Ricette con foto passo passo

Crostata ai frutti di bosco

Crostata ai frutti di bosco - Ricetta Crostata ai frutti di bosco

La Crostata ai frutti di bosco è un dessert fresco e squisito a base di pasta frolla, crema pasticcera e tanti frutti di bosco a scelta : ribes, lamponi, mirtilli, more. Un dolce classico amatissimo, tipico della pasticceria italiana, la cui golosità assoluta è proprio il piacevole contrasto al palato della dolcezza della crema pasticcera alla vaniglia con l’acre della frutta di bosco! Una delizia unica! Esistono tante versioni: Senza cottura, con Creme alternative come mascarpone o frangipane, in questo caso ho scelto una ricetta classica che si ispira alla meravigliosa Crostata di fragole. Ho scelto quindi un guscio di pasta frolla morbida perfetta per crostate, che in cottura non si sbriciola al taglio ed è perfetta per accogliere il ripieno ricco di crema e frutta. La farcia è di crema pasticcera alla vaniglia che resta soda e vellutata anche con la presenza della frutta! a cui ho aggiunto un tocco di buccia di agrumi che ha equilibrato perfettamente il gusto. A completare la crostata, tanti frutti di bosco e una spolverata di zucchero a velo! Poesia ad ogni morso! La Crostata ai frutti di bosco, così come la golosa Torta ai frutti di bosco è un dolce perfetto per tutto l’anno dalla primavera all’estate, ma anche per le domeniche e feste d’inverno, i frutti di bosco è possibile trovarli sempre! Ed è talmente bella e coreografica che la meravigliosa figura in tavola è assicurata! Deliziatevi preparando questa golosità! Vedrete che seguendo la ricetta passo passo il risultato sarà una crostata ai frutti di bosco perfetta e squisita come in pasticceria e tutti vi faranno i complimenti!

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 1 stampo da crostata da 24 – 26 cm

Per la Pasta frolla morbida:

  • 330 gr di farina ’00
  • 165 gr di burro morbido
  • 130 gr di zucchero semolato
  • 2 tuorli piccoli
  • 1 uovo intero medio
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 bustina di vaniglia oppure estratto o bacello
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Per la Crema Pasticcera:

  • 400 gr di latte intero fresco
  • 60 gr di panna liquida fresca
  • 6 tuorli medi
  • 150 gr di zucchero
  • 30 gr di farina ’00
  • 20 gr di fecola
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 bustina di vaniglia oppure estratto o baccello

Per Completare:

  • 500 gr di frutti bosco a scelta: ribes, lamponi, more, mirtilli, fragoline di bosco
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo

Note e varianti: Se siete di corsa e non riuscite a preparare la crema pasticcera, potete utilizzare quella già pronta, la più buona in commercio è quella di paneangeli . Se invece volete realizzare una crostata ai frutti di bosco senza cottura velocissima, al posto della frolla, utilizzate la base della Crostata senza cottura alla frutta

Procedimento

Come fare la Crostata ai frutti di bosco

Preparate la crema , seguendo gli ingredienti indicati qui e il procedimento passo passo e tutti i consigli che trovate nell’articolo: crema pasticcera

Lasciate raffreddare la crema in un vassoio coperta da una pellicola a contatto.

Per prima cosa preparate la pasta frolla, seguendo tutti gli ingredienti indicati e il procedimento passo passo che trovate nell’articolo : pasta frolla morbida 

Una volta raffreddato l’impasto, stendetelo ad uno spessore di 5 mm.

Adagiatelo in uno stampo per crostate, meglio se con il fondo amovibile, così non avrete difficoltà a tirare fuori la crostata una volta cotta.

Se non lo avete, potete realizzare 4 strisce di carta da forno. Le adagiate a croce in una teglia, lasciando qualche centimetro fuori dal bordo e stendete l’impasto di frolla in teglia. Sarà facilissimo poi sollevare il guscio cotto della crostata

tagliate via i bordi in eccesso con l’aiuto di un matterello e bucherellate il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta.

Foderare lo stampo con la pasta frolla - Ricetta Crostata ai frutti di bosco

Procedete quindi con la cottura in bianco. Ovvero: adagiate al centro del guscio di crostata un foglio di carta da forno, aggiungente riso, fagioli o dei pesi appositi:

Cuocere in bianco il guscio della crostata - Ricetta Crostata ai frutti di bosco

Cuocete in forno già ben caldo a 180° per circa 20 – 25  minuti, poi sollevate la carta da forno con il riso e lasciate cuocere gli ultimi 5 – 6 minuti.

Sformate e lasciate completamente raffreddare!

Quando il guscio di frolla è ben freddo potete procedete a guarnire la vostra crostata ai frutti di bosco.

Prima di tutto aggiungete la la crema pasticcera. Potete farlo con la sac à poche oppure con un cucchiaio:

Farcire la crostata con la crema pasticcera e i frutti di bosco - Ricetta Crostata ai frutti di bosco

Decorate infine con lamponi ribes e tutta la frutta di bosco che più vi piace! sono perfette anche more, mirtilli, fragoline. I frutti di bosco vanno puliti e adagiati e poi adagiati sulla crostata, infine potete decorare come ho fatto io con rametti interi di ribes. Completate spolverando con un pò di zucchero a velo!

Riponete in frigo almeno 20 minuti prima di gustare!

La Crostata ai frutti di bosco è pronta per essere servita! Non è un incanto?

Crostata ai frutti di bosco - Ricetta Crostata ai frutti di bosco

Fetta golosa di Crostata ai frutti bosco

Fette di crostata ai frutti di bosco - Ricetta Crostata ai frutti di bosco

Consigli utili:

-Conservate la crostata in frigo fino al momento di servirla! Potete conservarla fino a massimo 3 giorni.


Print Friendly, PDF & Email
0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.