Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it

Insalata di frutta e verdura

Insalata di frutta e verdura - Ricetta Insalata di frutta e verdura

L' Insalata di frutta e verdura è quella che io definisco un jolly in cucina.. Da Contorno perfetto per accompagnare pietanze di carne o di pesce, si trasforma in un goloso piatto unico se accompagnata da fette di pane casareccio e/o crostini e credetemi, vi alzerete da tavola sazi. Svariate le verdure presenti: dalla classica Iceberg, al songino, al finocchio, alla rucola, alle carote, al radicchio, ai ravanelli, a cui se volete, potete aggiungere funghi freschi, lavati e affettati, briciole di cavolfiore crudo, peperoni e pomodori nel periodo estivo. La frutta che ho scelto: arancia e mela,  tipica di questa stagione.. e per completare gherigli di noci ridotti in granella.. Perfetti da aggiungere oppure sostituire, more, lamponi, oppure kiwi... Insomma L'Insalata di frutta e verdura può essere trasformata e plasmata a seconda dei vostri gusti e di quello che disponete in frigo, con un occhio particolare rivolto alla stagionalità dei frutti e degli ortaggi che scegliete,  affinché possiate gustare un piatto genuino e autentico. Fresca, leggera e sostanziosa è una valida e golosa alternativa alle classiche insalate, facilmente trasportabile è perfetta anche per un lunch in ufficio, se pensate poi a quanto sia salutare, multi vitaminica e completa, la voglia di preparala si raddoppia.

Tempi di preparazione:
Preparazione: 15'
Cottura: nessuna
Totale: 15'

Ingredienti:

Per 4 Contorni oppure 1 Piatto unico

  • 130 gr di Insalata Iceberg
  • 30 gr di songino
  • 30 gr di rucola
  • 70 gr di carote
  • 70 gr di finocchi
  • 3 ravanelli
  • 4 foglie di radicchio rosso
  • 1 arancia grande
  • 1 mela grande
  • 30 gr di gherigli di noci
  • 1 filo d' olio extravergine
  • sale
Procedimento:

Affettate l'iceberg grossolanamente, lavatela e lasciate sgocciolare su un canovaccio pulito. Lavate anche rucola e songino e lasciate asciugare sul canovaccio insieme all'iceberg:

lavare l'iceberg, songino e rucola - Ricetta Insalata di frutta e verdura

Lavate e affettate finemente i ravanelli:

Affettare i ravanelli - Ricetta Insalata di frutta e verdura

Affettate a striscioline lunghe il radicchio e i finocchi:

Affettare i finocchi e il radicchio - Ricetta Insalata di frutta e verdura

Aggiungete al canovaccio con le tre insalate anche il radicchio, il finocchi, ravanelli e le carote precedentemente affettate a rondelle, mescolate e trasfererite tutto in un'insalatiera. Sbucciate la mela, affettatela e tagliatela ancora a striscioline, unite la mela nell'insalatiera. Sbucciate l'arancia e affettatela:

Affettare le arance - Ricetta Insalata di frutta e verdura

Riducete le fette di arancia in quadratini piccoli, uniteli all'insalata raccogliendo accuratamente il succo e aggiungendolo al composto. Aggiungete infine i gherigli di noci tritati e ridotti in granella :

Aggiungere la granella di noci - Ricetta Insalata di frutta e verdura

Aggiungete un filo d'olio extrav e sale, mescolate bene e servite.

L' Insalata di frutta e verdura è pronta per essere gustata. In questo caso come piatto unico, accompagnata da crostini.

Insalata di frutta e verdura - Ricetta Insalata di frutta e verdura



Ricetta e fotografie di

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

114 commenti

  1. Claudia 4 marzo, 2013 - 09:46 Rispondi

    Parli con una che di insalata di frutta e verdure ha fatto il suo mantra.. Qui vedo che hai scelto arance mele (e noci) che penso siano tra quelle più adattabili.. A me piace tanto anche il kiwi (come hai detto tu)
    Le tue foto sembrano un po’ quelle belle nature morte dei quadri ottocenteschi! Bravissima Simo!
    Un bacione:**

  2. notedicioccolato 4 marzo, 2013 - 09:19 Rispondi

    Adoro queste insalate così fresche, ricche di colori e sapori a contrasto. Che bella ventata di primavera in tavola con questo piatto. La frutta nel salato mi piace troppo, una maxi ciotola e sarei felice :) Un bacione tesoro, buona settimana

  3. Roberta 4 marzo, 2013 - 09:22 Rispondi

    Tesoro, con tutte queste vitamine e tutti questi colori questo piatto è pura primavera, pura gioia di vivere, allegria….esattamente quello che mi ci voleva per questo lunedì mattina un po’ sotto tono :)
    Grazie!
    Un bacio, e buona giornata! ♥

    • 22 marzo, 2013 - 22:27 Rispondi

      Sono felice che l’allegria e i colori di questo piatto ti abbiano messo un pò di buon umore! sai che capita anche a me? basta un pò di colore nel piatto per cambiare le note di una mattina grigia:) un abbraccio tesoro :**

  4. valentina-piccola locanda bianca 4 marzo, 2013 - 09:34 Rispondi

    reduce dal pranzo della domenica con i miei e un frigo pieno di avanzi, sai che ti dico? che oggi questa insalata è proprio quello che ci vorrebbe…e poi, mai come quest’anno, non vedo l’ora che arrivi la bella stagione e un’insalata così è quello che ci vuole per ingannare l’attesa! un bacio tesoro, buona settimana! :*

    • 22 marzo, 2013 - 22:29 Rispondi

      Vale tesoro ottima idea! questa è un’insalata molto versatile… che può essere rivoluzionata e modificata con le verdure e la frutta a disposizione in frigo:) un bacione grande grande:**

  5. Ely 4 marzo, 2013 - 09:45 Rispondi

    Tesoro bellissimo.. queste sono le ricette che amo alla follia: ci vivrei di questi piattini, frutta e verdura insieme sono la cosa più buona del mondo!! Sei sempre unica e speciale.. una vera chef, amica mia!! TVTTTTB, complimenti e una felice giornata!

  6. Claudia 4 marzo, 2013 - 10:02 Rispondi

    Chissà come mai queste belle insalatone miste conf rutta me le riservo sempre per l’estate! Invece con frutta invernale è buona uguale!!!! che bei colori.. baci e buon lunedì :-)

  7. Donatella 4 marzo, 2013 - 10:53 Rispondi

    Mi piace un sacco questa insalata e poi i colori sono stupendi…sembra di essere già in primavera!
    E’ sempre un piacere passare da te…un bacione cara

  8. elenuccia 4 marzo, 2013 - 10:58 Rispondi

    Anche io amo molto la frutta nelle insalate. Pere, mele, kiwi, arance, melone, anguria, frutti rossi…danno veramente una marcia in più alla classica insalata.

  9. Renata 4 marzo, 2013 - 11:07 Rispondi

    Ma quanti colori
    Una vera esplosione di Primavera in questa bellissima insalata cara Simona!!!!!!!!!!!!!!!!
    Mi piace da morire…Da provare con tutte queste verdure
    Io di solito mi limito all’arancia ,lattuga e finocchi
    Insomma c’è sempre da scoprire
    GRAZIE
    Una buona settimana

  10. Enrica 4 marzo, 2013 - 12:10 Rispondi

    Ieri ho colto i ravanelli in giardino, oltre a tutti questi ingredienti ci aggiungo anche le foglie belle pizzichine, vediamo che effetto fa!

  11. Ricami di pastafrolla 4 marzo, 2013 - 12:21 Rispondi

    Simo lo sai amo le insalate e più sono ricche e colorate epiù mi piaciono!!! La tua è freschissima e buonissima….hai perfettamente ragione quando dici che se mangiamo una bella porzione di questa insalta ci alziamo belli sazi!!! Io le adoro, baci Manu

  12. letizia 4 marzo, 2013 - 12:23 Rispondi

    la foto è bellissima,sembra sia gia’ arrivata l’estate…questa fantastica insalata mi gusta molto…quasi quasi faccio un salto da te…baci :*

  13. Vaty 4 marzo, 2013 - 12:38 Rispondi

    questo post è stupendo, un vero auspicio all’arrivo della primavera e del bel tempo. I colori delle verdure e delle frutte, così raggianti, non possono che regalare un immediato sorriso così –> :-)
    Un’insalata gustosa e ricca di vitamine accompagnata da foto artistiche che tanto piacciono a mio marito (le verdure accostante cosi con il coltello e tagliare sembrano quadri di natura morta).
    non vedo ora di farglele vedere stasera ^_^
    intanto ti saluto qui con un bacione e spero di chiamarti tra poco in pausa pranzo :*

  14. Chiara 4 marzo, 2013 - 13:29 Rispondi

    Cara Simona, questa insalata è perfetta per un pasto sano e leggero, sei bravissima,ma questa non è una novità, un bacione e buona settimana!

  15. Maddy 4 marzo, 2013 - 17:05 Rispondi

    Che bello Simo, con questa ricetta e’ già primavera, un bel piatto colorato ti mette di buon umore e fa bene alla salute, la tua insalata e’ vero tripudio di antiossidanti e vitamine, mi piacciono da impazzire tutti gli ingredienti che hai messo e le noci danno di sicuro un tocco più…..ti abbraccio!
    Maddy

  16. carla 4 marzo, 2013 - 18:33 Rispondi

    Questa favolosa insalata fa proprio primavera, e soddisfa la voglia di leggerezza. Le foto come sempre sono favolose!!!
    Bravissima
    Un bacione

  17. federica 4 marzo, 2013 - 21:16 Rispondi

    un mix di colori e sapori che invogliano! perchè si mangia prima con gli occhi!! ^_^ Grande Simo riesce sempre a farmi venire l’acquolina!!ciao!!

  18. Valentina 4 marzo, 2013 - 22:09 Rispondi

    Ciao tesoro :) Che bella questa insalata… fresca, colorata, allegra… mi piace tantissimo! :D La primavera sta arrivando ed io non vedo l’ora, il sole di questi giorni mi ha fatto proprio bene…. Complimenti, un abbraccio fortissimo e buona serata! :* <3

  19. lory b 5 marzo, 2013 - 09:25 Rispondi

    Tanta voglia di insalate colorate e sane!!! Complimenti, il tuo piatto è un inno alla primavera!!!! Speriamo arrivi presto, oggi il cielo è grigio grigio!!!
    Un abbraccio stretto e tanti baci!!!!!

  20. artù 5 marzo, 2013 - 12:53 Rispondi

    Un vero piatto unico ricco di principi attivi sani e davvero importanti! e un pò di colore che ci rallegra in questo lungo inverno ….. ci piace un sacco!!!

  21. Berry 5 marzo, 2013 - 16:12 Rispondi

    Mi stavo per dimenticare di commentare la tua bella insalatina…fresca e che sa di primavera! Invece qui oggi piove. E perdo un po’ il sorriso…ti abbraccio tanto Simo, sei dolcissima ♥

    • 22 marzo, 2013 - 23:25 Rispondi

      Berry cara anch’io sono molto metereopatica… insomma grigio fuori e perdo un pò il sorriso… speriamo che la primavera arrivi presto:) ti abbraccio tanto grazie:**

  22. Simona 5 marzo, 2013 - 20:24 Rispondi

    Simo che splendidi colori ha quest’insalata!!!! Ho proprio voglia di primavera:)
    Adoro le insalate miste…sono uno dei miei piatti preferiti per il pranzo del sabato! Proverò questa tua versione!!!!:)
    Un bacione cara!!!

  23. monica 6 marzo, 2013 - 13:59 Rispondi

    tutti i giorni pasteggio con un’insalata ma così colorata e fresca davvero mi viene voglia ancora adesso che ho appena finito di mangiarla! E’ piena di colore e luce dell’estate…qui oggi invece è inverno ed è pure umido! mi delizio gli occhi con questa ricetta un bacio bella Simo!

    • 22 marzo, 2013 - 23:30 Rispondi

      Moni cara speriamo che il tempo sia più generoso nei prossimi giorni! Anch’io ho l’abitudine di pranzare con insalate miste… una coccola sana e veloce!:) bacione grande a te:**

  24. Babe 7 marzo, 2013 - 11:35 Rispondi

    Tesoro sei davvero bravissima.
    Un bel piatto così mi farebbe subito sorridere.
    Oltretutto sai che io vado matta per il songino?
    Matta proprio.
    Tanti bacini a te

  25. Valentina 7 marzo, 2013 - 20:42 Rispondi

    Ciao tesorina, sono qui per invitarti al mio primo Giveaway :) Mi farebbe tanto piacere se partecipassi, ti aspetto :) Un abbraccio forte, con tanto affetto <3 Buona serata! :**

  26. stefania 7 marzo, 2013 - 22:02 Rispondi

    ciao Simona, scusa il ritardo, ero già passata da te giorni fa. Mi piacciono molto le insalate di frutta e verdura, le faccio spesso, sono davvero come dici tu un pieno di energia. Bellissime le foto e gli accostamenti di colori, belle le composizioni. Davvero brava! un bacio

  27. Valentina 12 marzo, 2013 - 11:50 Rispondi

    Ciao tesorina mia, ti rispondo qui… mi dispiace tanto per l’otite, adesso come stai? Io ho mal di testa da due giorni e faccio fatica a stare al pc ma ci sono tante cose da fare… Non so se sai del raduno del 25/28 aprile a Roma… mi farebbe tanto piacere abbracciarti, ci sarai? :) Un bacio grande e buona giornata! :**

  28. Mary 13 marzo, 2013 - 19:09 Rispondi

    Simona cara, eccomi ! E’ un vero piacere essere qui ! E questa insalata è un meraviglioso ben venuto..adoro le verdure e adoro i colori nel piatto ! Ti abbraccio forte ! Ora ti aggiungo al mio blog roll, così non ti perdo più ;) Un bacione grande e buona serata !

    • simona 28 agosto, 2013 - 08:26 Rispondi

      Ciao Mavi benvenuta:* ti confesso che anch’io sono ghiotta di frutta e verdura e spesso sostituisco il classico pranzo proprio con una bella insalata… anche inverno! arrivo subito a dare un’occhiata alla tua:* un abbraccio e a presto:*

      • MaVi 28 agosto, 2013 - 13:11 Rispondi

        Fai benissimo, frutta e verdura fresche vanno mangiate in ogni stagione, non solo in estate. Io apro sempre il mio pasto, pranzo e cena, con frutta prima e poi verdura cruda. Spesso faccio colazione solo con frutta. La mescolanza la riservo solo eccezionalmente ai giorni di festa per fare delle insalate un po’ diverse dal solito. Allora vieni pure a dare un’occhiata, ti aspetto!

        • simona 30 agosto, 2013 - 08:51 Rispondi

          Concordo in pieno Mavi… frutta e verdura di stagione sulla mia tavola non mancano mai… ricche di vitamine e minerali sono un toccasana anche per la salute… Ho dato un’occhiata veloce l’altro giorno ma ero di fretta… arrivo prima possibile a dedicarti l’attenzione che meriti:* un abbraccio a presto!