Parmigiana di zucchine (bianca, con zucchine crude, pronta in 30 minuti!)

La Parmigiana di zucchine, è un un secondo piatto estivo delizioso, veloce e anche light! A base di zucchine crude che vengono assemblate a strati con mozzarella, parmigiano, prosciutto cotto e basilico fresco! ! Una Parmigiana bianca buonissima e filante! variante della classica Parmigiana di Melanzane ! Senza frittura, senza grigliare, senza pomodoro, senza besciamella, senza farina e pan grattato! Per un risultato strepitoso: delle Zucchine alla parmigiana più buone mai realizzate!

Parmigiana di zucchine bianca con zucchine crude - Ricetta Parmigiana di zucchine

Credetemi se vi dico, che impiegherete più tempo a leggere il procedimento che a farla: una volta affettate le zucchine sottili,  la parmigiana di zucchine si assembla in strati in 10 minuti!  Oltre ad essere una Ricetta Facile e Velocissima, si presta perfettamente a tante golose varianti! In questo caso al posto della mozzarella ho utilizzato scamorza affumicata e aggiunto fette di prosciutto cotto per regalare al piatto un sapore più rustico. Se volete, potete sostituire il prosciutto cotto con speck o altro salume a scelta; potete inoltre omettere del tutto salumi, oppure arricchire con fette di pomodori o patate tagliate sottili rendendo vostra squisita parmigiana di zucchine vegetariana!Parmigiana di zucchine bianca con zucchine crude - Ricetta Parmigiana di zucchineSono certa che una volta provata, non smetterete più di rifarla per i mesi  di giugno, luglio e finché le zucchine fresche abbondano al mercato!Ottima calda e filante, ma anche fredda oppure appena tiepida! Ideale come secondo piatto, piatto unico, ma anche come delizioso antipasto se tagliato a quadretti piccoli! Perfetta per arricchire Buffet e feste Anche i bambini la adorano!

Scopri anche:

Le Zucchine ripiene ( cotte al forno, con o senza carne! golose e facili!)

Ricetta Parmigiana di zucchine

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per una teglia 20 x 30 cm
  • 600 gr di zucchine
  • 400 gr di scamorza affumicata oppure mozzarella sgocciolata perfettamente
  • 9 fette di prosciutto cotto
  • circa 6 cucchiai di parmigiano o grana
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • sale
  • basilico fresco
Procedimento

Come fare la Parmigiana di zucchine

Prima di tutto, affettare le zucchine sottili con l’aiuto di una mandolina :

Affettare le zucchine - Ricetta parmigiana di zucchine

Pennellare la teglia con un filo d’olio, adagiare uno strato di zucchine, 3 fette di prosciutto cotto, una parte di scamorza oppure mozzarella ben sgocciolata, 2 cucchiai di grana

Alternare zucchine, mozzarella, prosciutto e parmigiana - Ricetta Parmigiana di zucchine

Poi aggiungere una manciata di basilico e ricominciare a comporre gli strati zucchine – prosciutto – scamorza – grana – basilico. Io ho realizzato 3 strati farciti.

Infine chiudere con un ultimo strato di zucchine , una dadolata di scamorza, una spolverata di grana e basilico

parmigiana bianca di zucchine pronta per essere infornata - Ricetta Parmigiana di zucchine

Infornare la Parmigiana di zucchine a 180° ben caldo per circa 20 minuti, gli ultimi 5 minuti azionate il grill e alzate a 200° posizionando nella parte alta del forno.

La Parmigiana di zucchine bianca è pronta quando si crea una bella crosticina dorata in superficie

Parmigiana bianca di zucchine - Ricetta parmigiana di zucchine

Aspettate almeno 15 minuti che si raffreddi prima di tagliare le fette! Ecco la golosissima Parmigiana di zucchine!

Parmigiana di zucchine bianca con zucchine crude - Ricetta Parmigiana di zucchine

Conservare la Parmigiana di zucchine

A temperatura ambiente per 1 giorno oppure in frigo per 3 giorni da cotta. Potete conservarla cruda in frigo pronta da cuocere per circa 3 giorni oppure congelarla sia cruda che cotta.

5 per 9 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
22 Commenti
  1. Francilla

    Che meraviglia Simo!
    Mi suggerisci un sostituto del prosciutto visto che non lo mangiamo?
    Grazie!

    5
    1. Simona Mirto

      Ciao cara! qualsiasi salume che ti piace! in alternativa puoi anche non aggiungere nulla! e lasciare la parmigiana solo con scamorza ;)

  2. Lea

    Ricetta molto interessante, ma le zucchine non vanno un pò salate? Grazie!

    5
    1. Simona Mirto

      scamorza e parmigiano sono giù abbastanza saporiti! se vuoi aggiungere sale, puoi farlo però!

      5
  3. Lea

    Mia cara, buongiorno. ho realizzato la ricetta ieri sera: molto buona e semplicissima! Grazie.

    unico problema: a fine cottura tanta acqua presente, che ho dovuto colare nel lavello per non rischiare di … annegare la parmigiana! Come ovviare? mettere prima sotto sale le fette di zucchina o suggerisci qualcos’altro?
    Comunque ottima e che rifarò molto spesso…. anche annegata. Saluti ed alla prossima!

    5
    1. Simona Mirto

      Ciao Lea! Le zucchine di base tirano fuori molta acqua, che in forno dovrebbe parzialmente asciugarsi. Il metodo per ovviare è panare nella farina una ad una le zucchine. In questo modo, si toglie un pò d’acqua ma perdi molto tempo in più! ;)

    2. Michela

      Ciao a tutte, per ovviare all’acquetta che rimane in teglia, io faccio così: affetto le zucchine, le dispongo a strati su un tagliere cospargendo ogni strato con poco di sale fino. Ci metto su un coperchio abbastanza largo con un peso o sopra, tipo una bottiglia piena di acqua. Lasciare il tagliere, un pochino inclinato, per qualche ora per fare uscire l’acqua. Poi asciugare velocemente le fette e procedere con la ricetta.

  4. Simo

    Bianca non l’ho mai fatta, ma urge rimediare…
    E poi usare le zucchine crude è sicuramente più veloce…la proverò sicuramente!
    bacioni cara

    5
  5. sara

    Usare le zucchine crude è fantastico. Veloce e più fresco con queste temperature che abbiamo in questo momento … a casa mia le melanzane piacciono poco e l’alternativa con le zucchine mi sembra ottima. Grazie ancora!

    1. Simona Mirto

      Mi fa davvero piacere Sara! ;)

      1. Roberta

        Buongiorno…ma il pangrattato quando si mette???

  6. Laura

    Ciao Simona! Se provassi ad aggiungere tra gli strati delle fette di pane da tramezzini per creare un tortino più sostanzioso, cosa ne diresti? Si ammorbidirebbe con l’acqua che rilasciano le zucchine…potrebbe essere buono?

  7. Gianna

    Ho preparato la parmigiana, per 4 persone, dopo aver letto i vari commenti . Ho ritenuto di infarinare leggermente le zucchine e di utilizzare una mozzarella affumicata ed una scamorza all’acqua, oltre che prosciutto cotto di buona qualità, parmigiano reggiano e basilico. E’ stata apprezzata molto dai miei commensali! Grazie gentile Simona. Cordialità. Gianna da Taranto.

  8. Clementina

    Ma non ci va neanche un goccio di olio, oltre alla pennellata sul fondo della teglia?
    Grazie in anticipo per la tua risposta!

    5
  9. Antonella

    L’ho provata l’anno scorso e anche a me le zucchine hanno rilasciato un po’ d’acqua nonostante abbia usato la funzione ventilata del forno.
    Quest’anno l’ho rifatta tagliando le zucchine al mattino e lasciandole asciugare al sole fino al pomeriggio quando l’ho preparata.
    Perfetta!

    5
  10. Laura

    Ciao ho provato a farla questa sera ed ho riscontrato anche io il problema dell acqua eccessiva rilasciata dalle zucchine, nonostante la cottura nel forno con funzione ventilato.Anche io pensavo di far perdere l’ acqua di vegetazione alle zucchine prima di utilizzarle….Vi farò sapere. Grazie della ricetta Simona e grazie a tutte voi!!!!

    5
  11. Laura

    Aggiornamento….Ho provato a fare la ricetta facendo perdere acqua di vegetazione delle zucchine….il risultato è migliorato….ma a mio parere ancora non perfetto….comunque un po’ di acqua era presente dopo la cottura in forno.Avete suggerimenti consigli per ottimizzare il risultato??Grazie

    1. Anna

      Passare le zucchine prima nel pangrattato e formaggio grattugiato?

      1. Mili

        Troppa acqua nella teglia!

  12. Mario Lucio Mancini

    Ho trascritto la ricetta inserendola nella categoria delle ricette estive. Immaginate in estate tornando dal mare, ammesso che si possa andare o tornando da una camminata in montagna, ammesso..tornare a casa e trovare nel frigo quartini di queste delizie…ho detto tutto!

  13. Mario Lucio

    Inserto fra le ricette estive. Ottimo al ritorno dal mare o da un passeggiata in montagna fredda da frigo…da gustare subito dopo aver lavato le mani.

    5
  14. Laura Mariani

    Salve, posso usare zucchine grigliate? So che sicuramente il procedimento sarà un pò più lungo…
    Vorrei inoltre congelarla, è possibile?
    Grazie mille

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.