La Sbriciolata alla Nutella è un dolce che profuma di casa e semplicità, che preparo quando voglio qualcosa di facile e veloce che piace sempre a tutti: grandi e bambini. Basta sbriciolare con le mani la pasta frolla, che diventa il guscio friabile che racchiude un cuore cremoso di crema alle nocciole. Preparatela con me, vi lascio tutti i segreti per averla morbida anche dopo la cottura!
La prima volta che l’ho realizzata è stato quasi per caso, un pomeriggio d’inverno. Avevo un pò pezzetto di frolla in frigo e un barattolo di crema spalmabile al cacao e nocciole per la mia Crostata alla nutella, ma non abbastanza tempo per stenderla. L’idea di sbriciolare l’impasto sopra, fu una rivelazione. Risultò buona, ma il centro si era un pò seccato in forno…. Da lì ho iniziato a sperimentare per capire l’errore.
Durante i miei studi scoprii che la Sbriciolata alla nutella nasce come evoluzione casalinga della classica crostata, una variante rustica inventata per riutilizzare la pasta frolla avanzata. Si dice che la prima versione sia comparsa in Lombardia, dove le donne di casa ‘sbriciolavano con le mani’ l’impasto, dando origine alla celebre Sbrisolona . Da si diffuse ovunque, arricchendosi di ripieni sempre diversi: marmellata, crema, ricotta, frutta e naturalmente Nutella, conquistando tutti per la sua facilità e per quel contrasto perfetto tra la superficie croccante e la cremosità del ripieno.
Ma il mio dubbio restava: come ottenere un ripieno vellutato che non si indurisce in cottura?
Finalmente, dopo vari tentati, nel 2019 ho pubblicato per voi questa Ricetta perfetta della Sbriciola alla Nutella morbida dentro, che resta tale per giorni — come mi avete confermato in tantissimi — grazie alle mie 2 regole d’oro: 1) riporre la torta in freezer prima di andare in forno. 2) Coprirla durante la prima parte della cottura .
Ideale come salva colazione, merenda ; ma anche dessert dessert dell’ultimo minuto, per buffet e feste, magari da aggiungere accanto a qualche fetta di Rotolo alla nutella.
Ricetta Sbriciolata alla nutella
| Preparazione | Cottura | Totale |
|---|---|---|
| 15 minuti (+ 30 minuti di riposo) | 30 minuti | 45 minuti |
| Costo | Cucina | Calorie |
|---|---|---|
| Basso | Italiana | 416 Kcal /100gr |
Ingredienti
| Quantità per 6 persone – 1 teglia da 20 cm |
|---|
|
Come fare la sbriciolata alla nutella
Prima di tutto, riunite farina, lievito setacciato, sale, zucchero, vaniglia, l’uovo e il burro freddo a pezzetti in una ciotola e sbriciolate con le mani il composto fino ad ottenere tante grosse briciole:

Se l’impasto si è scaldato, riponete in frigo per 10 minuti.
Poi adagiate un foglio di carta da forno in una teglia.
Versate la metà dell’impasto nella teglia per realizzare il guscio, schiacciate e compattate il fondo e create dei bordi di 3 cm circa:

Poi aggiungete la nutella, livellando bene:

Infine ricoprite con il resto delle briciole:

A questo punto riponete la sbriciolata alla nutella in freezer 30 minuti oppure in frigo per almeno 3 ore ( meglio ancora se tutta la notte)
Questo primo segreto vi aiuterà ad avere il cuore cremoso e vellutato anche dopo la cottura.
Infine cuocete in forno ben caldo statico a 180° (ventilato a 160°) nella parte centrale per 25 – 30 minuti circa.
Inserite subito in cottura una leccarda da forno appena sopra la sbriciolata, in modo che crei una sorta di protezione sulla parte alta. Se non avete la leccarda utilizzate 2 fogli di alluminio uniti tra loro
Questo secondo trucco di cottura, vi consentierà di non seccare l’interno e non rendere troppo duro l’esterno, in modo che resti morbida dentro e friabile al punto giusto fuori.
Infine solo gli ultimi 10 minuti di cottura, eliminate la leccarda oppure i fogli di alluminio per far dorare la torta in superficie.
Sfornate, lasciate intiepidire in teglia 5 minuti, poi , aprite il cerchio dello stampo e con l’aiuto della carta da forno sollevate i bordi e sformatela direttamente su una gratella.
a questo punto lasciate completamente raffreddare 1 – 2 h prima di tagliarla.
Ecco pronta la vostra Sbriciolata alla nutella , super cremosa e morbida dentro.

Consigli e Varianti
Per una sbriciolata alla nutella senza burro potete sostituire 110 gr di burro freddo con olio 90 ml di olio di semi che preferite. Procedimento e cottura restano invariati.
Se invece volete realizzare una versione senza glutine potete sostituire la 00 con farina di riso (oppure un mix gluten free) oppure metà farina di riso e metà farina di mandorle per rendere più aromatica la base.
Tra le varianti che più amo vi consiglio la mia Sbriciolata alla marmellata con confettura a scelta. Oppure la Sbriciolata ricotta e cioccolato con ripieno di crema di ricotta e gocce fondenti . Infine la Sbriciolata di pandoro che potete realizzare anche con avanzi di torte !
Conservazione
la Sbriciolata alla nutella si conserva perfettamente per 4 – 5 giorni a temperatura ambiente, meglio se coperta da una campana per torte. In estate vi consiglio di riporre in luogo asciutto e fresco, evitare il frigo che indurisce il ripieno.
Inoltre si può anche congelare sia cruda che cotta. Da cruda potete poi cuocerla direttamente, abbassando la temperatura di 20° e prolungando la cottura di 10 minuti. Da cotta, potete scongelare in frigo e consumare entro le 24h.




buonissima!! appena sfornata!!
Fatta oggi… Super apprezzata
Salve volevo sapere se potevo sostituire metà farina con quella di mandorle. Grazie
Certo! Verrà buonissima ;)
Sbriciolata alla nutella senza glutine ottima grazie
Salve, vorrei sapere: per quante persone è la ricetta?
6 persone circa
Forno statico o ventilato? Grazie
statico!
Ciao e complimenti per le tue ricette!!una domanda:è possibile sostituire la nutella con la tua ricetta della crema al cioccolato pronta in 5 minuti? grazie mille!!
Buongiorno! Complimenti per il suo sito, è fatto davvero bene! Le volevo chiedere se è meglio cuocerla il giorno stesso che la devo trasportare e mangiare,dopo averla messa in frigo tutta la notte o se è meglio farla completa il giorno prima. Si conserva in frigo o a temperatura ambiente? Grazie.
Salve di che misura deve essere la teglia?
Ciao Simona sei sempre la mia salvezza quando cerco qualcosa di buono…. Una domanda il forno statico o ventilato? Attendo tua per cominciare a impastare!! Un abbraccio
carissima statico :*
Buonissima! Complimenti per la ricetta!
TROPPO BUONA!! Io ho aggiunto della ricotta e gocce di cioccolato!
Come mai si deve mettere in frigo prima di infornarla?
Perché il guscio resta più croccante e il cuore resta cremoso!
Ciao, se la faccio di martedì pomeriggio, va bene per mercoledì sera o è troppo tempo?
Perfetto!
Fatta e rifatta questa versione è fantastica e soprattutto golosa! Tavolartegusto è sempre una garanzia!!!
Purtroppo non avendo una leccarda da forno ho aggiunto un paio di fogli di alluminio doppio strato ed è venuta buonissima
Buonissima
La faccio da quando l ho scoperta sempre buona croccante e il cuore cremoso ne vanno tutti pazzi
ho fatto doppia dose per una teglia da 26 cm ed è venuta ottima
Ottima!Una sbriciolata davvero eccellente!
Ottima! Ma se non ho il tempo di lasciarla riposare tre ore nel frigo, posso metterla nel congelatore? Se si.. per quanto tempo? Grazie!
interessante, la proverò presto
Buonissima fatta già un bel po di volte….anche con la marmellata….quando ho voglia di crostata faccio la sbriciolata…grazie
Ótimo! Obrigada,vou experimentar. Bom dia! Paz e bem!
Provando di farla oggi , vi farò sapere ❤️❤️❤️
semplicemente perfetta direi ho fatto questa sbriciolata alla nutella e mi hanno fatto tutti i complimenti
mi fa piacere :)
la sbriciolata alla nutella con questa ricetta viene fantastica, da anni ormai la preparo così, da quando l’hai condivisa
Felicissima!
Ciao se volessi fare nutella e mascarpone come devo procedere? grazie, le tue ricette sono sempre una garanzia
Ciao! puoi utilizzare 150 gr di mascarpone + 250 gr di nutella ben mescolati insieme tipo crema, se vuoi il composto più dolce aggiungi 1 cucchiaino di zucchero a velo ( ti conviene assaggiare) stesso procedimento e stessa cottura ;)
Ottima, la mangeremo per colazione domani, ne ho solo assaggiata una fetta ed è rimasta super morbida come promesso
Sono contentissima :)
✅ fatta che dire, semplicemente superlativa!
per una teglia da 27 cm come mi regolo con le dosi?
Ciao! calcola 1 dose e mezzo tutto ;)