Il Tiramisù è il dolce al cucchiaio che più di tutti porto nel cuore: strati morbidi di savoiardi imbevuti di caffè che incontrano la crema al mascarpone e il cacao amaro in superficie. Un equilibrio perfetto tra cremosità, freschezza e sapore intenso, capace di riportarmi ai ricordi più felici dei miei compleanni e feste in famiglia. Seguitemi: con i miei trucchi verrà perfetto — vellutato ma compatto — come in pasticceria.
Il mio legame con il tiramisù nasce da bambina: come racconto anche nel mio libro , era l’unico dolce che preparava mamma per le occasioni speciali. Lei non amava i dei dessert elaborati , così tirava fuori il suo ‘tesoro’: la ciotola grande, il mascarpone, il caffè della moka e con un gesto veloce assemblava la teglia rettangolare. Il suo metodo era semplice, senza uova — ne aveva paura — e per anni è stato anche il mio, ed è stato il primo dolce che ho imparato a realizzare da sola, a 12 anni.
Tutto è cambiato da adulta: un dicembre, passeggiando tra le luci calde che illuminavano Piazza dei Signori a Treviso, entrammo in una pasticceria sotto i portici. Quando assaggiai il loro tiramisù, capii subito, che era diverso da tutto ciò che conoscevo. La crema era soffice e chiara profumata d’uovo, savoiardo perfettamente intriso senza disfarsi, il cacao fine come seta. Rimasi incantata.
Fu la proprietaria a raccontarmi che, tra tante leggende, l’origine più accreditata è che il Tiramisù nasce in Veneto: negli anni ’60, a Treviso, quando al ristorante Le Beccherie venne servito per la prima volta il “Tiramesù”, creato dal pasticcere Roberto Linguanotto. Un dolce energizzante e confortante, composto da savoiardi, uova, zucchero, caffè e mascarpone — da cui il nome tirami su.
Con il tempo ricetta tiramisù si è evoluta: negli anni ’80 è diventata un simbolo della pasticceria casalinga italiana e dagli anni ’90 ha conquistato l’Europa e poi il mondo, trasformandosi in un’icona del Made in Italy.
Dopo anni di prove, studi e corsi di pasticceria, oggi condivido con voi la mia Ricetta originale come si fà il Tiramisù, con foto passo passo — classico e con uova pastorizzate — e tutti i segreti per ottenere un risultato impeccabile. La mia Crema al mascarpone voluminosa e stabile, savoiardi inzuppati al punto giusto, taglio netto e un profumo di caffè e cacao che fa innamorare.
Da sempre, — un po’ come Zuppa inglese e Panna cotta — è il mio dessert alleato per fare bella figura in ogni stagione e ogni ricorrenza : che sia un Natale, un compleanno, una cena tra amici, una festa. Resta il preferito di tutti gli ospiti.
Ricetta Tiramisù
| Preparazione | Cottura | Totale |
|---|---|---|
| 20 minuti | 0 minuti | 20 minuti |
| Costo | Cucina | Calorie |
|---|---|---|
| Basso | Italiana | 385 Kcal /100gr |
Ingredienti
| Quantità per 6 persone – 1 teglia da 22 cm |
|---|
|
Come si fa il tiramisù
Prima di tutto preparate il caffè espresso ristretto e non zuccherato, poi riponetelo in frigo a raffreddare.
Se disponete di uova freschissime, siete sicuri della loro provenienza e volete realizzare la crema classica cruda, seguite il primo passaggio. Se invece non avete certezza della freschezza delle uova che state utilizzando, potete pastorizzare tuorli e albumi in 5 minuti, seguendo il passaggio più sotto.
Prima di tutto separate i tuorli dagli albumi in maniera molto accurata, disponendoli in due pentolini alti e stretti.
Poi montate a neve fermissima gli albumi con la metà di zucchero. Fermatevi quando sono sodissimi.
Infine montate i tuorli con il resto dello zucchero, finché non risultano dense, spumose, chiare e facendo cadere dal cucchiaio il composto, deve scendere a nastro pesantemente.
Come pastorizzare le uova nel tiramisù
Dopo aver diviso tuorli da albumi in due pentolini alti e stretti portate a bollore un pentolino i 100 gr di zucchero con 30 gr di acqua.
lo zucchero si deve sciogliere, diventando liquido, trasparente e pieno di bollicine. ( se avete un termometro portate a 121°)
Immediatamente, quando è ancora bollente, aggiungete la metà zucchero liquido nei tuorli e metà negli albumi e contemporaneamente montate gli albumi da una parte e i tuorli dall’altra per 2 – 3 minuti finché entrambi i pentolini non si raffreddano e otterrete degli albumi a neve ferma, dei tuorli spumosi.
Se non avete 2 fruste e non riuscite a fare l’operazione in contemporanea, potete inserire uno dei due composti in planetaria oppure cuocete prima 50 gr di zucchero con 15 gr di acqua per gli albumi, poi l’altra parte per i tuorli.
—
Infine, sia se avete scelto il metodo classica, sia che abbiate pastorizzato le uova, i passaggi successivi sono identici:
Prima di tutto montate con le fruste elettriche il mascarpone freddo di frigo e ben sgocciolato
se lo vedete morbido o liquido tamponatelo oppure strizzatelo in un panno di cotone
Infine aggiungete il liquore, montate bene fino a renderlo cremoso:

Poi aggiungete prima i tuorli in 3 riprese e mescolate dal dal basso verso l’alto molto delicatamente con una spatola. Poi aggiungete anche gli albumi a neve fermissima, anche questi in 3 riprese, amalgamandoli dal basso verso l’alto.
dovrete ottenere un composto soffice e spumoso, ma allo stesso tempo stabile.
Ecco pronta la crema tiramisù densa e corposa:

Cosa fare se la crema tiramisù risulta troppo liquida?
Prima di tutto prendete una nuova ciotola, aggiungete 150 gr di mascarpone freddo di frigo perfettamente asciutto e ben strizzato. Poi aggiungete 2 cucchiaiate per volta della crema appena realizzata e amalgamatela dal basso verso l’alto con una spatola per non smontare il composto. In pochi minuti, la crema tornerà compatta e strutturata.
Assemblare il tiramisù
Prima di tutto tirate fuori il caffè dal frigo e disponetelo in una ciotola larga in cui sarà semplice intingere i biscotti.
In questo caso ho scelto di assemblare in una teglia unica, con lo stesso procedimento potete assemblare in un piatto, al bicchiere, in coppette
Poi intingete ogni savoiardo da entrambi i lati e man mano disponeteli in teglia, creando una base fitta con savoiradi ben attaccati tra loro, ma mai sovrapposti.
Quando necessario, tagliate i savoiardi con un coltello per non creare per non creare vuoti. Dopo averli tagliati, inzuppateli e sistemateli negli spazi :

Poi aggiungete uno strato di crema al mascarpone.
Potete farlo con un cucchiaio oppure con una sac à poche con bocchetta larga 1 cm o anche senza bocchetta, semplicemente tagliando la sacca a misura.

Infine ricoprite con un nuovo strato di savoiardi imbevuti nel caffè da entrambi i lati, senza schiacciare troppo, create un nuovo strato uniforme.
Poi aggiungete un ultimo strato di crema tiramisù:

Infine riponete in frigo a rassodare per almeno 30 minuti, meglio se 2 ore.
Solo prima di servire spolverate con cacao amaro, se lo fate prima, la crema assorbirà la polvere creando umido.
Ecco pronto il vostro Tiramisù

Consigli e Varianti
Utilizzate savoiardi di ottima qualità, fanno la differenza, meglio ancora se riuscite voi stessi realizzare dei Savoiardi fatti in casa sono più buoni e genuini ma attenzione, che sono anche più morbidi. In questo caso teneteli all’aria 2 – 3 h prima di utilizzarli e non inzuppateli troppo. Un’alternativa sfiziosa possono essere i Pavesini.
Tra le varianti che amo e vi consiglio: la mia versione di Tiramisù senza uova, squisito, leggero perfetto anche per intolleranti. Se invece preferite una versione senza albumi vi suggerisco il mio Tiramisù con uova pastorizzate divinamente buono e cremoso.
Per gli amati della frutta, non perdetevi il mio Tiramisù alle fragole che potete sostituire con frutti di bosco o di stagione che preferite.
Infine se siete in procinto di festeggiare compleanni, potete realizzare una scenografica Torta tiramisù , assemblata in una classica tortiera; oppure la moderna Crostata Tiramisù con base di pasta frolla.
Conservazione
Il Tiramisù si conserva in frigo per 2 giorni. Se volete conservarlo più a lungo vi consiglio di congelarlo. In questo caso scongelatelo in frigo e consumate entro 24h
Se ami questo dessert scopri anche la mia raccolta di Dolci al cucchiaio




Favoloso
La ricetta classica perfetta!
L’ho appena fatto ed è risultato perfetto! Sia la crema che la base! Stasera lo assaggeremo ufficialmente ma io l’ho già provato ed è ottimo. Grazie e auguri
Le tue ricette sono sempre le migliori!
Montare gli albumi troppo fermi fa risultare una crema molto compatta!
ottimo
Adoro le vostre ricette!
Un ottima ricetta! Provata e riuscita alla perfezione con tanti complimenti! Grazie
io l’ho fatto tutto ok!!!
Preparato ieri per una cena tra colleghi, è piaciuto molto! Forse avrei aggiunto un uovo in più!
Ottima ricetta l’ho provata
Ciao, vorrei un consiglio: devo preparare il tiramisù due giorni prima di mangiarlo (venerdì per domenica). Se uso la sac a poché le palline potrebbero “smontarsi”? Grazie
Ciao! preparare 2 giorni prima è troppo, meglio solo 1 giorno prima, altrimenti meglio congelare e scongelare in frigo ;)
Semplicemente F A N T A S T I C O!!!!
Ciao vorrei sapere la dimensione della pirofila, grazie mille
22 cm c’è scritto :)
e il Marsala ? e sparito ….
viene messo nel mascarpone freddo ;)
Cosa vuol dire montare dal basso verso l’alto? Il fatto di incorporare? Ma se si mescola, non è uguale? Cosa cambia? Ciao
non montare, ma mescolare… significa che con il cucchiaio, da sotto porti sopra delicatamente e questo serve per non smontare le uova!
Ciao, la crema non è risultata abbastanza densa da poter essere usata con la sac a poche… Quindi l’ho dovuta solo spalmare sulla superficie del dolce purtroppo! Come mai? In altre ricette ho visto che si aggiunge la panna montata per dare maggiore consistenza.
Ciao Maria! il problema è che il mascarpone non era super denso e perfettamente sgocciolato e compatto! prossima volta strizzalo se vedi che è particolarmente morbido ;)
Ciao, come faccio a pastorizzare i tuorli e gli albumi? In quali dosi? Perché nella ricetta alla quale rimandi in merito a ciò, le dosi di uova sono diverse.Grazie se risponderai :)
Gli albumi li pastorizzi nella stessa maniera, in questo caso dividi lo scirioppo di zucchero, metà per i tuorli e metà per gli albumi e saranno pastorizzati ;)
Molto molto buono
il miglior tiramisù in assoluto :)
Fatto seguendo tutti i consigli ottimo! un tiramisù perfetto nell’estetica e nel sapore
mi fa piacere!