Carciofi ripieni (con e senza carne) Ricetta perfetta, veloce e squisita!

I Carciofi ripieni sono un secondo piatto vegetariano squisito! A base di carciofi freschi puliti e sgusciati poi farciti senza carne con erbe aromatiche, formaggio, pan grattato e olio o con carne; prima cotti in padella lentamente, dove ammorbidiscono e si impregnano di tutti i sapori e poi ripassati al forno; dove si forma una superficie gratinata e dorata squisita! La doppia cottura li rende strepitosi: dal cuore tenero dentro e leggermente croccanti sopra: semplicemente irresistibili! In due parole i Carciofi ripieni più buoni mai realizzati!

Carciofi ripieni

Come ogni ricetta tradizionale esistono tante versioni Quella che vi regalo oggi è la Ricetta perfetta dei Carciofi ripieni per gusto, consistenza e facilità di esecuzione e che potete realizzare in tante varianti! Si tratta infatti di una preparazione semplice e veloce, pronta in tavola poco più di mezz’ora!  Il segreto è un’ ottima pulizia, eliminando le foglie esterne più dure, utilizzando solo i cuori! Una volta sgusciati basterà riempirli e cuocerli! La doppia cottura vi permetterà di avere tutto il profumo dei Carciofi ripieni al forno e tutta la morbidezza scioglievole dei Carciofi ripieni in padella! In questo caso ho scelto di realizzare dei Carciofi ripieni senza carne, ma volendo con lo stesso metodo potete realizzarli anche con carne o salsiccia! o ancora aggiungere al pangrattato, olive e capperi oppure verdure miste. Proprio come Melanzane ripiene, Zucchine ripiene e Peperoni ripieni, sono perfetti come secondo piatto, quotidiano o per le occasioni più speciali sia dopo una buona Pasta con carciofi sia con le più ricche Lasagne ai carciofi! Si possono preparare con largo anticipo e sono ottimi anche riscaldati! Provateli presto!

Scopri anche :

I Carciofi al forno ( la ricetta squisita e veloce per averli teneri dentro e gratinati fuori)

Ricetta Carciofi ripieni

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 5 pezzi

Carciofi ripieni senza carne :

  • 5 carciofi tipo mammole
  • 4 cucchiai abbondanti di pan grattato (meglio se a grana grossa)
  • 4 cucchiai di pecorino romano ( che potete sostituire con parmigiano )
  • circa 3 – 4 cucchiai di olio extravergine
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 rametto di timo fresco (in alternativa timo essicato)
  • 2 spicchi d’aglio
  • 200 ml di brodo vegetale
  • sale

Carciofi ripieni con carne :

  • 5 carciofi tipo mammole
  • 150 – 170 gr di salsiccia priva di budello (oppure carne macinata suino e bovino )
  • 30 gr di mollica di pane
  • latte q.b per spugnare la mollica
  • 2 – 3 cucchiai abbondanti di parmigiano
  • prezzemolo fresco
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaino di olio extravergine
  • pepe nero macinato
  • una manciata di pan grattato
  • 200 ml di brodo vegetale
  • sale
Procedimento

Come fare i Carciofi ripieni al forno

Prima di tutto pulite i carciofi, eliminando le parti esterne più dure, fino ad ottenere solo dei cuori teneri e tagliando via le punte in modo da avere delle superficie piatte.

Poi svuotate i carciofi con un cucchiaino eliminando il centro e mano mano che li realizzate, poneteli in una ciotola di acqua ghiacciata (se lo avete, aggiungete anche mezzo limone)

Carciofi ripieni senza carne

Prima di tutto preparate il ripieno dei carciofi mescolando insieme il pane, le erbe aromatiche tritate, il pecorino, il sale e 2 – 3 cucchiai di olio. Valutate se ci vuole un filo d’olio in più, il ripieno deve risultare morbido e non secco!

Infine riempite i carciofi pressando bene dentro il ripieno e solo infine aggiungente 1 cucchiaino di ripieno sulla superficie:

come fare i carciofi ripieni

Infine scaldate 1 cucchiaio di olio in una padella a bordi alti o casseruola con gli agli sbucciati e leggermente schiacciati.

Poi aggiungete i carciofi, sale, un pochino di prezzemolo tritato e un pochino di timo tritato;  fate prendere il bollo per qualche secondo e aggiungete subito la metà del brodo vegetale sul fondo:

cuocere i carciofi ripieni in padella poi al forno

Infine abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e fate cuocere per 20  – 25 minuti circa aggiungendo man mano il resto del brodo. Gli ultimi 10 min fate asciugare il brodo.

Poi accendete il forno a 200° con grill e ripassate con tutta la casseruola direttamente in carciofi ripieni in forno 10 minuti, il tempo che si formi una crosticina croccante!

Ecco pronti i Carciofi ripieni

Carciofi ripieni -
Carciofi al forno con carne

prima di tutto preparate i gusci pulendoli a fondo come indicato sopra;

Poi preparate il ripieno, mescolando insieme la carne macinata o la salsiccia priva di budello le fette di pane ammorbidite nel latte e strizzate, il formaggio, il prezzemolo.

Poi impastate come per ottenere l’impasto delle polpette. Riempite i carciofi con l’impasto, spolverate con una manciata di pan grattato e procedere alla doppia cottura proprio come spiegato sopra!

Conservare i Carciofi ripieni:

A temperatura ambiente per 1 giorno, poi vanno riposti in frigo dove si conservano 3 giorni circa. Potete scaldarli in casseruola con un pochino di brodo e risultano perfetti! Ideali anche da congelare!

5 per 3 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
4 Commenti
  1. serena

    Da fare subito!!!

    5
  2. raffaella

    molto invitanti

  3. Lucia

    Confermo la bontà! Sono i migliori carciofi al forno che ho preparato! Grazie per tutti i consigli

    5
  4. Giorgio

    Ottimi veramente!

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.