Biscotti light e dietetici (senza zucchero, senza burro, senza uova nè farina!)

I Biscotti light sono dei biscottini dietetici genuini e sani, perfetti colazione e merenda! Biscotti senza zucchero raffinato, senza burro, senza uova, senza farina, senza lattosio! A base di fiocchi d’avena, acqua, una piccola percentuale di olio extravergine e frutta secca; arricchiti con bacche di goji e semi oleosi; Dall’aspetto rustico, consistenza semi croccante e il delizioso gusto di avena fruttatato! I Biscotti dietetici sono ideali non solo per chi è a dieta e segue un regime alimentare ipocalorico; ma anche per intolleranti, vegani e sportivi !

biscotti light e dietetici - Ricetta biscotti light

Finalmente, dopo aver sperimentato tante versioni, che non mi hanno mai soddisfatto; sono riuscita a mettere a punto, una Ricetta facile, golosa e super versatile per Biscotti light e dietetici non solo sani ma anche buonissimi! Assomigliano come gusto e consistenza a prova di crock ai Biscotti ai fiocchi d’avena, ma sono molto meno calorici! Dunque, se state cercando un biscotto senza zucchero e povero di carbo, che potete permettervi di mangiare senza sentirvi in colpa, ecco che i Biscotti light sono la soluzione!Si preparano in 10 minuti, semplicemente frullando i fiocchi d’avena con acqua, olio e albicocche secche, che potete tranquillamente sostituire con prugne o datteri ; a questo composto base vanno aggiunte noci, nocciole, bacche, semi oppure cioccolato fondente in percentuale che gradite e che può variare a seconda dei gusti! L’impasto risulta sbricioloso, non ha bisogno di riposo in frigo e i biscotti vanno formati con le mani, prima appallottolati poi appiattiti, sistemati in teglia e infine cotti! Una volta fuori dal forno, sono pronti per raffreddarsi! Passaggio importantissimo per una consistenza croccante e un sapore gustoso!Ideali per una colazione genuina, una merenda sana, I Biscotti light sono perfetti da trasportare in ufficio o nello zaiino di scuola, proprio come le Barrette ai cerali ! Si conservano a lungo e più passa il tempo più diventano buoni!

Sei a dieta? scopri anche

RICETTE LIGHT (tante preparazioni salate e dolci leggere e gustose dall’antipasto al dessert!)

Ricetta Biscotti Light

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per circa 14 biscotti
  • 200 di fiocchi d’avena 100% (oppure crusca d’avena oppure fiocchi sbriciolati)
  • 100 gr di albicocche secche (oppure datteri o prugne)
  • 50 ml di olio extravergine (che potete sostituire con olio di cocco, di lino, semi di girasole)
  • 30 gr di acqua
  • 1 cucchiaio di noci (oppure mandorle, nocciole, pistacchi, anacardi)
  • 1 cucchiaio di semi di zucca (oppure semi di lino, girasole, sesamo)
  • 2 cucchiai di bacche di goji
  • 1 cucchiaio di uvetta oppure cioccolato fondente in scaglie
  • un pizzico di sale
Procedimento

Come fare i Biscotti dietetici

Prima di tutto, serivtevi di un mixer. Poi inserite i fiocchi d’avena, il sale, l’olio, le albicocche e l’acqua. Frullate tutto insieme pochi secondi, finché non ottenete un composto appiccicoso, che pur non essendo compatto, se schiacciate con le mani, si compatta:

impasto per biscotti light - Ricetta biscotti light e dietetici

A questo punto aggiungete semi, bacche, uvetta e frutta secca sbriciolata.

Il composto non si stende e non si compatta, resta così un pò sbriciolato, prendente un pugno di impasto schiacciate con la mano e appiattite direttamente nella teglia, precedentemente rivestita di carta da forno.

Infine compattate i bordi con le mani, per formare un biscotto tondo e adagiate in superficie bacche e semi:

Come formare i biscotti - Ricetta biscotti light e dietetici

Realizzate in questo modo tutti i biscotti.

Cuocete in forno ben caldo a 160° nella parte medio bassa per 15 minuti. dopo di che alzate a 180° e adagiate la teglia sulla base del forno, questo passaggio di pochi minuti, vi consentirà di ottenere dei biscotti più croccanti. Lasciate cuocere per circa 5 minuti, Se vedete che la superficie si scurisce adagiate un foglio di carta da forno. Io personalmente li preferisco più cotti e croccanti, abbastanza dorati sotto!

Sformate e lasciate completamente raffreddare!

Ecco pronti i vostri Biscotti light e dietetici!

biscotti light e dietetici - Ricetta biscotti light

Conservare i biscotti light

In una scatola di latta anche per 20 giorni!


4.5 per 2 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
6 Commenti
  1. Dani

    Belli!!

  2. Liliana Musat

    Buonissimi!

    4.5
  3. Silvia

    Ho seguito la ricetta, ma con le dosi indicate il composto non si compatta per niente.
    Ho dovuto aggiungere 2 cucchiai di miele scaldato con un po’ d’acqua.
    Comunque i biscotti sono buoni

    1. Simona Mirto

      Silvia infatti il composto non deve compattarsi, ma resta sbricioloso, si compatta solo se si pressa tra le mani; Questo per un risultato croccante una volta cotto, che purtroppo l’aggiunta di acqua smonta!
      Ad ogni modo, se lo volevi compatto e non hai problemi ad aggiungere apporto calorico, hai fatto bene ad aggiungere miele ;) felice che ti siano piaciuti!

  4. Alessia

    Si possono sostituire le albicocche (/prugne/datteri) con altro?

  5. Michela

    Io ho fatto qualche piccola modifica sulla base di quello che avevo in casa e sono venuti buonissimi!! Un’ottima ricetta :)
    Ho messo circa 30 gr di prugne secche, una mangiata di uvetta e più o meno 60 gr di albicocche secche. Ho sostituito l’olio extravergine con quello di cocco e frullato le mandorle assieme all’avena e albicocche. A me l’impasto e venuto abbastanza compatto ed e stato facile fare i biscotti!
    Ho omesso le bacche e ho usato un mix di semi.
    Perfetti per colazione o merenda e c’è un profumo in casa!

    4.5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.