Biscotti light e dietetici (senza zucchero, senza burro, senza uova nè farina!)

I Biscotti light sono dei biscottini dietetici genuini e sani, perfetti colazione e merenda! Biscotti senza zucchero raffinato, senza burro, senza uova, senza farina, senza lattosio! A base di fiocchi d’avena, acqua, una piccola percentuale di olio extravergine e frutta secca; arricchiti con bacche di goji e semi oleosi; Dall’aspetto rustico, consistenza semi croccante e il delizioso gusto di avena fruttatato! I Biscotti dietetici sono ideali non solo per chi è a dieta e segue un regime alimentare ipocalorico; ma anche per intolleranti, vegani e sportivi !

biscotti light e dietetici - Ricetta biscotti light

Finalmente, dopo aver sperimentato tante versioni, che non mi hanno mai soddisfatto; sono riuscita a mettere a punto, una Ricetta facile, golosa e super versatile per  Biscotti light e dietetici non solo sani ma anche buonissimi!  Assomigliano come gusto e consistenza a prova di crock ai Biscotti ai fiocchi d’avena, ma sono molto meno calorici! Dunque, se state cercando un biscotto senza zucchero e povero di carbo, che potete permettervi di mangiare senza sentirvi in colpa, ecco che i Biscotti light sono la soluzione!biscotti light e dietetici - Ricetta biscotti light-Si preparano in 10 minuti, semplicemente frullando i fiocchi d’avena con acqua, olio e albicocche secche, che potete tranquillamente sostituire con prugne o datteri ; a questo composto base vanno aggiunte noci, nocciole, bacche, semi oppure cioccolato fondente in percentuale che gradite e che può variare a seconda dei gusti! L’impasto risulta sbricioloso, non ha bisogno di riposo in frigo e i biscotti vanno formati con le mani, prima appallottolati poi appiattiti, sistemati in teglia e infine cotti! Una volta fuori dal forno, sono pronti per raffreddarsi! Passaggio importantissimo per una consistenza croccante e un sapore gustoso!Ideali per una colazione genuina, una merenda sana, I Biscotti light sono perfetti da trasportare in ufficio o nello zaiino di scuola, Si conservano a lungo e più passa il tempo più diventano buoni!

Scopri anche:

Barrette energetiche (ai cerali, semi oleosi e frutta secca! senza zucchero comode da trasportare)

Ricetta Biscotti Light

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per circa 14 biscotti
  • 200 di fiocchi d’avena 100% (oppure crusca d’avena oppure fiocchi sbriciolati)
  • 100 gr di albicocche secche (oppure datteri o prugne)
  • 50 ml di olio extravergine (che potete sostituire con olio di cocco, di lino, semi di girasole)
  • 30 gr di acqua
  • 1 cucchiaio di noci (oppure mandorle, nocciole, pistacchi, anacardi)
  • 1 cucchiaio di semi di zucca (oppure semi di lino, girasole, sesamo)
  • 2 cucchiai di bacche di goji
  • 1 cucchiaio di uvetta oppure cioccolato fondente in scaglie
  • un pizzico di sale
Procedimento

Come fare i Biscotti dietetici

Prima di tutto, serivtevi di un mixer. Poi inserite i fiocchi d’avena, il sale, l’olio, le albicocche e l’acqua. Frullate tutto insieme pochi secondi, finché non ottenete un composto appiccicoso, che pur non essendo compatto, se schiacciate con le mani, si compatta:

impasto per biscotti light - Ricetta biscotti light e dietetici

A questo punto aggiungete semi, bacche, uvetta e frutta secca sbriciolata.

Il composto non si stende e non si compatta, resta così un pò sbriciolato, prendente un pugno di impasto schiacciate con la mano e appiattite direttamente nella teglia, precedentemente rivestita di carta da forno.

Infine compattate i bordi con le mani, per formare un biscotto tondo e adagiate in superficie bacche e semi:

Come formare i biscotti - Ricetta biscotti light e dietetici

Realizzate in questo modo tutti i biscotti.

Cuocete in forno ben caldo a 160° nella parte medio bassa per 15 minuti. dopo di che alzate a 180° e adagiate la teglia sulla base del forno, questo passaggio di pochi minuti, vi consentirà di ottenere dei biscotti più croccanti. Lasciate cuocere per circa 5 minuti, Se vedete che la superficie si scurisce adagiate un foglio di carta da forno. Io personalmente li preferisco più cotti e croccanti, abbastanza dorati sotto!

Sformate e lasciate completamente raffreddare!

Ecco pronti i vostri Biscotti light e dietetici!

biscotti light e dietetici - Ricetta biscotti light

Conservare i biscotti light

In una scatola di latta anche per 20 giorni!

5 per 2 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
13 Commenti
  1. Dani

    Belli!!

  2. Liliana Musat

    Buonissimi!

    5
  3. Silvia

    Ho seguito la ricetta, ma con le dosi indicate il composto non si compatta per niente.
    Ho dovuto aggiungere 2 cucchiai di miele scaldato con un po’ d’acqua.
    Comunque i biscotti sono buoni

    1. Simona Mirto

      Silvia infatti il composto non deve compattarsi, ma resta sbricioloso, si compatta solo se si pressa tra le mani; Questo per un risultato croccante una volta cotto, che purtroppo l’aggiunta di acqua smonta!
      Ad ogni modo, se lo volevi compatto e non hai problemi ad aggiungere apporto calorico, hai fatto bene ad aggiungere miele ;) felice che ti siano piaciuti!

  4. Alessia

    Si possono sostituire le albicocche (/prugne/datteri) con altro?

  5. Michela

    Io ho fatto qualche piccola modifica sulla base di quello che avevo in casa e sono venuti buonissimi!! Un’ottima ricetta :)
    Ho messo circa 30 gr di prugne secche, una mangiata di uvetta e più o meno 60 gr di albicocche secche. Ho sostituito l’olio extravergine con quello di cocco e frullato le mandorle assieme all’avena e albicocche. A me l’impasto e venuto abbastanza compatto ed e stato facile fare i biscotti!
    Ho omesso le bacche e ho usato un mix di semi.
    Perfetti per colazione o merenda e c’è un profumo in casa!

    5
  6. Daniela

    D’estate la frutta secca può essere sostituita tranquillamente con la frutta fresca pesche albicocche L’importante è non mettere l’acqua il risultato è meraviglioso

  7. Silvia

    Io ho seguito la ricetta ma le bacche di goji si sono bruciate..diventate nere già a 160 gradi e comunque non si compattano per niente nonostante mi sono aiutata con un coppapasta e lo strumento per pressare l’impasto.

    1. Ariana

      Ciao scusa, quante calorie hanno i biscotti? Sono buonissimi comunque!!☺️☺️

      5
  8. Aquilotta

    Aiutatemi! È la terza volta che li faccio perché sono eccezionali! Li adoro! Ma non riesco a mettere i semi sopra, una volta formati i biscotti sulla carta forno, mi si spaccano…. A te invece sono venuti belli e perfetti! Come posso fare?

  9. Aquilotta

    Le bacche di goji si sono bruciate, una volta sfornati si sono sgretolati come polvere, come mai?

    1. Simona Mirto

      Ciao cara! devi cuocere il giusto in base al tuo forno! al massimo cuoci con una carta di alluminio in superficie se il tuo forno brucia troppo :*

  10. Silvia

    Ciao Simona, premetto che ti seguo moltissimo e ho realizzato molto spesso le tue ricette con successo ma ahimé questa volta no!
    I miei biscotti non sono venuti affatto buoni, l’olio d’oliva si sentiva tanto appesantendone il gusto…non è stata tanto l’esecuzione, che hai spiegato benissimo come sempre, ma gli ingredienti. La crusca d’avena combinata con l’olio d’oliva, per il mio gusto, ha determinato un sapore sgradevole.
    Forse con i fiocchi d’avena e cambiando olio sarà molto meglio.
    Grazie per le tue ricette e a presto.
    Silvia

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.