Torrone al cioccolato bianco (morbido e squisito) Ricetta facile

Il Torrone al cioccolato bianco è un dolce golosissimo, variante del classico Torrone dei morti; in questo caso realizzato con un guscio croccante di cioccolato bianco che viene utilizzato anche per il ripieno morbido insieme a nutella bianca, nocciole, pistacchi! Immaginatelo tenero e scioglievole al morso, a tratti più duro quando si incontra la frutta secca e l’involucro esterno!  Poesia all’assaggio!

torrone al cioccolato bianco ricetta

Si tratta inoltre di una preparazione facile e molto veloce. Vi occorrerà solo uno stampo da plumcake, meglio se in silicone, così potrete sbucciare facilmente il lingotto appena raffreddato e solidificato! Da questa versione base, potete realizzare tante golose varianti, ad esempio sostituire le nocciole alle mandorle, oppure aggiungere frutta secca a scelta, come il mix che trovate nei Tartufi al cioccolato bianco!  ad un Torrone bianco sempre nuovo! Perfetto da servire e regalare non solo per la festa di Ognissanti insieme alle Fave dei morti ;  ma anche per Natale e per la Befana, magari realizzando dei torroncini al cioccolato bianco di dimensione più piccola e sigillati nel cellophane!

Scopri anche:

Il Torrone al pistacchio (la ricetta perfetta per averlo con il cuore sempre morbido!)

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
25 minuti 5 minuti 30 minuti
Ingredienti
Quantità per 1 stampo da plumcake 24 x 10 cm
  • 300 gr di cioccolato bianco per il guscio (oppure 200 gr se decidete di non rivestire  di cioccolato la base del torrone)
  • 450 gr di cioccolato bianco per l’impasto
  • 350 gr di nutella bianca (nutkao o crema spalmabile bianca)
  • 250 gr di nocciole oppure mandorle o altra frutta secca
  • 2 cucchiai di pistacchi non salati
Procedimento

Come fare il torrone al cioccolato bianco

Prima di tutto sciogliete il cioccolato bianco del guscio, a bagnomaria, facendo attenzione a tenerlo ad una temperatura medio bassa e girare sempre fino ad ottenere un composto liquido.

Poi sfregate il cioccolato liquido con 2 coltelli, tagliandolo e sollevandolo in modo che si raffreddi così. Quest’operazione rompe i cristalli e farà venire un guscio lucido al vostro torrone.

Infine pennellate il fondo le pareti di uno stampo da plumcake con il cioccolato fuso creando un primo strato.

Ponete in frigo  10 minuti e quando si sarà rappreso aggiungete un altro strato di cioccolato per creare un guscio più spesso senza spazi vuoti:

come fare il torrone al cioccolato bianco

Infine ponete in frigo e lasciate solidificare.

Nel frattempo sciogliete il cioccolato destinato all’impasto a bagnomaria, poi versate dentro la crema spalmabile bianca, nocciole e pistacchi precedentemente tostate su fuoco qualche minuto:

impasto torrone al cioccolato bianco

Girate bene. Nel frattempo il guscio si sarà rassodato. Versate il composto del torrone al cioccolato bianco nello stampo:

riempire lo stampo per fare il torrone al cioccolato bianco

A questo punto, riponete il torrone morbido in frigo. lasciate solidificare per circa 1 h.

Infine, al termine del tempo indicato, potete versare il resto del cioccolato bianco fuso sulla superficie per richiudere. Se nel frattempo il cioccolato si è indurito, scioglietelo di nuovo.

Poi riponete di nuovo in frigo a solidificare. Ci vorrà un ‘oretta circa, ma il mio consiglio è di farlo solidificare 1 giorno interno.

Quando il torrone al cioccolato bianco è solito, sgusciatelo dallo stampo. eliminate dal fondo eventuali ritagli di cioccolato bianco e appiattite la superficie su cui appoggerà il torrone.

Eccolo pronto! Il Torrone al cioccolato bianco morbido e goloso.

Ricetta torrone al cioccolato bianco

Potete conservare a temperatura ambiente per 1 mese.

5 per 1 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
2 Commenti
  1. Elena

    favoloso in questa versione bianca!

    5
  2. Adriana

    si potrebbe per favore aggiungere Nutella tradizionale?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.