Zucca in padella in 5 minuti! (Zucca a funghetto trifolata)

La Zucca in padella è un altro contorno facilissimo per cucinare la zucca in poco tempo! Basta tagliare la zucca a dadini (se volete potete lasciare anche la buccia che è buonissima) trifolarla in padella con olio, aglio e rosmarino e in 5 minuti esatti la zucca in padella è pronta!!! Profumata, morbida e squisita!

zucca in padella - Ricetta zucca in padella

La Ricetta è nata per caso, non avevo il tempo di preparare la zucca al forno e così mi sono ricordata delle melanzane a funghetto! Perché non affettare la zucca allo stesso modo e cuocerla in padella come le zucchine trifolate? Beh devo dire che l’idea è stata geniale! In pochi minuti ho portato in tavola una zucca in padella buonissima e originale! Che subito ho appellato come zucca a funghetto! Che dite vi piace come nome?La zucca in padella è perfetta come contorno, ma attenzione! Potete utilizzarla anche come base per tante altre ricette! come ad esempio ripieno di focacce, torte salate, per condire la pasta! Preparatela presto poi mi direte se non è eccezionale!

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 2 – 3 persone
  • 600 gr di zucca
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • rosmarino fresco
  • sale
Procedimento

Come fare la Zucca in padella

Prima di tutto tagliare la buccia a dadini. Potete utilizzare quella arancione, zucca gialla, delica o quella che preferite! il mio consiglio è di lasciare anche la buccia perchè è più saporita! Ad ogni modo a voi la scelta.

In una padella scaldate olio e agli sbucciati e leggermente schiacciati, 1 rametto di rosmarino per mezzo minuto

Aggiungete la zucca a dadini

tagliare la zucca a funghetto e trifolare in padella - Ricetta Zucca in padellaAggiungete rosmarino sgranato e saltate la zucca in padella 1 minuto a fuoco vivace.

infine aggiungere 2 cucchiai di acqua, abbassate la fiamma e coprite con un coperchio e fate cuocere 4 – 6 minuti; il tempo dipende dal tipo di zucca.

La zucca deve risultare morbida sotto i rebbi della forchetta. Gli ultimi secondi eliminate il coperchio e correggete di sale.

La zucca in padella è pronta per essere servita!

zucca in padella - Ricetta zucca in padella

Conservare la zucca in padella

Ottima sia calda che fredda, la zucca in padella si conserva per 4 – 5 giorni in frigorifero! basterà scaldarla al momento e servirla come contorno, oppure condire la pasta, condire pizze e rustici. Potete anche congelarla!


0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. elena

    …. ma fammi sapere il tipo di zucca che bisogna usare, qui io riesco a trovare la zucca gigante e credimi che la buccia è cuoio……

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.