Ricette con foto passo passo

Chips di zucca (croccanti e dorate al forno)

Chips di zucca - Ricetta Chips di zucca croccanti al forno

Le Chips di zucca sono un aperitivo, contorno, finger food vegan, gustoso, facilissimo e super veloce!  Vi occorreranno solo 5 minuti del vostro tempo per affettare la zucca sottile con una mandolina, proprio come si fa con le patatine, ripassarle nella farina, disporle in una teglia, condirle con olio, sale e rosmarino e voilà! Le Chips di zucca sono pronte per cuocere in forno! La Ricetta è la stessa delle amatissime Chips di zucchine, fatte e rifatte! Mi sono detta, perché non realizzarle anche con la zucca? Il risultato è stato strepitoso!! Sono venute fuori delle Chips di zucca croccanti, dorate e buone da leccarsi i baffi, sebbene cotte in forno e senza frittura!! Il segreto per averle croccanti è tagliare la zucca sottile, panarla perbene e non esagerare con l’olio! Una tira l’altra, senza esclusione di colpi!! Perfette per tutte le occasioni: come antipasto veloce, aperitivo sfizioso, una merenda sana e genuina, come contorno a qualunque tipo di pietanza! Le chips di zucca sono un modo semplice e rapido per cucinare la zucca al forno e farla mangiare ed apprezzare anche ai bambini e chi non ama la zucca. Credetemi: preparatene doppia dose! Perchè sono talmente buone e saporite che spariranno appena portate in tavola!!

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per uno stampo 2 persone
  • 1 pezzo di zucca (quantità a piacere, vanno bene anche avanzi*)
  • 2 cucchiaiai di farina
  • 2- 3 cucchiai di olio extravergine
  • rosmarino fresco
  • sale
Note e varianti: potete utilizzare la zucca che preferite per preparare le vostre Chips. Io adoro quella verde, perchè più saporita e meno acquosa, ma va bene anche quella arancione. La buccia regala un sapore delizioso e mi piace lasciarla in cottura, ad ogni modo se avete la zucca giù sbucciata va bene lo stesso! Unica attenzione, tagliatela con la mandolina o comunque con un coltello affilato che la rende sottile! la croccantezza delle chips di zucca viene principalmente dal taglio!
Procedimento

Come fare le Chips di zucca

Tagliate la zucca a fettine sottili. Dovete ricavare degli spicchi:

la zucca a fettine sottile - Ricetta Chips di zucca

Foderate una teglia con carta da forno.

Panate le fettine di zucca nella farina. Fate questo passaggio accuratamente, in modo che le chips siano ben infarinate.

Man mano che le infarinate, adagiatele nella teglia. Disponetele l’una vicino all’altra.

Condite le chips di zucca con un filo d’olio (poco per ogni fettina, non esagerate con l’olio, altrimenti le chips si inzuppano, noi le vogliamo croccantine!) aggiungete quindi sale e rosmarino fresco strappato con le mani.

Chips di zucca pronte da cuocere in forno- Ricetta Chips di zucca

Cuocete le chips di zucca a 200° in forno ben caldo, per circa 15 – 20 minuti. A metà cottura aprite il forno, girate le chips e spolverate con un pizzico di sale!

Richiudete il forno e proseguite la cottura fino a doratura.

Eccole! Le Chips di zucca sono pronte per essere servite! croccanti, dorate e golosissime!!

Chips di zucca - Ricetta Chips di zucca croccanti al forno

5 per 3 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
3 Commenti
  1. lory

    ho scoperto quest’anno la bontà della zucca e queste chips mi ispirano proprio…le farò certamente Lory

    5
  2. Alessia

    Queste chips di zucca sono fantastiche!! Devo assolutamente provarle

    5
  3. Simo

    di solito la faccio al forno, ma in versione chips croccante devo proprio provare…un baciotto stellina, e grazie per le belle idee che sempre ci regali ;)

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.