Zucchine ripiene al forno (di carne o senza carne) Ricetta base e varianti!
Le Zucchine ripiene sono un secondo piatto ideale anche come piatto unico perfetto per l’estate! Le zucchine crude prima vengono tagliate a metà poi sgusciate e infine riempite a scelta di carne oppure senza carne con un ripieno vegetariano; e successivamente cotte al forno, dove si forma una superficie dorata e gratinata deliziosa e un ripieno morbido tutt’uno con la base! Deliziose! Volete preparale in casa in poche mosse? ecco per voi la Ricetta Zucchine ripiene con tutti i consigli passo passo per un risultato perfetto da leccarsi i baffi in tante varianti!

Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni. Quella che condivido con voi oggi è la Ricetta classica delle Zucchine ripiene al forno. Una preparazione base, molto facile che potete realizzare sia con le zucchine lunghe che con le zucchine tonde. A seconda dei gusti, potete preparare dei gustosi Zucchine ripiene di carne, utilizzando come farcitura, la polpa di zucchine, carne macinata, uova e formaggio ; come in questo caso, oppure realizzare dei Zucchine ripiene senza carne, vegetariani, utilizzando come ripieno verdure saltate in padella e formaggio! Oppure realizzare delle deliziose Zucchine ripiene di tonno e ricotta; a cui potete aggiungere ingredienti, ottenendo in questo modo un succulento svuota frigo! Pochi minuti di forno e sono pronti per essere gustati! Ottime sia calde e filanti che fredde. Le Zucchine ripiene possono essere preparate con grande anticipo , conservarle in frigo pronte da cuocere oppure cotte e scaldarle al momento! come salva cena o pranzo, ma anche per buffet in previsioni di pranzi e cene ma anche da trasportare in ufficio ! Provatele le ameranno tutti! anche i bambini!
Ti piacciono le verdure ripiene? Scopri anche
Peperoni ripieni ( gustosi al forno vegetariani o con carne!)
Melanzane ripiene (con pomodorini, olive, capperi, facili e deliziose!)
Carciofi ripieni ( di pane, erbe e formaggio! deliziosi )
Pomodori ripieni ( di riso e mozzarella, secondo la ricetta originale e varianti! )Ricetta Zucchine ripiene
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Quantità per 6 pezzi |
---|
Per le Zucchine ripiene di carne
Per le Zucchine ripiene senza carne (vegetariane)
Per le Zucchine ripiene di tonno
|
Come fare le Zucchine ripiene
Zucchine ripiene di carne
Prima di tutto sgusciate con un cucchiaino le zucchine precedentemente lavate e tagliate a metà.
Unite la polpa in un mix dove aggiungerete la carne macinata, la pancetta, una manciata di basilico, un pizzico di sale e il grana:
Poi frullate pochi secondi e aggiungete l’uovo, impastate con le mani, fino ad ottenere un composto morbido.
Infine trasferite i gusci di zucchine in una teglia unta di olio, aggiungete il ripieno di carne con una sac a poche o con cucchiaino, aggiungete una manciata di basilico, spolverate di grana:

Coprite con una carta di alluminio e cuocete in forno ben caldo a 180° nella parte media per circa 20 – 25 minuti. Eliminate il foglio di alluminio, aggiungete un filo d’olio in superficie e una manciata di grana. Completate la cottura per ancora 15 minuti, gli ultimi 5 minuti alzate a 200° funzione grill!
Ecco pronte le vostre zucchine ripiene!

Zucchine ripiene senza carne (vegetariane)
Prima di tutto tagliate a metà le zucchine, svuotatele e ricavate la polpa.
Poi lavate e tagliate a pezzettini tutte le verdure.
Poi in una padella ampia aggiungete 2 cucchiai di olio, le melanzane, fate rosolare 3 minuti, poi aggiungete la polpa di zucchine, fate rosolare 1 minuto, infine aggiungete pomodorini, basilico e fate cuocere per ancora 2 minuti. aggiungete sale.
A questo punto sistemate i gusci di zucchine in una teglia con un filo d’olio. Aggiungete un pizzico di sale, una manciata di scamorza precedentemente tagliata a pezzettini piccoli, 2 cucchiai di verdure e continuare a riempire le zucchine alternando con scamorza.
Infine cuocete in forno statico ben caldo a 180° con una carta di alluminio per circa 20 minuti, poi eliminate la carte e lasciate rosolare nel piano superiore per ancora 15 minuti, gli ultimi 5 minuti azionate il grill.
Zucchine ripiene di tonno
Prima di tutto tagliate a metà le zucchine, svuotatele e ricavate la polpa.
Poi unite insieme il tonno sgocciolato, la ricotta, il basilico e il grana con un pizzico di sale fino ad ottenere un composto cremoso
A questo punto sistemate i gusci di zucchine in una teglia con un filo d’olio. Aggiungete un pizzico di sale e riempite con il ripieno di tonno.
Infine cuocete in forno statico ben caldo a 180° con una carta di alluminio per circa 15 minuti, poi eliminate la carte e lasciate rosolare nel piano superiore per ancora 10 minuti, gli ultimi 5 minuti azionate il grill.
Conservare le zucchine ripiene
Potete conservarle sia crude, pronte da cuocere per circa 1 giorno in frigo; oppure si possono anche congelare. Una volta cotte vanno consumate nel giro di un paio di giorni.
Semplicemente golosissime
Tra poco inforno!!
Il tempo di cottura (20 min.) non è troppo breve?
Invece de la scamorza si può usare altro formaggio?
Infornate
.. chissa che buone
Sì è veramente troppo breve, infatti io le ho preparate questa sera ma non si cuocevano mai e le ho dovuto mettere in padella perché sennò rimanevano crude
Spiegazione ricetta veramente scarsa
infatti in totale sono 40 minuti