Caprese al pistacchio e cioccolato bianco (Ricetta facile e golosissima)

La Caprese al pistacchio è un dolce golosissimo, variante della Torta caprese originale campana; in questo caso realizzata con cioccolato bianco al posto del fondente; pistacchi tritati in polvere al posto delle mandorle, uova, zucchero e senza farina! Immaginate una Torta al pistacchio dalla consistenza umida e morbida dentro, tipicamente tartufata che si scioglie in bocca come un cioccolatino ; avvolta da una superficie croccante ricoperta di zucchero a velo; dal gusto dolce e inconfondibile del pistacchio! Una bontà unica anche senza glutine!

Caprese al pistacchio

Per la preparazione facile e molto veloce mi sono ispirata alla mia versione classica, amatissima e rifatta da tanti! Basterà semplicemente utilizzare piccoli trucchi per un risultato perfetto! Prima di tutto separare i tuorli, mi raccomando di montare gli albumi a neve, seguire il procedimento passo passo e attenzione alla cottura, il passaggio fondamentale che vi regalerà una Torta Caprese al pistacchio dal cuore  scioglievole! Proprio come la Crostata al pistacchio è ottima fredda, quando tutti i profumi e sapori si sono amalgamati! Ideale da servire per un dessert di fine pasto, un dolce speciale, una domenica in famiglia, l’arrivo di ospiti, ma anche per una merenda chic! Provate questa versione sono certa che ve ne innamorerete!

Scopri anche:

La Torta al pistacchio ( soffice e squisita e senza burro !)

Ricetta Caprese al pistacchio

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
20 minuti 15 minuti 35 minuti
Ingredienti
Quantità per un stampo da pastiera diametro largo 20 cm ( che poi va stringendosi sul fondo) – altezza 4 cm oppure uno stampo da 18 cm classico a cerniera
  • 185 gr di pistacchi di Bronte da polverizzare (oppure farina di pistacchi)
  • 125 gr di cioccolato bianco di ottima qualità
  • 125 gr di burro
  • 3 uova medie
  • 100 gr di zucchero semolato
  • buccia di 1 limone
  • 1 cucchiaio di Gran Marnier oppure Rum
  • zucchero a velo per decorare
Procedimento

Come fare la Caprese al pistacchio

Prima di tutto seguite il procedimento passo passo che trovate nell’articolo TORTA CAPRESE 

Le dosi sono le stesse! Unica differenza, un quantitativo inferiore di zucchero perché il cioccolato bianco è già molto dolce!

come fare la caprese al pistacchio

Infine seguite tutti i consigli passo passo che vanno dalla preparazione, alla cottura, al riposo! è spiegato tutto nei minimi dettagli!

Spolverate di zucchero a velo!

Ecco pronta la vostra Caprese al pistacchio 

Potete conservarla a temperatura ambiente per circa 3 – 4 giorni in una campana per torte!

Caprese al pistacchio
5 per 1 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
2 Commenti
  1. Elena

    5
  2. Francesca

    Ciao anzitutto complimenti, davvero golosa. Posso omettere il liquore?
    Grazie mille

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.