Castagne al forno: Ricetta Caldarroste morbide e perfette in poco tempo!

Le Castagne al forno, sono un piatto sfizioso tipico autunnale! Un modo semplice e veloce come cuocere le castagne morbide, gustose e senza sporcare! Ottima alternativa alle Caldarroste in padella!

Castagne al forno morbide - Ricetta -Castagne al forno

Si tratta di una Ricetta facile che non vi porterà vi molto tempo! che ogni autunno, preparo insieme al dolce Montebianco di mia madre! Basterà avere un pochino di pazienza per praticare i tagli, fondamentali per non far scoppiare le castagne in cottura; metterle ammolloper almeno 1 h affinché i frutti si ammorbidiscano e poi subito via in forno!I tempi di cottura variano a seconda della grandezza dei frutti scelti! Ma grazie alla guida passo passo che ho realizzato per voi, troverete tutti i consigli utili, per riconoscere voi stessi quanto e come cuocerle e porterete in tavola Castagne al forno perfette! Caldarroste morbide al morso, fragranti e saporite! Ideali per concludere il pasto con un bicchiere di vino e di vin santo e se c’è anche il camino acceso e una bella coperta di lana, il quadro è completo!

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 3 – 4 persone
  • 500 gr di castagne
  • acqua quanto basta
Procedimento

Come fare le Castagne al forno

Prima di tutto scegliete castagne che abbiano più o meno la stessa dimensione, in modo che si cuoceranno in maniera uniforme.

Incidete le castagne, utilizzando un coltellino affilato e praticando un taglio sulla pancia, tagliate il guscio e intaccate poco anche il frutto, in questo modo le castagne si cuoceranno e non scoppieranno in forno.

Man mano che le realizzate, adagiatele in una ciotola colma di acqua.

Incidere le castagne e metterle in acqua -Ricetta - Castagne al forno

Fate quest’operazione per tutte le vostre castagne! Lasciatele in ammollo per circa 1 h. Questo trucchetto vi permetterà di ottenere castagne morbide e sarà poi semplice sbucciarle una volta cotte.

Asciugatele bene con un panno

Asciugare le castagne - Ricetta -Castagne al forno

Disponete le castagne in una teglia foderata di carta da forno.

Asciugare le castagne - Ricetta -Castagne al forno

Come cuocere le caldarroste al forno

Preriscaldate il forno, meglio se statico a 180° nella parte media del forno

Cottura Castagne di dimensione medio – grande : 30 – 35 minuti

Cottura castagne di dimensione medio – piccola : 20 – 25 minuti

Sfornate e servite le vostre Castagne al forno calde!

Castagne al forno morbide - Ricetta -Castagne al forno

Servire e Conservare le Castagne al forno

Vi consiglio di servirle subito calde, dopo averle fatte leggermente raffreddare, ma solo pochi minuti! Si chiamano caldarroste proprio perchè si mangiano bollenti e danno il meglio di loro. Quando diventano fredde non sono più così buone! Se dovessero avanzare, vi consiglio di utilizzarle per altre preparazioni, per esempio, potete bollirle e realizzare il montebianco di castagne.


0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.