Spezzatino di vitello con patate : Ricetta originale e Segreti passo passo
Lo Spezzatino di vitello con patate è un secondo piatto di carne gustoso e completo tipico della cucina tradizionale italiana. Si tratta di un pezzo di carne, in questo caso di vitello, tagliato a cubetti ; prima infarinati poi rosolati con olio, burro, carota, sedano e infine lasciati stufare in casseruola; dove i bocconcini si cuociono lentamente, diventando teneri e morbidissimi; a cui infine vengono aggiunte le patate a dadini per uno Spezzatino con patate dal sapore e cremosità incredibile! Seguite questa Ricetta Spezzatino con tutti i segreti passo passo e vedrete che realizzerete il Miglior spezzatino fatto in casa! Primo come quello che preparano le nonne!

Come ogni preparazione classica, esistono diverse versioni, a seconda del tipo di carne utilizzato e del condimento di accompagnamento: Spezzatino di manzo, Spezzatino di maiale, Spezzatino con piselli, il golosissimo Gulash! Oggi vi regalo la Ricetta originale dello Spezzatino di vitello che molti chiamano semplicemente Spezzatino con patate ; che ho imparato a cucinare alla perfezione durante un corso di cucina sulle carni insieme al Brasato , Arista di maiale e all’Arrosto ! Si tratta di una preparazione semplice che richiede solo del tempo a disposizione per seguire tutti i passaggi di cottura. I segreti per un risultato perfetto sono : scegliere dell’ottima fesa di vitello tenera e di prima scelta, e rispettare i tempi di una lenta cottura, almeno 2 h che permettono ai bocconcini di ammorbidirsi. Il risultato è uno spezzatino di vitello con patate profumato e succulento: bocconcini di vitello teneri da sciogliersi in bocca! che perfettamente si fondono con la cremosità delle patate i pezzi! Perfetto come secondo piatto della domenica, ma anche come comfort food durante le cene d’inverno. Si può preparare in anticipo e si conserva alla perfezione anche i giorni seguenti!
Scopri anche :
La Carne alla pizzaiola ( la ricetta perfetta per averla tenerissima e succosa)
Ricetta Spezzatino con patate
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Quantità per 4 persone |
---|
|
Come fare lo Spezzatino di vitello con patate
Prima di tutto tagliate la polpa di vitello a bocconcini tutti uguali di circa 3 cm.
Infarinateli scuoteteli e poneteli da parte.
Poi, in un una casseruola adagiate cipolla, sedano e carota finemente tritati con il burro e un paio di cucchiai di olio. Lasciate rosolare 1 minuto ;
poi aggiungete i bocconcini infarinati:

Lasciate rosolare a fiamma vivace per 2 minuti girando di tanto in tanto in modo che tutte le parti siano perfettamente rosolate.
Aggiungete quindi il vino bianco e lasciate sfumare completamente a fiamma alta. Girate e lasciate evaporare tutto il succo.
Infine aggiungete un paio di mestoli di brodo caldo (così da non perdere il bollo)

Aggiungete un rametto di rosmarino legato e appena vedete che ha preso perfettamente il bollo, coprite con un coperchio e abbassate la fiamma .
Consigli cottura perfetta dello Spezzatino
Lasciate cuocere lo spezzatino per circa 1 h e mezza a fiamma bassissima, avendo cura di girare ogni tanto.
La carne non deve mai essere secca, quindi al bisogno rimpinguate di brodo caldo. Non esagerate però con il brodo, dev’essere umido ma non eccessivamente liquido!
Trascorso il tempo indicato, i bocconcini di vitello devono risultare morbidi sotto i rebbi della forchetta! se vedete che sono ancora duri e nervosi, prolungate ancora di mezz’ora la cottura! Correggete di sale.
Infine aggiungete le patate sbucciate e tagliate a dadi

Aggiungete 1 altro mestolo raso di brodo e lasciate cuocere ancora per circa 40 – 50 minuti. In questa fase non dovrete girare molto spesso, altrimenti rischiate di sfaldare le patate che devono risultare morbide, ma ancora intatte. Quindi smuovete di tanto in tanto la pentola, se girate fatelo delicatamente. e se necessario aggiungete ancora un pò di brodo.
Dovrete ottenere uno spezzatino con patate morbido, cremoso ma con pezzi ancora integri! Correggete di sale.
Ecco pronto il vostro Spezzatino di vitello con patate! servitelo caldo!

Potete conservarlo in frigo per circa 3 giorni. Scaldatelo al momento in casseruola con circa 1/2 bicchiere di acqua oppure di brodo.
Grazie! Lo preparerò sicuramente!!
Buona la ricetta ma il pezzo di carne, noce o fesa non si prestano da spezzatino!
La spalla di vitello risulta molto più morbida in cottura e più economica.
Ciao lo sto facendo in questo momento…
Si dice BOLLORE, non BOLLO!!!
Per il resto la ricetta è OK!!!
fatto ieri sera
ho utilizzato la sorra
una deliziaaaaa
Ciao fatto ieri sera….una vera delizia!!!anche mia figlia di 4 anni si è leccata i baffi :)
Quanti filosofi……
Eccotela la solita catoncella che non manca mai nei commenti!!La solita moralista che fa la morale!!!
Buongiorno, volendo farlo di manzo.. Che tipo di taglio è il migliore x favore?.. Grazie
Buonissimo! Io ho usato la carne di manzo ed è venuto super!
Con il manzo viene più saporito
Passo passo il mio primo spezzatino è venuto buonissimo, mi ricorda quello di mia mamma!! Ed è un complimentone, quindi, grazie!
Fatto oggi. Venuto ottimo. Grazie per l’aiuto
Seguito la ricetta per filo e per segno ed era buonissimo… sono riuscito a sbagliare il sale che era l’unica cosa che dovevo interpretare… diesci per te, 5 per me
Grazie! Sono uno di quelli negati per la cucina, ho seguito le indicazioni passo per passo ed è venuto spettacolare! I miei figli sono entusiasti!
Grazie! Sono uno di quelli negati per la cucina, ho seguito le indicazioni ed è venuto spettacolare! I miei figli sono entusiasti!
spettacolare! I miei figli sono entusiasti!
L’ho fatto oggi è venuto buonissimo
Ottimo
L’ho fatto oggi a pranzo con carne di scottona, molto morbido e gustoso.
Ho aggiunto circa 200ml di passata di pomodoro al momento di mettere le patate.
Ho dimenticato il voto…
Le tue ricette sono sempre un successo! Anche questa volta è venuto ottimo.
Ottima ricetta
Ciao Simona, perdona una cosa ma c’è scritto tempo totale 2h10min. Leggendo la ricetta però i tempi sono più lunghi (1.5/2h x lo spezzatino e poi altri 40/50 min per le patate). È così oppure ho inteso male io?
Grazie mille!
Io ho aggiunto il pommodoro ma non le patate perche ho servo il spezzatino con polenta
Salve ho seguito la ricetta. Come taglio di carne il Tenerone in po’ magra, con leggeri nervature di grasso,….. non esagerato. Il risultato? Dopo una lenta cottura a pentola chiusa, quella a pressione aiuta a non far disperdere il vapore e a non far asciugare troppo la carne che deve rimanere umida, appunto bocconcini ottimi da sciogliersi in bocca. Le patate aggiunte dopo quasi a fine cottura, morbide, e non sfatte. Adesso scusate vado a mangiarlo……