Polpo alla Luciana , la Ricetta originale e tutti i segreti passo passo

Il Polpo alla Luciana è un secondo piatto di pesce tipico della cucina partenopea: polpo o polipetti freschi affogati nel sugo di pomodoro con olive e capperi! Una delizia unica, che ha origini nel borgo Santa Lucia a Napoli  un quartiere di pescatori, chiamati appunto “luciani” perché noti per la pesca del polpo verace e cucinarlo appunto “alla Luciana”:  cotto lentamente in questo sugo delizioso che rende morbide e succosi le carni del polpo! 

Polpo alla Luciana- Ricetta originale polpo alla luciana

La Ricetta è molto semplice e benché esistano numerose varianti, oggi vi propongo la ricetta originale del Polpo alla Luciana; golosa, profumatissima, che preparo da quando ne ho memoria insieme ai Polipetti affogatiPer la preparazione potete utilizzare polpo grande verace o polpo decongelato (più tenero); benissimo anche moscardini oppure polpi piccoli per dei gustosi Polipetti alla luciana. Il segreto per un polpo alla Luciana tenero e succuso, ma allo stesso tempo “carnoso” e non molle; o peggio privo di tentacoli è una cottura lentissima e adeguata in base al peso e alla grandezza del pesce!Ottimo caldo e fumante in inverno, accompagnato da crostini ; il polpo alla luciana può essere anche servito freddo o tiepido, non solo come secondo piatto, anche anche come antipasto su bruschette e crostoni trasformandosi in un gustoso piatto estivo!

Ricetta Polpo alla Luciana

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 800 gr di polpo
  • 300 gr di pomodorini ciliegina
  • 300 gr di passata di pomodoro ciliegino Agromonte
  • 3 cucchiai di olive nere di Gaeta
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 1 spicchi d’aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine
  • prezzemolo fresco
  • sale
Procedimento

Come fare il Polpo alla Luciana

Per prima cosa preparare un soffritto con olio, aglio e pomodorini freschi e lasciar rosolare per 1 minuto circa. Poi aggiungere le olive snocciolate, i capperi dissalati tagliati a metà, una manciata di prezzemolo fresco tritato e lasciar insaporire il tutto a fiamma vivace per 1 minuto.

A questo punto, aggiungere la salsa pronta di pomodoro ciliegino Agromonte e un’altra manciata di prezzemolo.

come fare il polpo alla luciana - Ricetta polpo alla luciana

Lasciar cuocere un paio di minuti, finchè non inizia a bollire.

 

Infine immergere il polpo (o i polipetti):

Aggiungere Polpo ai pomodorini - Ricetta polpo alla luciana

coprire con coperchio e abbassare la fiamma. Far cuocere molto lentamente per circa 40 minuti. Controllare di tanto in tanto e girare il polpo in modo tale da cuocerlo bene da entrambi i lati.

Fate attenzione: il polpo deve risultare intatto, con tentacoli visibili e pelle, quindi è importante tenere sempre la temperatura bassa. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza del polpo, nel mio caso sono bastati circa 40 min.

A fine cottura aggiungere il sale e servire caldo o tiepido, con l’aggiunta di prezzemolo fresco tritato:

ricetta polpo alla luciana

Ecco pronto il Polpo alla Luciana, tenero e succoso!

Polpo alla Luciana- Ricetta originale polpo alla luciana

Si conserva fino a 3 giorni, in frigo, potete scaldarlo al momento oppure servirlo fresco o freddo! Ideale anche da congelare se si tratta di pesce fresco non decongelato!


4.5 per 1 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. Ettore Olivieri

    Una ricetta molto simile a quella che preparo spesso con i polpi che pesco qui all’Isola del Giglio!

    4.5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.