La Crostata vegana al cioccolato è una crostata senza uova, senza burro e senza latte né derivati animali, sana, genuina ma allo stesso tempo golosissima! Realizzata con la pasta frolla vegan a base di farina , acqua, olio e zucchero di canna, che accoglie un ripieno morbido e cremoso di crema al cioccolato vegana senza uova, fatta di acqua, cioccolato fondente e fecola. Una crostata vegana perfetta per intolleranti, bambini, chi segue un regime alimentare vegano; ma anche per tutti quelli che amano le crostate! E’ talmente buona, morbida e cremosa che si fa fatica a capire che sia una crostata senza tanti ingredienti! Proprio come per i golosissimi Biscotti vegani.

La Ricetta è facile e super veloce ! Il ripieno si prepara in 4 minuti esatti! E grazie alla pasta frolla vegana morbida che non si strappa e non si spezza, semplice da stendere e da manipolare, potrete realizzare una crostata vegana con le classiche strisce in superficie!
La Crostata vegana al cioccolato è un dolce perfetto per tutte le occasioni, da una colazione sana e genuina ad una merenda pomeridiana, ad dessert di fine pasto, da servire davanti ad un buon caffè o liquore! Ai buffet e feste di compleanno! Da oggi anche i bambini intolleranti, gli anziani e tutti quelli che per volontà o esigenza non possono mangiare uova e derivati animali, possono godere di una Crostata vegana super golosa!
Scopri anche:
la Torta al cioccolato senza uova (versione vegana morbida e deliziosa)
Ricetta Crostata vegana al cioccolato
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
15 minuti | 45 minuti | 1 h |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 341 Kcal /100gr |
Ingredienti
Quantità per uno stampo da 24 – 26 cm |
---|
Per la pasta frolla vegan:
Per la crema al cioccolato fondente vegana:
|
Come fare la Crostata vegana al cioccolato
Prima di tutto, preparate le basi:
seguendo la Ricetta della PASTA FROLLA VEGAN
e poi CREMA AL CIOCCOLATO VEGANA
Gli ingredienti sono gli stessi indicati, quei. Nei link trovate tutto il procedimento passo passo.
Una volta che la pasta frolla vegana è bella fredda, dividete in 2 pezzi uno più grande che servirà per il guscio, uno più piccolo che utilizzerete per fare le strisce.
stendetela su un piano infarinato con l’aiuto di un mattarello ad uno spessore di 5 mm
rivestite uno stampo per crostata meglio se apribile precedentemente oleato e infarinato.
bucherellate il fondo e tagliate via i bordi in eccesso.
Aggiungete il ripieno di crema al cioccolato fondente vegana, lasciando mezzo centimetro dal bordo:

Infine riponete in frigo. Nel frattempo stendete il resto della pasta frolla vegan aiutandovi con farina e matterello. Stendete a circa 3 – 4 mm ricavate delle strisce di 1 cm circa, potete anche farle più larghe.
Adagiate le striscie sulla crostata. Prima 5, poi altre 5 posizionate a croce. Sigillate schiacciando con il dito i vari punti e tagliate via i bordi in eccesso:

Riponete la Crostata vegana in frigo per ancora 30 minuti. Mentre riscaldate il forno.
Poi cuocete a 180°, meglio se forno statico, nella parte medio bassa del forno per circa 20 minuti, poi abbassate a 170° e proseguite cottura per ancora 25 – 30 minuti, fino a doratura .
Gli utlimi 10 minuti adagiate sul fondo del forno, se la crostata vegan è pallida, posizionatela in alto.
Infine sfornate e lasciate raffreddare in teglia per almeno 1 h poi sformate e lasciate raffreddare senza cerchio per qualche ora.
Ecco pronta da gustare la vostra Crostata vegana al cioccolato morbida e cremosa!

Conservare la Crostata vegana al cioccolato
A temperatura ambiente per 3 – 5 giorni. Potete anche conservarla in frigo se gradite, lasciatela un pochino a temperatura ambiente prima di servirla!
Fantastica, Simona! Grazie, domani ci provo! Buona notte ciao Melissa
Ahhhhhh la crema al cioccolato vegana te la copierò quanto prima!!!!!! :-* un bacione e buona domenica
questa la devo fare assolutamente! Favolosaaaaaa
Non sono vegana ma questa ricetta mi ispirava per la lavorazione della pasta… dire buona e dire pocoooo complimenti . Ho seguito alla lettera tutti gli ingredienti bell’impasto morbido profumato leggero è si lavora che è una meraviglia. P.s proverò anche la tua ricetta classica! Grazie
Ottima
Finalmente riesco a scriverti, Simona! Come ti avevo già scritto, ho preparato la crostata, ed è formidabile!!!! L’ho fatta già altre 2 volte da allora, e devo dirti che nessuno si rende conto che mancano le uova, e gli amanti del burro capiscono che manca il burro, ma apprezzano anche questa versione. Il gusto infatti è buonissimo, davvero squisito, veramente complimenti con le tue ricette non ne sbagli una!
Ciao Melissa! Felice che sia venuta perfetta! allora, la prossima volta fai in questo modo: compatta bene il pezzo di frolla destinato alla strisce, stendilo su un tagliere, riponi in frigo 15 minuti; poi taglia le strisce, riponi di nuovo in frigo le strisce per 20 minuti!
Ho seguito la ricetta, a parte la farina ho usato due che avevo in casa (250gr farina 00 e 250gr grano saraceno) ed è venuta una crostata vegana davvero ottima. grazie e complimenti x la ricetta.
Grazie ai consigli che hai dato per le strisce, la seconda volta che ho fatto questa crostata mi è venuta sia buona che bella!!!! Grazie Simona!!!! Vorrei chiederti: come devo modificare le dosi per uno stampo quadrato 24×24? Grazieeeeee infiniteeeee ciao Gabriella
Sono felicissima! Le dosi 24 X 24 non cambiano :*
Ciao Simona, questa crostata è perfetta!!!!! Bellissima!!!!!! Ti chiedo solo una conferma: le dosi sono per uno stampo con diametro da 24 a 26 cm? Grazie ciao Carla
Ricetta validissima!!!!!!!Le uova si possono omettere o sostituire con qualche altro ingrediente ?Grazieeeeeee
le uova non ci sono in questa ricetta!
Fatta!! Fin ora questa é la migliore crostata vegana provata!! Super come sempre le tue ricette!!
Ottima ricetta!
Ciao, ho sostituito con farina di mais ed è venuta buonissima
Ciao, mi ispira tantissimo, ho preparato la pasta frolla vegana il giorno prima ero timorosa invece è venuta ottimaGrazie
Appena preparata, non credevo ai miei occhi, la crema è venuta meravigliosa!!! Per me che non posso mangiare latte, uova e frumento è stata una scoperta sensazionale. Grazie
Sla farò con farina di riso, ho letto dai tuoi consigli su instagram che si poteva fareGrazie in anticipo!
Ciao! Ho provato questa ricetta ed è veduta benissimo, anche le strisce sopra
Wow, questa crostata ha un aspetto incredibile. Vorrei tanto provarla ma il mio forno è ventilato. di solito cuocio 20 gradi in meno rispetto al solito e così ho fatto è venuta buonissima
Buona ma troppooooo dolce,la prossima volta userò solo 200g.di zucchero
Ciao…. Fatta buonissima….. Ho sostituito la farina con 300gr integrale e 200 gr bianca e l’ho farcita con marmellata alle more….. Deliziosa…. Grazie grazie grazie