Pasta con crema di zucchine : la Ricetta veloce, in tante varianti!

La Pasta con crema di zucchine è un primo piatto squisito, veloce e anche light! Pasta a scelta risottata e mantecata con zucchine frullate con basilico, olio e sale a cui si aggiunge crema di parmigiano e acqua di cottura che insieme, diventano un condimento vellutato, avvolgente e saporito che abbraccia la pasta rendendola super appetitosa! A completare il piatto: la pancetta croccante che regala un contrasto delizioso! Per un risultato Gourmet in poche mosse! La migliore Pasta con crema di zucchine di sempre!

Pasta con crema di zucchine

Per la preparazione potete utilizzare la pasta che preferite. io prediligo la corta: paccheri o anelli, che sono le mie preferite, ma sono buonissimi anche gli spaghetti; importante che sia di ottima qualità e che tenga la cottura in fase di risottatura! Il tempo scaldare velocemente le zucchine, frullarle, unire la crema di parmigiano e ultimare la cottura della vostra pasta ed è pronta! In questo ho scelto di completare con pancetta croccante che ha donato un profumo e una consistenza divina! Ma da qui potete realizzare numerose varianti: aggiungendo gamberi a vapore , speck saltato in padella, carne tritata, 2 cucchiai di ricotta fresca, crescenza! realizzando una Pasta con crema di zucchine sempre nuova a seconda di quello che avete in casa! Proprio come la Pasta con zucchine, è perfetta tra i primi piatti veloci e quotidiani, quando si ha poco tempo a disposizione, ma non si vuole rinunciare al gusto! ma il suo tocco chic, la rende unica anche per occasioni più speciali! è ideale anche per i bambini!

Scopri anche:

Il Pesto di zucchine ( la ricetta facilissima, tutto a crudo!)

Ricetta Pasta con crema di zucchine

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
15 minuti15 minuti30 minuti
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 320 gr di pasta (io scelgo anelli o paccheri)
  • 3 zucchine di media grandezza
  • 4 – 5 cucchiai di parmigiano o grana
  • basilico fresco
  • olio extravergine
  • sale
  • 60 gr di pancetta arrotolata o speck
Procedimento

Come fare la Pasta con crema di zucchine

Prima di tutto lavate bene le zucchine, tagliatele grossolanamente a pezzettoni e ponetele in una pentola con una manciata di basilico fresco, un filo d’olio e 1 bicchiere d’acqua.

Poi coprite con un coperchio e lasciate stufare per 10 – 15 minuti. Facendo attenzione che resti sempre un pò d’acqua e non si secchino.

Intanto fate bollire l’acqua per la pasta con un pò di sale grosso.

Infine frullate le zucchine con un minipimer , se necessario aggiungete 2 cucchiai di acqua bollente per creare una consistenza non troppo corposa e trasferite in una padella molto larga.

Poi calate la pasta e a parte mescolate il parmigiano con 2 – 3 cucchiai acqua di cottura bollente. Girate fino a formare una crema e aggiungetela nella padella con le zucchine e mescolate bene:

come fare la pasta con crema di zucchine

Infine correggete di sale la vostra crema.

Nel mentre, scottate in una padella antiaderente la pancetta, facendola diventare croccante 5 minuti circa a fuoco medio.

Cuocete la pasta la metà del tempo indicato. Scolatela direttamente nella padella della crema di zucchine che avrete subito messo su fuoco a scaldare e lasciate risottare lentamente , aggiungendo piano piano qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, aggiungete un filo d’olio e continuate la cottura, finché la pasta risulti al dente e sia perfettamente avvolta dal condimento!

Infine mantecate bene a fuoco spento, aggiungete nei piatti la pancetta croccante spezzata con le mani e basilico fresco.

Ecco pronta la vostra Pasta con crema di zucchine!

Pasta con crema di zucchine

Potete conservare il condimento per 2 giorni in frigo!

5 per 1 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. Katia

    Buonissima anche per mia figlia a cui le zucchine fanno schifo. Ho aggiunto più formaggio. Delixiosa. La rifarò. Ottima ricetta

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.