Alici in tortiera gratinate : la Ricetta originale passo passo (facilissima!)

Le Alici in tortiera sono un secondo piatto

di pesce gustoso ed economico, ideale anche come antipasto, tipico della cucina napoletana.  Si tratta di filetti di alici disposte a raggio in una tortiera; prima condite con olio, aglio, prezzemolo e pan grattato, infine cotte in forno pochi minuti; dove le alici risultano gratinate e saporite da leccarsi i baffi: tenere dentro, croccanti e dorate in superficie! Proprio come quelle dei migliori ristoranti partenopei!

Alici in tortiera

Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni e piccole varianti! Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale delle Alici in tortiera che a Napoli prepara la mia famiglia da quando ne ho memoria insieme alle saporite Seppie e Piselli, il mitico Polpo alla luciana , le gustose Cozze gratinate e Polipetti affogati! Si tratta di una preparazione facilissima e veloce! sopratutto se acquistate le alici già pulite!  Vi occorreranno solo 5 minuti per disporle in teglia e condirle. Il segreto per un risultato perfetto è acquistare pesce fresco e di ottima qualità e disporre le alici una accanto all’altra non addossate! in questo modo otterrete delle Alici gratinate perfette! Ottime sia calde che fredde, come secondo piatto insieme ad un gustoso contorno di stagione. Le alici in tortiera possono essere servite insieme ad altri Antipasti di pesce prima di un fantastico piatto di Spaghetti alle vongole o qualunque primo al profumo di mare!

Scopri anche :

Le Alici ripiene al forno ( con farcitura di ricotta e prezzemolo! )

Ricetta Alici in tortiera

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per una tortiera da 34 – 36 cm
  • 300 gr di alici
  • olio extravergine
  • 2 spicchi d’aglio
  • prezzemolo fresco
  • 2 – 3 cucchiai di pan grattato
  • sale
Procedimento

Come fare le Alici in tortiera

Prima di tutto pulite le alici, se non le avete prese già pulite, ricavando solo dei filetti, privandole di testa, lisca e coda.

Poi sciacquate accuratamente e disponete a raggio, una affianco all’altra in una tortiera larga,  in cui avrete aggiunto un filo d’olio.

Aggiungete quindi su tutta la superficie una manciata di prezzemolo fresco, precedentemente tritato con un coltello, aglio sbucciato e affettato a pezzettini, una manciata di pan grattato, sale e un ultimo giro d’olio:

come fare le alici in tortiera

Infine cuocete in forno statico ben caldo a 180° per circa 6 – 7 minuti nella parte media del forno, poi azionate il grill, alzate a 200° e posizionate nella parte alta del forno, lasciando gratinare per ancora 5 – 6 minuti

Ecco pronte le vostre Alici in tortiera!

Alici in tortiera -

Potete conservare anche per il giorno seguente! sono ottime anche fredde!

0 per 0 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. saltandoinpadella

    in effetti nella mia zona non si fanno, ma non sapevo fossero partenopee. Io adoro le alici, sono sicura che riuscirei a mangiarmi tutta la teglia da sola

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.