La Pasta e patate è un primo piatto povero della tradizione napoletana che porto nel cuore fin dall’infanzia. La preparo da sempre con pochi ingredienti : pasta mista e patate che cuociono insieme in un soffritto profumato di cipolla, sedano, carote, poco pomodoro e scorze di parmigiano, fino a trasformarsi in un comfort food caldo, cremoso e avvolgente. Realizzatela con me e non lascerete più!

Ricetta Pasta e patate
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 minuti | 50 minuti | 1 h |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 498 Kcal /100gr |
Ingredienti
Quantità per 4 persone |
---|
|
Come fare la pasta e patate
Prima di tutto sminuzzate la cipolla e il sedano, tagliate a pezzettini piccoli di 1 cm le carote pulite e i pomodorini.
Poi versate tutti gli ortaggi in una pentola capiente che possa successivamente contenere sia le patate e che la pasta.
Se volete aggiungere la pancetta, dovrete aggiungerla in pentola prima delle verdure, far rosolare 1 minuto senza olio, poi aggiungere le verdure e procedere come indicato sotto.
Infine aggiungete l’olio e lasciate rosolare a fuoco basso questo soffritto, girando di tanto in tanto per 2 minuti:
Nel frattempo sbucciate le patate, pesatele, lavatele e tagliatele a cubetti di 2 – 3 cm circa e aggiungetele in pentola con le verdure:
Lasciate rosolare per 1 minuto circa, girando di tanto in tanto, affinché le patate si insaporiscano:
Aggiungete il dado e un paio di bicchieri rasi d’acqua calda. L’acqua deve coprire tutte le verdure e le patate ma non deve superarle:
Fate bollire, poi abbassate il fuoco lentissimo e coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 40 minuti. Il tempo necessario che le patate risultano ben tenere.
Durante la cottura, controllate , girate se necessario, ma non troppo velocemente, le patate devono risultare integre e se vedete che hanno assorbito troppa acqua, aggiungetene qualche cucchiaio senza esagerare.
Infine aggiungete le croste di parmigiano o grana, precedentemente grattate accuratamente:
Poi aggiungete 1 bicchiere abbondante di acqua calda in pentola, lasciate bollire e aggiungete la pasta :
Se necessario aggiungete un altro mezzo bicchiere d’acqua calda
La pasta deve cuocere a fuoco medio – lento senza coperchio, deve asciugarsi e impregnarsi della cremosità delle patate.
Alzate la fiamma se vedete che la pasta e patate è ancora troppo brodosa, diversamente, se vedete che diventa troppo secca aggiungete un altro pò di acqua calda.
La Pasta e patate è pronta quando la pasta è cotta al dente, tutti gli ingredienti sono ben amalgamati tra loro in una consistenza cremosa, ma non eccessiva:
Quando la Pasta e patate è pronta, spegnete il fuoco e direttamente nella pentola calda aggiungete la provola a pezzettini:
Consigli e Varianti
Se volete preparare una versione senza glutine, basterà utilizzare pasta corta gluten free a piacere, i tempi restano più o meno invariati
.Per chi avesse difficoltà a trovare la provola fresca, potete sostituirla con mozzarella affumicata o scamorza affumicata. In ogni caso, potete anche ometterla. Completando ogni piatto con abbondante parmigiano.
Se invece volete preparare una variante più light e meno calorica, vi consiglio la mia Minestra di patate
Conservazione
la Pasta e patate si conserva benissimo anche per il giorno dopo, basterà aggiungere un filo d’olio e un pochino di acqua calda, scaldare poco e infine servire.
Eccomi!!!! ricetta salvata prima ancora di leggere il post! ahahahaha Ti spiego… Un paio di sere fa ho cotto le patate al forno.. e Riccardo mi fa… “certo che con le patate dovremmo farci una bella pasta.. hai mai mangiato pasta e patate?” e io.. “no…” e lui.. “dicono essere buonissima… mi sembra che nell’originale napoletana ci va anche la provola.. tocca farla” e io.. “ok.. vedo una ricetta e la faremo presto..” e oggi ti presenti tu con la ricetta sul piatto d’argento!!!! Grazieeeee.. quanto prima la sperimento.. assieme a tutto il resto! :-D Intanto domani faccio la pizza con yogurt versione al piatto! ihhihih Grazie amica!!!!!
Ma il guanciale??? Quando dove e perché ? Lo vedo solo negli ingredienti
E’opzionale, così come la pancetta, va inserito all’inizio come soffrittura ;)
Infatti ho notato anche io che c’è negli ingredienti ma non lo hanno utilizzato…..bhe lo farò rosolare insieme alle verdure
ammazza che bontà, bella corposa, saporita, calda che non guasta dato il gelo, sempre il meglio qua da te, baci!
Non sapevo avesse origini napoletane, sempre ottima però, in tutte le sue versioni e varianti ;-)
Semplicemente fantastica! Questo è il “comfort food” per eccellenza! Bravissima è riduttivo! Grande Simo! Un bacione
Claudia provala presto! La pasta e patate è uno dei piatti più buoni in assoluto per l’inverno!!:) un bacione grande a te:**
Sono un prof In pensione, ed ogni mese organizzo una cena con i vecchi colleghi. Una volta feci pasta e patate alla napoletana ed il successo fu enorme. Ancora oggi a distanza di anni i miei amici me la richiedono ancora.
ussignur questa deve essere da urlo. Con quella provola fumante….mmmm ho l’acquolina in bocca
Bellissima, la faceva anche la mia nonna .
Complimenti !
Grazie per questo piatto caldo e buono ,poco conosciuto,sei stata perfetta da napoletana apprezzo,un abbraccio
Ottima ricetta! Provata con i tubetti della mia pasta preferita (Antonio Amato), risultato eccezionale, grazie mille!
Ciao Vito! sono felice che la pasta e patate sia stata un successo! un caro saluto :***
Simona ciao ho seguito la tua ricetta ma con un tocco di personalita, e venuta BUONISSIMA!!! :) non avendo la provola o abbondado di parmigiano
Complimenti la pasta con le patate e venuta veramente buona..
Complimenti, ogni tua foto ti fa venire voglia di addentare lo schermo! Preparerei ogni tuo piatto! Questo è davvero invitante… mi sa che lo proverò presto! Tanto qui da noi l’estate non accenna ad arrivare: un piatto caldo ed invitante come questo ci sta proprio bene!
La proverò sicuramente
Pensavo l’avesse inventata mia madre… con la variante di sole patate. La pasta? rigorosamente ditaloni. Piace tanto anche ai bambini. Grazie Simona, proverò la tua ricetta.
Si! Adele questa è una ricetta antica napoletana! una pasta e patate con i contro fiocchi! Provala poi mi dirai tu stessa che meraviglia :)
E’ incredibile tutte le ricette alla Napoletana sono anche le mie. Quelle che cucinava mia nonna per la nostra numerosa famiglia. Grazie alle tue ricette faccio sempre un tuffo nel passato,ma soprattutto grazie alla tua precisione sono riuscita a risalire a qualche ingrediente dimenticato.
Buonissima ! fatta e rifatta più volte :)
Ecco una ricetta che finalmente ho fatto la scorsa notte: abbiamo banchettato! WOW!
(sii indulgente perché sono aiutato da Google Translate perché sono francese!)
Ciao e grazie per tutte le tue ricette ne ho provate parecchie e non mi hanno mai tradito! Questa volta vorrei un consiglio: vorrei preparare questa stupenda pasta e patate (già collaudata) come primo, cosa mi consigli di abbinare per una cena “napoletana”.Grazie ancora
Ciao Simonetta! Puoi abbinarci un arrotolato di pollo con patate oppure un polettone di melananzane! trovi tutte le ricette nel mio blog :) un bacione!
perdonatemi, ma nella presentazione vedo scritto “ORIGINALE RICETTA PASTA E PATATE NAPOLETANA” scusatemi ma è un grandissimo errore.. sarà sicuramente una ricetta della Vostra famiglia e ci stà.. ma le antiche ricette trovate negli archivi dei conventi o nelle case nobiliari non portano mai la provola… è un aggiunta, che può essere anche apprezzata, ma non è originale..
Infatti luigi se leggi bene a fianco alla provola c’è scritto (facoltativo) proprio ad indicare un’aggiunta successiva! così come il guanciale o la pancetta nel soffritto! si parla di un piatto povero! ;)
Perdonatemi una piccola correzione.. nella ricetta Antica della pasta e patate napoletana.. NON ci va la provola.. solo scorze di formaggio vaccino (oggi parmiggiano) ma anticamente formaggio prodotto nelle campagne nostrane e superstsgionato
Ottimissima
Ottimissima
la vecchia ricetta prevede il DADO ?? ma scherziamo??
dado ???
Alcuni appunti. Sono 25 anni che ho smesso di utilizzare i dadi, leggere il nome del dado con la descrizione particolareggiata della tipologia, mi ha un pò sconcertato
ho provata a farla ed e’ venuta buonissima!
Danke für die guten Rezepte ich kann zwar nicht perfekt Italienisch aber es gelingt mir alles gut.Vorallem schmeckt mir die ital.küche .A presto.Marion
La pasta e patate alla napoletana non contiene la provola. Al limite una scorzetta di Parmigiano o Grana Padano
Provola o meno è stata un successo
Buonissima!!!!
Ottima ricetta!!!!
È venuta fa favola…grazie mille
Bellissimo lavoro, brava continua cosi!!
Ottima! Fatta diverse volte, sempre un figurone.
Sei bravissima
Simona ho guardato la tua ricetta e… meno male! Mi ero “distratta” sull’aggiunta, nella parte iniziale, delle carote e del sedano. Non ti ho mai fatto i complimenti per la pagina, e credo che sia giunta l’ora. Un bacione anche a tua sorella ❤
Cielo… ho dimenticato questa pasta, dopoo 25 anni e ancora piu buona
Proverò al più presto questa ricetta utilizzando la pentola di terracotta ti farò sapere. Grazie per le ottime ricette che pubblichi!
Ma la pancetta?
Ottima ricetta
Fatta oggi
Mi fa tanto piacere :)
Fatta oggi per la prima volta! Deliziosa, Simona non delude mai ♥️
Sono felice:)
Complimenti a tavolartegusto xchè, con la mia lunga esperienza culinaria le vs ricette sono sempre attendibili rispetto agli altri. Nella pasta e patate nn indicate quando mettere i pomodori, ma nn è un problema, però le croste di grana, visto la loro consistenza vanno messe assieme all’acqua. Grazie ancora
Grazie mille a te! I pomodori vanno inseriti dopo il soffritto :) le croste le aggiungo alla fine, infatti c’è ancora acqua!
NEL PROCEDIMENTO MANCA LA PANCETTA,QUANDO SI FA’ ROSOLARE.
CON GLI ORTAGGI?
Ciao! perché è facoltativo, puoi aggiungerla prima di soffriggere le verdure ;)
Fantastica! La faccio sempre e solo con questa ricetta
Che bello, ne sono felicissima :)
un successone
Benissimo!
Troppo buona proprio come quella che faceva mia nonna!!!