Strudel di pere e cioccolato, la Ricetta veloce e golosissima!

Lo Strudel di pere è un dolce alla frutta goloso e genuino, una variante del grande classico di mele; in questo caso realizzato con pasta sfoglia, tante pere e cioccolato in pezzi! Vi lascio immaginare la bontà! Un vortice croccante che racchiude un ripieno morbido e cremoso ; dal sapore fruttato e delicatamente speziato alla cannella! Un mix di sapori d’autunno semplicemente irresistibile, reso ancora più goloso dall’aggiunta di fondente!

strudel di pere - Ricetta strudel pere e cioccolato

La Ricetta è molto veloce, perché ho utilizzato la sfoglia pronta, ma potete utilizzare la pasta strudel oppure la variante vegana, che vi ho inserito nelle varianti! Il tempo di stendere l’impasto, farcirlo con le pere (vanno bene tutti i tipi) e arrotolarlo secondo il metodo tradizionale; il giusto riposo in frigo e via in forno! L’assaggio è stato paradisiaco! a detta di tutti quelli che lo hanno provato: lo Strudel di pere più goloso mai realizzato! grazie al alle spezie profumate e all’aggiunta di cioccolato che ha regalato una marcia in più!Perfetto sia fresco di frigo, sia a temperatura ambiente; ideale come dessert di fine pasto, magari accompagnato con un paio di cucchiaiate di crema oppure una pallina di gelato! Lo Strudel di pere, si trasforma subito una squisita merenda, oppure una colazione speciale! Provatelo presto, insieme alla Torta pere e cioccolato l’amerete subito!

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 4 – 6 persone
  • 1 rotolo di pasta sfoglia (oppure 1 dose di pasta strudel oppure pasta matta vegan)
  • 700 gr di pere (qualità che preferite)
  • 3 cucchiai di zucchero (se lo volete più dolce, potete aumentare a 4 cucchiai)
  • 60 gr di cioccolato fondente (in gocce o scaglie)
  • 50 gr di mandorle pelate (che potete sostituire con noci, nocciole, granella di frutta secca)
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • buccia di mezzo limone
  • 2 cucchiai di pan grattato (oppure se preferite biscotti sbriciolati)
  • 2 cucchiai di olio di semi (oppure burro fuso) per pennellare base e superficie
  • zucchero a velo per guarnire
Procedimento

Come fare lo Strudel di pere

Prima di tutto lavate e sbucciate le pere, tagliatele a cubetti. Aggiungetele in una ciotola insieme allo zucchero, cannella e buccia di limone; girate, aggiungete le mandorle tritate e il cioccolato. Girate.

A questo punto srotolate la pasta sfoglia o l’impasto scelto, pennellate con pochissimo olio di semi, aggiungete il pan grattato, il composto di mele lasciando 2 cm di bordo su 4 lati. Ripiegate i 4 lati sul ripieno e arrotolate stretto il vortice. Se volete vedere le foto passo passo le trovate nell’articolo: STRUDEL DI MELE

Dopo aver leggermente pennellato con un pochino di olio, riponete in frigo per almeno 1 h.

Cuocete a 200° per circa 30 minuti nella parte media del forno. Abbassate poi a 180° e lasciate proseguire per ancora 10 – 12 minuti. Spegnete il forno e lasciate dentro per ancora 10 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di aggiungere lo zucchero a velo!

Ecco pronto il vostro Strudel di pere 

strudel di pere - Ricetta strudel pere e cioccolato

Potete conservare il vostro Strudel pere e cioccolato in frigo per circa 3 giorni. Se volete potete tenerlo anche a temperatura ambient

0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. Alice

    Che golosità questo strudel ed è anche semplice da fare, grazie della ricetta !!!
    buona serata
    Alice

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.