Ricette con foto passo passo

Plumcake alle fragole super soffice!

4
Plumcake alle fragole soffice - Ricetta Plumcake alle fragole

Il Plumcake alle fragole è un dolce squisito, genuino, soffice e profumato. Preparato con yogurt greco e tante fragole fresche! La coccola perfetta per colazione e merenda insieme alla Torta soffice alle fragole. La particolarità e bellezza di questo Plumcake alle fragole senza burro, è che le fragole, pur affondando leggermente in cottura, regalando quindi al cake la giusta umidità, restano anche sulla superficie senza scendere del tutto sul fondo!!! Questo grazie all’impasto super collaudato della squisita Torta ricotta e fragole. In questo caso, ho sostituito la ricotta con yogurt greco, che a differenza del classico è più corposo, non liquido e, avendo una consistenza molto simile alla ricotta, ha contribuito a mantenere un impasto sodo, compatto, perfetto per i dolci con la frutta! Il risultato è semplicemente spaziale! Un Plumcake alle fragole dalla golosità commovente, la cui consistenza soffice si intervalla ai pezzi di fragole morbide. Vi lascio immaginare il gusto! Oltre al profumo intenso che si avverte dopo i primi venti minuti in forno!! Si tratta di un dolce veramente molto semplice da realizzare, pochi ingredienti e pochi passaggi e il Plumcake alle fragole è pronto in tavola per essere servito. Si conserva per almeno 4 giorni!! senza perdere fragranza e morbidezza e dunque potete gustarlo per la colazione e merenda di buona parte della settimana! Insieme al Plumcake allo yogurt, sono certa che diventerà il vostro preferito, da rifare per tutta la primavera, fino a quando le fragole saranno disponibili e di stagione!!

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
Ingredienti
Quantità per 1 stampo da plumcake 22 /23 cm X 10 cm
  • 400 gr di fragole fresche (peso al netto di scarti)
  • 200 gr di farina’00
  • 200 gr di yogurt greco a temperatura ambiente (in alternativa ricotta)
  • 2 uova grandi
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di olio di semi (oppure 50 gr di burro fuso)
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 bustina di lievito per dolci

Note per la perfetta riuscita del Plumcake alle fragole: yogurt e uova devono essere perfettamente a temperatura ambiente se volete ottenere un cake alto, soffice con una bella cupola che non si sgonfia in cottura!

Procedimento

Come il Plumcake alle fragole

Montate con le fruste elettriche a velocità alta uova, zucchero e buccia grattugiata di limone, fino ad ottenere un composto spumoso e soffice.

Aggiungete a filo l’olio oppure il burro fuso intiepidito, sempre sbattendo con le fruste elettriche a velocità media:

Aggiungere lo yogurt nell'impasto - Ricetta Plumcake alle fragole

Aggiungete quindi lo yogurt a temperatura ambiente, alternandolo con la farina precedentemente mescolato con il lievito setacciato, mescolando a velocità bassa.

Come vedete, l’impasto è sodo, cremoso, compatto!

Impasto sodo e corposo - Ricetta Plumcake alle fragole

Aggiungete all’impasto, poco meno della metà delle fragole precedentemente private del picciolo e tagliate a metà.

Mescolate bene e versate l’impasto con le fragole in uno stampo da plumcake precedentemente foderato da una carta da forno.

Ecco dove potete acquistare il mio STAMPO PLUMCAKE

Aggiungere le fragole sul cake - Ricetta Plumcake alle fragole

A questo punto aggiungete in superficie il resto delle fragole. Disponetele vicine, senza affondarle troppo:

Plumcake alle fragole con yogurt pronto da infornare - Ricetta Plumcake alle fragole

Cuocete il vostro Plumcake alle Fragole in forno ben caldo, statico a 180° per circa 40 – 45 minuti. Il tempo è indicativo e può variare a seconda del forno!

Dunque valutate sempre la situazione. Il plumcake è pronto quando si forma una bella cupola in superficie e alla prova stecchino, quest’ultimo esce asciutto!!

Sfornate e lasciate intiepidire nello stampo per almeno 1 h.

Trascorso il tempo indicato gustate il vostro Plumcake alle fragole soffice!!! se gradite spolverate con un pizzico di zucchero a velo!

Plumcake alle fragole soffice - Ricetta Plumcake alle fragole

Si conserva perfettamente anche 4 a temperatura ambiente!


5 per 3 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
4 Commenti
  1. Sonia dice

    Buonissimo!! Mi sto mettendo All’opera proprio adesso con le ultime fragole… sto utilizzando lo yogurt 0 grassi perché é l’unico che avevo in casa… va bene ? Grazie Simona! Sei bravissima♥️

    5
    1. Simona Mirto dice

      Ciao Sonia! certo! puoi utilizzare tranquillamente anche lo yogurt 0 grassi, l’importante che sia greco! quindi bello compatto :*

      5
  2. Elena Gnani dice

    In casa mia non arriverebbe sicuramente a 4 giorni :-) adoro i cake alla frutta a coazione, e ora è proprio il periodo per sfruttare al massimo le deliziose fragole. Chi potrebbe resistere a una fetta di questa meraviglia?

  3. Daniela dice

    Ottimo! soffice e profumatissimo! Grazie Simona! sempre ricette meravigliose!

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.