Biscotti di grano saraceno: la Ricetta perfetta, veloce e senza glutine!
I Biscotti di grano saraceno sono dei frollini rustici e golosissimi! Dei Biscotti con farina di grano saraceno (una farina ricca di fibre e senza glutine) zucchero di canna, 1 solo uovo, con o senza burro ! Friabili al morso, leggermente croccanti, molto profumati e dal gusto delizioso; i Biscotti grano saraceno sono perfetti da soli, sia farciti con marmellata o crema spalmabile! Adatti anche ai celiaci essendo biscotti senza glutine!

Dopo varie sperimentazioni, sono arrivata a quella che considero la Ricetta perfetta dei Biscotti grano saraceno! per sapore, consistenza e velocità di esecuzione! Vi occorreranno solo 5 minuti per realizzare l’impasto a mano! Dopo pochi minuti di frigo potete stendere l’impasto e dare vita ai vostri biscotti: leggermente più spessi se intente gustarli al naturale , un pochino più sottili se volete farcirli! Il tempo di intagliare le vostre forme preferite, cuocerli e sono subito pronti da gustare! Da questa ricetta base potete realizzare tante squisite varianti! Ad esempio aggiungere frutta secca, sia nell’impasto che sulla superficie; gocce di cioccolato, una volta cotti glassarli con fondente fuso! Realizzando così dei Biscotti al grano saraceno sempre diversi! Proprio come la Crostata di grano saraceno, anche i biscotti, sono ottimi da gustare a colazione con un buon caffè o cappuccino! ma anche per una merenda pomeridiana oppure per il tè o Cioccolata calda! Oltre che perfetti da trasportare in ufficio, a scuola e da confezionare e regalare!
Scopri anche:
I Biscotti integrali ( senza burro, facilissimi, in mille varianti!)
Ricetta Biscotti di grano saraceno
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
30 minuti + tempi di raffreddamento | 20 minuti | 50 minuti + tempi di raffreddamento |
Quantità per circa 40 pezzi |
---|
|
Come fare i Biscotti grano saraceno
Prima di tutto miscelate insieme le farine, lo zucchero, il sale e la vaniglia.
Poi al centro ponete il burro freddo:
Poi Impastate energicamente pochi secondi fino a formare una sabbiatura.
Infine aggiungete l’uovo.
Compattate con le mani pochi secondi fino ad ottenere un impasto morbido, aggiungete il resto della farina per formare una palla e sigillate in una pellicola:
Infine lasciate riposare in frigo per 30 minuti circa.
Stendete su una spianatoia infarinata ad uno spessore di 4 – 5 mm se realizzate biscotti singoli, a 3 mm si decidete di farcirli e accoppiarli.
Assicuratevi che la sfoglia sia bella fredda, quando intagliate i vostri biscotti:
Poi man mano riponeteli in una teglia foderata di carta da forno.
Riponete 10 minuti in frigo. Poco prima di infornare se gradite pennellata con pochissima acqua e aggiungete zucchero di canna in superficie:
Infine cuocete a 180° in forno statico ben caldo, nella parte media del forno per circa 13 minuti i biscotti più spessi – per 10 – 11 minuti quelli più sottili! fino a doratura .
Sfornate e lasciate completamente intiepidire prima di gustare o eventualmente farcirli!
Ecco pronti i Biscotti di grano saraceno!
Quelli semplici si conservano per circa 1 mese in una scatola di latta; quelli farciti vanno consumati nel giro di 2 – 3 giorni, quindi vi consiglio di farcirli al momento di servirli!
Ciao!! Dovrei realizzare una crostata di grano saraceno. Questa ricetta può essere utilizzata anche per quello? O ci sono delle variazioni da fare? Grazie!
Ciao! Ma il lievito o l’ammoniaca non vanno messi quindi?
no :)
Ciao,cosa potrei utilizzare al posto della farina di grano saraceno?
qualunque altra farina!
Ciao Simona. Adoro il grano saraceno e li farò sicuramente. Solo che non posso usare il burro… quale quantità di olio posso utilizzare? Vado sul sicuro con le tue ricette… son sempre graditissime. Grazie!
Ho provato a farli seguendo accuratamente tutta la ricetta e i differenti passaggi ma sono venuti molto farinosi, è corretto?
Anna questa frolla è super collaudata, a detta di tutti quelli che l’hanno provata, un successo. C’è il giusto equilibrio di grassi ( uova e burro ) con le farine… non riesco a comprendere come sia possibile che siano risultati farinosi.. forse hai cambiato qualche passaggio?
ciao Simona volevo chiederti una cosa: i miei biscotti sono venuti molto piu scuri. E’ possibile che sia successo perche ho tenuto la frolla troope ore in frigo? o da che può dipendere?
grazie,
Ciao, inizio subito a fare questi biscotti, solo che uso la farina integrale biologica macinata a pietra a posto di quella 00. Vedremo, sicuramente saranno buoni
Il mio forno è solo ventilato…va bene lo stesso?
Grazie per la ricetta! Sono davvero buonissimi!!! Li farò spesso!
Li ho fatti e sono buonissimi. Ma se volessi fare dose doppia,raddoppio tutti gli ingredienti? Grazie Sei una certezza
Certo!
Ciao, volevo farlo per un amico disbetico, verranno buoni se metto metà zucchero o metà eritritolo? Oppure tutto eritritolo?
Ciao Simona leggo la tua ricetta e vorrei provare questi biscotti magari sostituendo il burro così come da te proposto nel testo (con o senza burro) …. cosa suggerisci come variante ? Grazie mille sei dolcissima Paola
Ho eseguito la ricerca biscotti grano saraceno, farina di riso, 1 uovo ecc.ecc. gli ingredienti non legano fra di loro, non è solo sabbioso ma non stanno insieme né prima né dopo il freezer. Pessimi biscotti tutti rotti ricetta inutile spreca materiali…..peccato!
Ciao, sembrano ottimi. Puoi dirmi per favore come sostituire il burro? Quanti gr. di olio di semi metto?
Ottimi! Fatti ieri… praticamente sono dei biscotti al burro ma con farine senza glutine.Davvero buoni!! Li ho inzuppati nel cioccolato fuso….
Se volessi conferirgli il tipico sapore rustico l’olio devo sostituirlo al 80% rispetto al burro?