Purè di zucca cremoso e profumato! (Ricetta facile e leggera)

Il Purè di zucca è un contorno autunnale facile e goloso! a base di purea di zucca, latte , formaggio e un pizzico di cannella che regala un profumo delizioso! Più leggero e meno calorico del grande classico di patate, ma ugualmente saporito, cremoso e avvolgente!  il Pure di zucca è perfetto per accompagnare secondi piatti di carne, arrosti, pollo, uova, ma anche per vegetariani!

Purea di zucca - Ricetta Puré di zucca

Ormai tutti conoscete il mio amore per le Ricette con la zucca! dal classico Risotto alla Torta dolce e soffice ; appena arriva la stagione mi metto subito all’opera per nuove idee sfiziose! Questa volta ho pensato ad un contorno di zucca molto originale, ma allo tempo tempo veloce e facilissimo!  Per la preparazione vi consiglio di utilizzare una zucca delica o mantovana, con la buccia verde; hanno hanno la polpa meno acquosa e più saporita. Consiglio inoltre ricavare una purea di zucca al forno e quindi senza bollire, in modo che risulti più asciutta! Pochi passaggi e il vostro Pure di zucca è pronto in tavola!In questo caso ho deciso di aromatizzarlo alla cannella, ma potete proporlo in tante varianti: aggiungere rosmarino tritato, un pizzico di noce moscata, paprika, zenzero e regalare un profumo sempre diverso!Ottimo non solo come contorno per accompagnare svariati piatti, è perfetto anche come secondo piatto, magari accompagnato da fette di pane e o pan brioche!

Altri contorni di zucca? Scopri anche :

Zucca gratinata (morbida dentro, dorata e croccante fuori!)

Zucca in padella (trifolata in padella! in 5 minuti!)

Chips di zucca  (croccanti e golose al forno!)

Ricetta Purea di zucca

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 4
  • 1 kg di zucca (intera con buccia)
  • 100 – 150 gr di latte (intero o scremato) la quantità varia a seconda della consistenza della purea di zucca
  • 2 cucchiai di grana
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere (oppure rosmarino fresco da tritare oppure aroma a scelta)
  • 1 cucchiaio di olio extravergine oppure burro se preferite
  • sale
  • pepe (facoltativo)
Procedimento

Come fare il Purè di zucca

Prima di tutto lavate la zucca, affettatela e cuocete la Zucca al forno

al naturale e senza aromi.

Sbucciatela e ricavate la purea con uno schiacciapatate . Mi raccomando, a aseconda del tipo di zucca che avete scelto potrebbe risultare più o meno acquosa. E’ necessaria una purea asciutta, quindi se vedete che schiacciando la pure esce acqua strizzate e buttate via.

adagiate in un pentolino insieme al formaggio, il sale, la cannella o aroma scelto :

come fare la purea di zucca

Infine adagiate su fuoco dolce e aggiungete il latte a poco a poco! girando. Non aggiungete tutto insieme, per evitare di liquefare tutto! E’ possibile che la vostra purea di zucca assorba pochissimo latte, così come se è molto asciutta ne potrà assorbire tanto.

Girate per qualche minuto fino ad ottenere un composto morbido, ma compatto, cremoso ma allo stesso tempo corposo. Aggiungete infine l’olio o il burro, mantecando su fuoco e facendo addensare definitivamente il composto!

Ecco pronto il Purè di zucca! cremoso e profumato!

Purea di zucca - Ricetta Puré di zucca

Si conserva tranquillamente 2 giorni in frigo, ben sigillato. Potete scaldarlo al momento e servirlo con una spolverata di pepe nero.


0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.