Torta alla Nutella cremosa: la Miglior Ricetta! (facile, veloce, golosissima!)

La Torta alla nutella è un dolce semplice e goloso, tra le torte facili, che più amo! Magica! Da preparare in 15 minuti a base di soli 2 ingredienti : nutella e uova, che montati insieme, danno vita ad una Tortina alla nutella morbida e cremosa; dalla consistenza divinamente scioglievole e squisita che incontra a tratti una superficie craquelè sottile e croccante come meringa; a metà strada tra una Torta al cioccolato e una Cheesecake; in due parole: la Torta con nutella più buona del mondo

Torta alla nutella - Ricetta Torta alla nutella cremosa

Ormai conoscete tutti il mio amore per i Dolci con nutella: dalle Crepes come quelle del Luna Park ai Nutellotti biscotti dal cuore cremoso sono sempre un gran successo! Oggi condivido con voi quella che considero la Miglior ricetta di Torta alla nutella;  non solo in termini di bontà, ma anche come facilità e velocità di esecuzione! Si tratta di un dolce di Martha Stweart, che preparo da anni e che ho revisionato aggiungendo alcuni piccoli dettagli che l’hanno resa secondo me perfetta! Il tempo di montare tutto insieme, versare il composto in teglia e la torta è pronta da infornare!Torta alla nutella - Ricetta Torta alla nutella cremosa-Ideale per tutte le occasioni, la Torta alla nutella, è quel dolce che piace sempre a tutti, i bambini l’adorano, i grandi ne vanno matti! Perfetta per una merenda tra amici, una colazione gustosa, un dessert post cena, un compleanno speciale! Ottima sia fresca che a temperatura ambiente; semplicemente spolverata con zucchero a velo oppure accompagnata da glasse dolci o gelato!  Si conserva perfettamente per giorni senza perdere morbidezza e cremosità, per questo ideale anche da trasportare negli zaini o in ufficio! Provatela! sono certa che diventerà anche il vostro cavallo di battaglia!

altre Torte con nutella facili e golose!

Crostata alla Nutella (di pasta frolla dal ripieno sempre morbido anche dopo la cottura!)

Rotolo alla Nutella ( soffice pasta biscotto farcita e arrotola, che da vita a morbide girelle)

Sbriciolata alla Nutella (guscio di briciole croccanti che racchiude un cuore cremoso! in 15 minuti!)

Torta kinder bueno (base morbida farcita con la nutella bianca e classica!)

Ricetta Torta alla nutella

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per uno stampo apribile da 18 – 20 cm
  • 6 uova
  • 375 gr di nutella (oppure altra crema spalmabile alle nocciole)
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo per completare (facoltativo)
Procedimento

Come fare la Torta alla nutella cremosa

Prima di tutto scaldate leggermente la nutella a bagnomaria, deve risultare liquida e molto fluida: non dura oppure in grumi, fatela quindi intiepidire, deve risultare fluida a temperatura ambiente.

Poi, nel frattempo montate le uova ad altissima velocità per almeno 10 minuti! meglio se con planetaria. Devono quadruplicare il loro volume, scrivere e risultare spumose, soffici, areate!

montare le uova - Ricetta torta alla nutella

A questo punto incorporate nella nutella le uova in 3 riprese. montando a velocità bassa con le fruste, facendo in modo, da non smontare troppo il composto:

preparare l'impasto facile e veloce - Ricetta Torta con nutella

Il risultato dev’essere un impasto fluido, areato e spumoso!

Infine versatelo in una teglia rivestita di carta da forno. Se volete la torta alla nutella molto alta come la mia, dovrete utilizzare una teglia da 18 cm (bene anche 17 cm, purchè l’impasto resti a 2 cm dal bordo; altrimenti trabocca in cottura!) Se volete utilizzare teglie più grandi da 22 cm in poi dovrete scegliere una dose e mezza oppure raddoppiare addirittura!

Cuocere in forno - Ricetta Torta alla nutella

Cuocete in forno ben caldo a 175° statico, nella parte media del forno. Vedrete che la torta si gonfierà in cottura, formando una cupola e una crosticina è normale! dovrete cuocere per circa 25 – 30  minuti.

Il tempo è indicativo e può variare a seconda del forno! se avete utilizzato tortiere più basse, cuocete qualche minuto in meno! La prova definitiva è lo stecchino che risulta asciutto – leggermente umido. La torta ha una consistenza spugnosa!

Poi sfornate e lasciate raffreddare per 10 minuti, poi aprite il cerchio e sollevate con tutta la carta da forno e fate raffreddare completamente!

In questa fase la torta con la nutella perderà un pò di volume, e si formerà la crosticina craquelè deliziosa!

Ecco pronta la Torta alla nutella in tutta la sua bontà! cremosa morbida da sciogliersi in bocca!

Torta alla nutella - Ricetta Torta alla nutella cremosa

Potete conservare a temperatura ambiente per circa 4 giorni!

5 per 5 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
17 Commenti
  1. Sara

    Spettacolo!! La provo subito!

    5
  2. Donag

    Domanda: non è meglio incorporare gli albumi alla nutella con una spatola, invece che con le fruste?

    1. Simona Mirto

      Con la spatola si attacca molto il composto di nutella all’uovo e paradossalmente, si rischia maggiormente di smontare il composto! Viene meglio con le fruste, a bassa velocità!

  3. Donag

    Ah ecco, infatti ..temevo x il fatto che potessero smontarsi.. Grazie mille!!!

    5
    1. Mara

      Per una tortiera di 24cm devo fare 1 dose e mezza o raddoppio le dosi? Quando ho montato le uova posso aggiungere la nutella un po’ per volta?

      1. Simona Mirto

        Ciao Mara! Sì! una dose e mezza ;) per il procedimento segui passo passo le indicazioni ;)

    2. Lulli

      Posso usare questa ricetta per fare dei muffins?

  4. Stella

    Si possono realizzare anche mini porzioni individuali in pirottini di carta?

    1. Simona Mirto

      Certo! volendo si! ;)

  5. Stella

    Scusa ma prima gli albumi a neve e poi metto i tuorli impastando tutto insieme….

    5
    1. Simona Mirto

      no Stella! le uova si montano tutte insieme!

  6. Nadia

    Nella ricetta si parla di montare le uova … Intere o si devono separare gli albumi e i tuorli e si devono montare separatamente? Grazie

  7. Marika

    Ma se volessi aggiungere il formaggio spalmabile al composto? Magari scaldandolo e unendolo alla crema di nocciole e poi alle uova?? Troppo osé?

    5
    1. Simona Mirto

      Marika questa ricetta non puoi modificarla se vuoi questo risultato… se vuoi formaggio spalmabile, provala la mia cheesecake alla nutella

  8. Sara

    bisogna stare attenti a non smontare il composto! e così la torta viene veramente perfetta!!

    5
  9. Daniela

    Ciao! Voglio assolutamente provare a fare questa delizia!
    Una domanda, per favore. Il procedimento dice di montare le uova, meglio in planetaria, e poi aggiungerle alla nutella con le fruste a basso giro ma posso fare il contrario, ossia lasciare il composto di uova nella planetaria e aggiungere la nutella in tre momenti?
    Grazie mille per la risposta

  10. Daniela

    Ho provato a farla. Non capisco perché poi la nutella mi si è rappresa sul fondo della planetaria,attorno alla frusta. Avevo scaldato a bagno maria la nutella. Forse dovevo versarla ancora tiepida?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.