Carciofi ripieni semplici e ricchi di sapore (Ricetta vegetariana)

I Carciofi ripieni sono un secondo piatto vegetariano gustoso e facile da preparare con i carciofi freschi, sgusciati e farciti con erbe profumate, olio, pecorino e pan grattato! Prima cotti in padella lentamente, dove i Carciofi ripieni si ammorbidiscono e si insaporiscono di tutti i profumi e infine ripassati pochi minuti in forno, dove al ripieno morbido e gustoso si aggiunge una crosticina croccante e dorata irresistibile!

Carciofi ripieni - Ricetta Carciofi ripieni

Come ogni ricetta classica esistono tante versioni a seconda della regione in cui vengono preparati: Carciofi ripieni alla salsiccia, che si può sostituire con carne macinata; alla napoletana con olive e capperi, quelli ripieni di uova e formaggio, i Carciofi ripieni alla siciliana con capperi e acciughe. Quella che vi regalo oggi sono i Carciofi ripieni semplici: carciofi ripieni senza carne, una Ricetta facile, veloce e ricca di sapore!Il mio consiglio è di scegliere le mammole, i carciofi romaneschi grandi, tondi e polposi che ben si prestano ad essere riempiti. Basterà semplicemente pulirli a fondo, eliminando le parti esterne più dure e le punte spinose;  sgusciarli e farcirli direttamente con un ripieno molto profumato di timo, prezzemolo, pane, formaggio e olio extravergine tutto finemente tritato. Dunque non dovete prima bollirli e una volta ripieni, potrete subito cuocerli in un tegame e infine farli gratinare in forno! In meno di 30 minuti i Carciofi ripieni sono pronti per essere serviti! E sentiere che bontà!Io li trovo perfetti come secondo piatto, non solo gustosi ma anche piuttosto leggeri; ma nulla vieta di servirli come antipasto, come piatto unico e volendo anche come contorno, in alternativa alla Parmigiana di carciofi oppure ad una gustosa teglia di Carciofi al forno! Ideali anche per arricchire la tavola di Pasqua! in questo periodo di primavera trovate i carciofi freschi più buoni! Provateli presto e fatemi sapere se non sono deliziosi!

Ricetta Carciofi ripieni

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 5 pezzi
  • 5 carciofi tipo mammole
  • 4 cucchiai abbondanti di pan grattato (meglio se a grana grossa)
  • 4 cucchiai di pecorino romano
  • circa 3 – 4 cucchiai di olio extravergine
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 rametto di timo fresco (in alternativa timo essicato)
  • 2 spicchi di aglio
  • 200 ml di brodo vegetale
  • sale
Procedimento

Come fare i Carciofi ripieni

Prima di tutto pulite i carciofi, eliminate le parti esterne più dure, fino ad ottenere solo dei cuori teneri.

Tagliare via le punte in modo da avere delle superficie piatte. Svuotate i carciofi con un cucchaino eliminando il centro e mano mano che li realizzate, poneteli in una ciotola di acqua ghiacciata (se lo avete, aggiungete anche mezzo limone)

Poi preparate il ripieno dei carciofi mescolando insieme il pane, le erbe aromatiche tritate, il pecorino, il sale e 2 – 3 cucchiai di olio. Valutate se ci vuole un filo d’olio in più, il ripieno deve risultare morbido e non secco!

Infine riempite i carciofi pressando bene dentro il ripieno e solo infine aggiungente 1 cucchiaino di ripieno sulla superficie:

riempire i carciodi con pane, formaggio, erbe- Ricetta Carciofi ripieni

Scaldate 1 cucchiaio di olio in una padella a bordi alti o casseruola con gli agli sbucciati e leggermente schiacciati.

Aggiungete i carciofi, un pochino di prezzemolo tritato e un pochino di timo tritato;  fate prendere il bollo per qualche secondo e aggiungete subito la metà del brodo vegetale sul fondo:

cuocere i carciofi ripieni in padella poi gratinare forno -Ricetta carciofi ripieni

Abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e fate cuocere i vostri carciofi ripieni per 30 minuti aggiungendo man mano il resto del brodo. Gli ultimi 10 min fate asciugare il brodo.

Accendete il forno a 200° con grill e ripassate con tutta la casseruola direttamente in carciofi ripieni in forno 10 minuti, il tempo che si formi una crosticina croccante!

Ecco pronti i Carciofi ripieni

Carciofi ripieni - Ricetta Carciofi ripieni

Conservare i Carciofi ripieni

A temperatura ambiente per 1 giorno, poi vanno riposti in frigo dove si conservano 3 giorni circa. Potete scaldarli in casseruola con un pochino di brodo e risultano perfetti! Ideali anche da congelare!


5 per 1 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
2 Commenti
  1. Danila

    Simili ad una mia ricetta, ora perfezionati e arricchiti di gusto, grazie ai suggerimenti qui trovati. Io non li facevo gratinare in forno, ma la trovo un’ottima idea! Semplici e gustosi!! Ottimi! Li consiglio davvero!!

    5
    1. Simona Mirto

      Perfetto cara! provali vedrai che buoni!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.