Insalata di riso Venere, gamberetti e verdure (Ricetta fredda e veloce)

L’Insalata di riso Venere è un primo piatto freddo e gustoso, una di quelle ricette riso venere veloci da fare , perfette per l’estate, ottima alternativa alla classica Insalata di riso ! Si tratta di riso nero bollito successivamente condito a piacere! in questo caso con gamberetti, rucola, pomodorini! A cui potete aggiungere verdure di stagione a scelta e quello che più vi piace! Insomma un Riso venere all’insalata semplicemente delizioso oltre che light e proteico!

Insalata di riso venere - Ricetta Riso venere all'insalata

La Ricetta è veramente facilissima e si presta a tantissime varianti! Basta semplicemente aspettare che il riso si cuocia in base alle indicazioni della confezione. Nel frattempo, potete preparare il condimento. In questo caso ho scelto di cuocere i gamberi a vapore, per un risultato più leggero, ma potete anche saltarli in padella! Al posto dei gamberi, potete scegliere salmone affumicato oppure salmone fresco cotto a vapore o in padella. Il tempo di condire il tutto con pomodorini, rucola, semi e il gioco é fatto! A questa ricetta base, potete aggiungere olive nere o verdi,; verdure a scelta come carotea julienne,zucchinesaltate in padella!Fresca e squisita, è perfetta come primo piatto veloce, da consumare a pranzo, a cena, da trasportare in ufficio, all’università , in spiaggia! Si prepara con anticipo e si tiene in frigo! Ideale anche per Buffet estivi!

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 320 gr di riso venere
  • 300 gr di gamberi rosa oppure  gamberetti o mazzancolle
  • 250 gr di pomodorini pachino o datterini
  • 1 pugno di rucola fresca
  • 1 pugno di verdure miste (carote a julienne, radicchio, spinacino) facoltativo
  • olio extravergine
  • 1 cucchiaino di semi di sesamo
  • sale
  • pepe rosa (facoltativo)
Procedimento

Come fare l’Insalata di riso Venere

Prima di tutto, mettete a bollire il riso, in una pentola capiente con acqua e un pizzico di sale. Il tempo varia a seconda del tipo di riso nero che avete scelto, una cottura al dente è indicata nella confezione!

Nel frattempo cuocete i gamberi a vapore, oppure saltateli in padella con un filo d’olio coperti con coperchio; in entrambi i casi ci vorranno per 10 – 12 minuti . Aspettate che si raffreddino e sgusciateli.

Scolate il riso al dente, io lo preferisco semi duro,  fate raffreddare girando con 1 cucchiaino d’olio. Lasciate rinfrescare.

In una ciotola mescolate i pomodorini lavati e tagliati in quattro parti, conditeli con olio, sale, semi di sesamo, aggiungete la rucola. Quando i gamberi sono sgusciati e freschi, aggiungeteli al condimento e mescolate insieme con un altro filo d’olio se gradite.

Quando il riso venere freddo è pronto, mescolatelo al condimento.

Ecco pronto la vostra Insalata di riso venere!

Insalata di riso venere - Ricetta Riso venere all'insalata

Conservate in frigo per massimo 3 giorni!


0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.