30 maggio, 2013 - 18:03 Rispondi

    Tu manchi per un po’ ma poi torni con delle meraviglie… I biscottini salati sono uno sfizio da aperitivo.. ma gli aperitivi quelli buoni:) Sarei proprio curiosa di sentirne il sapore!
    Un bacione cara:**

  25. pattipà 30 maggio, 2013 - 20:48 Rispondi

    Tesoro…. bentornata!!!! Che rentrée con questi biscottini!!!! Io in questo periodo non è che sono poco presente… non ci sono proprio… cerco il giorno della pubblicazione di fare un giro dalle mie amiche, ma gli ultimi giorni di scuola sembrano infiniti!!!! Un bascione bionda!!

  26. vickyart 31 maggio, 2013 - 00:31 Rispondi

    deliziosi!! anche io a volte sostituisco il burro con la ricotta, anche se qui parzialmente io li mnagerei così volentieri D :D ..p.s. anche io :-p è una tortura anche se a me purtroppo si mette anche l’intolleranza :( va beh, ciao cara!

  27. federica 31 maggio, 2013 - 09:02 Rispondi

    favolosi, uso anch’io la ricotta in questo genere di preparazioni mi piace molto il risultato, i tuoi biscottini sono una vera tentazione!!!! Buon week end!! <3

  28. monica 31 maggio, 2013 - 09:32 Rispondi

    Cara Simo, sei dolcissima, e questi biscotti salati fanno per me, una cena improvvisa e penso di farli sono ghiottissimi se invece del rosmarino ci mettessi del timo fresco che preferisco di gran lunga di più che dici, riuscirebbero? TI mando tanti baci e auguri auguri… a presto mony e grazie delle belle parole che lasci sempre da me, mony***

  29. sandra 31 maggio, 2013 - 10:43 Rispondi

    Simona, ma tu ogni tanto dormi? io trovo ricette da urlo sul tuo blog e non perdi un colpo…. io arranco disperata e tu….. bravissima, questi biscottini salati sono spettacolari!
    baci
    Sandra

  30. lalla 1 giugno, 2013 - 19:23 Rispondi

    Ciao Simona,
    mi era assolutamente sfuggito tu fossi stata assente per problemi, avevo legato tutto al matrimonio.
    Felice di averti ritrovata anche sul mio blog, sei dolcissima!
    Ho un debole per tutto quello che è stuzzichino salato, adoro il momento dell’aperitivo, e questi biscotti sono l’ideale. Ti dirò che il fatto che siano meno friabili dei soliti biscotti non mi dispiace affatto :-).
    aspettami, ehhh ;-), da ora in poi vedrai un sacco, tentativi iniziali, di miei impasti.
    bacio

    • 14 luglio, 2013 - 07:04 Rispondi

      Tesoro diciamo che al matrimonio si è unito anche un problema di distorsione alla caviglia.. che per fortuna è risolto! Non vedo l’ora di vedere i tuoi impasti ti aspetto un bacione!!

  31. zonzolando 1 giugno, 2013 - 22:17 Rispondi

    Ciao carissima! Bentornata, è un piacere rileggerti e sapere che è tutto ok. I tuoi biscottini sono fantastici e come al solito ho segnato la ricetta. Un abbraccio forte!

  32. Renata Ficara 2 giugno, 2013 - 05:44 Rispondi

    Ho letto ora…..
    sono felice che le girelle ti siano piaciute…Non sono divine????
    certo io trovo divino adesso tutto con la fame che ho
    ahahahahah
    Un bacione cara Simo
    e buona Domenica

  33. damiana 3 giugno, 2013 - 12:40 Rispondi

    Sei stata rapita da un evento felice,auguri ancora tesoro.Io invece mi lascio rapire da queste immagini,come sempre accattivanti e molto invitanti!Adoro il profumo del rosmarino e in giardino ne ho un cespuglio bello e rigoglioso….vado cara,devo farne un rametto,ho dei biscottini sfiziosi da preparare!Grazie cara,un bacione!
    P.s ho riposto anch’io i sandali…che dispiacere :(

  34. Giulietta | Alterkitchen 4 giugno, 2013 - 12:12 Rispondi

    Non so quali siano gli eventi che ti hanno allontanato dal blog, ma finché sono eventi positivi, va tutto bene!
    Sono sempre alla ricerche di nuove ricette da aperitivo, e questi biscottini salati sono decisamente salati, e mi piace moltissimo l’utilizzo della ricotta per alleggerire! Ottimi!

  35. Tatiana 6 giugno, 2013 - 14:01 Rispondi

    Simona! mi sono mancate le tue ricette! Questi biscotti sanno d’estate :-) il rosmarino quando è cotto prende di nocciola o comunque un sapore/profumo inebriante, vero? da provare, brava! Un abbraccio enorme

  36. Paola Di Giovanni 10 febbraio, 2015 - 17:22 Rispondi

    Ciao Simona dovrò assolutamente provare questi deliziosi biscotti salati…uno tira l’altro. Ti farò sapere. Grazie!