Capretto al forno con patate (la Ricetta classica, facile, ricca di gusto!)

Il Capretto al forno, così come l’Agnello al forno è un secondo piatto di carne tipico del periodo pasquale. Come tradizione italiana comanda, Il Capretto al forno con patate viene cotto in forno lentamente con cipolla, rosmarino e patate novelle; ed è servito per il pranzo di pasqua! Così che, dopo la santa benedizione, in onore della resurrezione di Cristo, il simbolo sacrificale “Capretto arrosto” viene gustato in tavola da tutta la famiglia!

Capretto al forno con patate - Ricetta Capretto al forno

Come ogni ricetta tradizionale, ogni famiglia italiana a seconda della regione in cui viene preparato, conserva la sua preziosa ricetta, tramandata da nonne e mamme. Quella che vi regalo oggi è la Ricetta classica del Capretto al forno con patate che si cucina a casa mia da quando ne ho memoria!Una preparazione facile e veloce, che non comporta particolari difficoltà! Basterà solo scegliere un buon pezzo di carne di qualità : un capretto intero, meglio se già porzionato dal macellaio di fiducia. Senza marinatura, viene semplicemente insaporito con strutto, aggiunto in teglia con pochi semplici ingredienti. Cipolla bianca tagliata sottile, rosmarino di campo, patate novelle di primavera, sale e pepe. senza aggiunta di acqua, semplicemente a cottura lenta che infine andrà grillata a fine cottura!Di seguito tutti i trucchi per avere un Capretto al forno morbido e ricco di gusto! come tradizione comanda! Tra i secondi piatti pasquali che non possono mancare nel vostro menù! Provatelo presto e fatemi sapere!

Ricetta Capretto al forno

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 950 gr di Capretto (intero, preferibilmente già porzionato)
  • 600 gr di patate novelle con buccia (oppure patate classiche)
  • 160 gr di cipolle bianche
  • 1 cucchiaio abbondante di strutto (preferibilmente fresco di macelleria senza conservanti)
  • 4 rametti di rosmarino fresco (in alternativa rosmarino secco)
  • sale
  • pepe
  • 2 – 3 cucchiai d’acqua a metà cottura(solo se necessario)
Procedimento

Come fare il Capretto al forno

Seguite procedimento e cottura che trovare nella ricetta : AGNELLO AL FORNO

La Ricetta, dall’insaporimento con strutto e aromi fino alla cottura è praticamente la stessa! Se confrontate gli ingredienti sono identici. Nell’articolo dell’agnello trovate tutti i consigli utili per un risultato perfetto!

Ecco qui il Capretto al forno con patate caldo e fumante!

Capretto al forno con patate - Ricetta Capretto al forno

Conservare il Capretto al forno con patate

In frigo per 2 – 3 giorni. Potete scaldarlo in forno classico o al microonde; oppure congelarlo


5 per 1 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
2 Commenti
  1. nonna Mariola.

    È una ricetta che preparerò sicuramente (non x Pasqua, perché in quel periodo mi rifiuto di mangiare agnelli e capretti). Ma io non. Trovo lo strutto fresco: mi servirò di quello commerciale!

  2. Marco

    Ottima idea soprattutto per il pranzo pasquale!

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.