Biscotti di grano saraceno: la Ricetta perfetta, veloce e senza glutine!

I Biscotti di grano saraceno sono dei frollini rustici e golosissimi! Dei Biscotti con farina di grano saraceno (una farina ricca di fibre e senza glutine)  zucchero di canna, 1 solo uovo, con o senza burro ! Friabili al morso, leggermente croccanti, molto profumati e dal gusto delizioso; i Biscotti grano saraceno sono perfetti da soli, sia  farciti con marmellata o crema spalmabile! Adatti anche ai celiaci essendo biscotti senza glutine!

Biscotti di grano saraceno

Dopo varie sperimentazioni, sono arrivata a quella che considero la Ricetta perfetta dei Biscotti grano saraceno! per sapore, consistenza e velocità di esecuzione!Vi occorreranno solo 5 minuti per realizzare l’impasto a mano! dopo pochi minuti di frigo potete stendere l’impasto e dare vita ai vostri biscotti: leggermente più spessi se intente gustarli al naturale , un pochino più sottili se volete farcirli! Il tempo di intagliare le vostre forme preferite, cuocerli e sono subito pronti da gustare!Da questa ricetta base potete realizzare tante squisite varianti! Ad esempio aggiungere frutta secca, sia nell’impasto che sulla superficie;  gocce di cioccolato, una volta cotti glassarli con fondente fuso!  Realizzando così dei Biscotti al grano saraceno sempre diversi!Ottimi da gustare a colazione con un buon caffè o cappuccino! ma anche per una merenda pomeridiana oppure per il o Cioccolata calda!  Oltre che perfetti da trasportare in ufficio, a scuola e da confezionare e regalare!

Scopri anche:

I Biscotti integrali ( senza burro, facilissimi, in mille varianti!)

Ricetta Biscotti di grano saraceno

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per circa 40 pezzi
  • 180 gr di farina di grano saraceno
  • 100 gr di farina di riso (oppure ’00 per i non celiaci) + 20 gr circa per la spianatoia
  • 140 gr di burro freddo di frigo ( oppure margarina vegetale fredda di frigo)
  • 120 gr di zucchero di canna (+ quello per la copertura dei biscotti facoltativo)
  • 1 uovo intero
  • un pizzico di sale
  • vaniglia in polvere
  • qualche cucchiaio di marmellata di aramene o ciliegie  per farcire (facoltativo)
Procedimento

Come fare i Biscotti grano saraceno

Prima di tutto miscelate insieme le farine, lo zucchero, il sale e la vaniglia.

Poi al centro ponete il burro freddo:

impasto per biscotti grano saraceno

Poi Impastate energicamente pochi secondi fino a formare una sabbiatura.

Infine aggiungete l’uovo.

Compattate con le mani pochi secondi fino ad ottenere un impasto morbido, aggiungete il resto della farina per formare una palla e sigillate in una pellicola:

come fare i biscotti con farina di grano saraceno

Infine lasciate riposare in frigo per 30 minuti circa.

Stendete su una spianatoia infarinata ad uno spessore di 4 – 5 mm se realizzate biscotti singoli, a 3 mm si decidete di farcirli e accoppiarli.

Assicuratevi che la sfoglia sia bella fredda, quando intagliate i vostri biscotti:

intagliare i biscotti al grano saraceno

Poi man mano riponeteli in una teglia foderata di carta da forno.

Riponete 10 minuti in frigo. Poco prima di infornare se gradite pennellata con pochissima acqua e aggiungete zucchero di canna in superficie:

cuocere i biscotti di grano saraceno

Infine cuocete a 180° in forno statico ben caldo, nella parte media del forno per circa 13 minuti i biscotti più spessi – per 10 – 11 minuti quelli più sottili! fino a doratura .

Sfornate e lasciate completamente intiepidire prima di gustare o eventualmente farcirli!

Ecco pronti i Biscotti di grano saraceno!

Biscotti di grano saraceno-

Quelli semplici si conservano per circa 1 mese in una scatola di latta ; quelli farciti vanno consumati nel giro di 2 – 3 giorni, quindi vi consiglio di farcirli al momento di servirli!

0 per 0 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
10 Commenti
  1. sara

    Ciao!! Dovrei realizzare una crostata di grano saraceno. Questa ricetta può essere utilizzata anche per quello? O ci sono delle variazioni da fare? Grazie!

  2. Emanuela

    Ciao! Ma il lievito o l’ammoniaca non vanno messi quindi?

    1. Simona Mirto

      no :)

  3. Gio

    Ciao,cosa potrei utilizzare al posto della farina di grano saraceno?

    1. Simona Mirto

      qualunque altra farina!

  4. giusi

    Ciao Simona. Adoro il grano saraceno e li farò sicuramente. Solo che non posso usare il burro… quale quantità di olio posso utilizzare? Vado sul sicuro con le tue ricette… son sempre graditissime. Grazie!

  5. Anna

    Ho provato a farli seguendo accuratamente tutta la ricetta e i differenti passaggi ma sono venuti molto farinosi, è corretto?

    1. Simona Mirto

      Anna questa frolla è super collaudata, a detta di tutti quelli che l’hanno provata, un successo. C’è il giusto equilibrio di grassi ( uova e burro ) con le farine… non riesco a comprendere come sia possibile che siano risultati farinosi.. forse hai cambiato qualche passaggio?

  6. cristiana

    ciao Simona volevo chiederti una cosa: i miei biscotti sono venuti molto piu scuri. E’ possibile che sia successo perche ho tenuto la frolla troope ore in frigo? o da che può dipendere?
    grazie,

  7. Andreea

    Ciao, inizio subito a fare questi biscotti, solo che uso la farina integrale biologica macinata a pietra a posto di quella 00. Vedremo, sicuramente saranno buoni

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.