Crostata di pere : la Ricetta facile e golosa passo passo!

La Crostata di pere è un dolce alla frutta autunnale squisito! Una Torta realizzata con un guscio di pasta frolla, un ripieno cremoso di ricotta o marmellata a scelta, con le pere caramellate al profumo di cannella e una punta di miele che completa la superficie! un mix di sapori e consistenze da acquolina!

Crostata di pere - Ricetta Crostata di pere

Dopo il successo della Torta di pere soffice e la Torta ricotta e pere cremosa, ho pensato di realizzare una versione Crostata, detto fatto! Si tratta di una Ricetta facile e anche veloce alla portata di tutti! Con la base collaudata di frolla morbida e friabile che potete realizzare sia con che senza burro! Per il ripieno ho scelto una crema di ricotta, zucchero e vaniglia che si prepara in 1 minuto mescolando tutti gli ingredienti in ciotola per una Crostata di pere e ricotta eccezionale! Ma a seconda di quello che avete a disposizione in casa, potete sostituirla con una Marmellata di pere oppure una confettura a scelta! A completare il dolce una superficie piena di tante pere cotte in padella e caramellate con un pizzico di cannella! Una vera delizia! pochi minuti per assemblare il dolce e subito in forno!Il suo profumo vi conquisterà immediatamente! Ma attenzione, gustatela fredda! Quando tutti i sapori sono perfettamente amalgamati!Perfetta per colazione o merenda, la Crostata di pere è anche un delizioso dessert di fine pasto, ideale anche per le occasioni più speciale o dolce della domenica!

Scopri anche:

La Crostata di mele ( la Ricetta classica squisita e semplice)

Ricetta Crostata di pere

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per una teglia da 20 cm

Per la base di frolla

  • 330 gr di farina’00  (+ 1 cucchiaino per la spianatoia)
  • 165 gr di burro morbido a temperatura ambiente oppure 100 ml di olio di semi
  • 1 uovo intero (dimensione media)
  • 2 tuorli d’uovo (dimensione piccola)
  • 130 gr di zucchero
  • 1/2 cucchiaino raso di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)
  • un pizzico di sale

Per il ripieno di ricotta ( che potete sostituire con 400 gr di marmellata a scelta) :

  • 350 gr di ricotta di pecora oppure vaccina (peso netto perfettamente sgocciolato)
  • circa 50 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia (oppure 1 bustina di vaniglia oppure semi di una bacca)
  • un pizzico di cannella in polvere

Per le pere caramellate:

  • 2 pere abate grandi (oppure pere della qualità che preferite, se sono piccole, utilizzatene 3 o 4)
  • circa 1 cucchiaio di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaio di miele per completare
Procedimento

Come fare la Crostata di ricotta

Prima di tutto, preparate la pasta frolla, montando con lo zucchero, sale, cannella e vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Inserite le uova una alla volta, sempre montando con le fruste, fino ad ottenere una crema vellutata. Aggiungete farina. Impastate con le mani fino a compattare tutto. Se volete vedere il procedimento passo passo vi rimando all’articolo: PASTA FROLLA

Poi lasciatela riposare in frigo per almeno 40 minuti, oppure in freezer per 10 – 12 minuti.

Quando la frolla è fresca e pronta da stendere, stendetela con l’aiuto di un matterello infarinato ad uno spessore di 4 mm .

Infine foderate uno stampo da crostata (meglio se con fondo amovibile) perfettamente imburrato e infarinato. Tirate via i bordi in eccesso e Incavate bene i bordi laterali. Bucherellate con i rebbi di una forchetta:

Guscio di pasta frolla - Crostata di pere

Riponete il guscio di frolla in frigo.

Poi mescolate insieme la ricotta perfettamente sgocciolata con lo zucchero e vaniglia fino ad ottenere un composto vellutato e cremoso:

ripieno di ricotta - Ricetta Crostata di pere

Infine aggiungete un pizzico di cannella, mescolate e lasciate da parte a marinare per 15 minuti a temperatura ambiente.

Poi sbucciate le pere, tagliatele a fette lunghe, aggiungetele in padella con 1 cucchiaio di zucchero e cannella, cuocete per pochi minuti a fuoco lento, finchè non si scioglie lo zucchero e lasciate raffreddare.

Infine riempite il guscio con la crema di ricotta, adagiate sulla superficie le pere a raggio sgocciolate dal succo. Infine aggiungete il succo in superficie.

Poi cuocete in forno statico ben caldo a 170° nella parte medio bassa per 35 – 40 minuti fino a completa cottura del guscio. Ancora calda aggiungete in superficie un cucchiaio abbondate di miele fuido e lasciate completamente raffreddate prima in teglia 15 minuti, poi eliminando il cerchio amovibile.

Gustatela fredda!

Ecco pronta la vostra Crostata di pere !

Crostata di pere - Ricetta Crostata di pere-

Potete conservarla per 3 – 4 giorni in frigo, servirla poi a temperatura ambiente!

5 per 1 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
3 Commenti
  1. Greta

    Ciao! È possibile prepararla il giorno prima di mangiarla?
    Se si una volta fredda la devo conservare in frigor? E quando la tiro fuori prima di mangiarla?

    5
  2. Simona Mirto

    Certo Greta! puoi conservarla in frigo e poi servirla a temperatura ambiente ;)

  3. Cristina

    l’ho fatta ma non mi ha entusiasmato. Sebbene ho inserito nella ricotta degli amaretti sbriciolati, è comunque rimasta molto morbida … ora ho provato a metterla in frigorifer, vediamo se si rassoda un po’ di più …☹️

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.