Zucca e feta al forno (velocissima, profumata e super golosa!)

Zucca e feta al forno è un contorno squisito e semplice, variante della versione classica! In questo caso la zucca in fette , prima profumata con rosmarino e olio; poi arricchita con pezzi di feta greca, un formaggio caprino molto gustoso; che una volta in forno si ammorbidisce, regalando un sapore e carattere pazzesco! Immaginate tutta la dolcezza della zucca unita all’accento pungente e salato della feta! Un mix di sapori e consistenze strepitoso! Zucca e feta al forno Si tratta inoltre di una preparazione velocissima! e potete prepararla con la zucca che preferite, anche se io vi consiglio la Delica o la Mantovana, che è più saporita e polposa! Ci vorranno solo pochi minuti per tagliare le fette; non troppo sottili oppure a cubotti e cuocerla con tutta la buccia! Fidatevi è buonissima e ricca di vitamine! come già avete provato nella Parmigiana di zucca e Zucca gratinata . Il tempo di cuocere , aggiungere il formaggio, completare la cottura e la vostra Zucca e feta è pronta da servire! Ottima calda e fumante, ma anche tiepida o fredda non solo per accompagnare secondi piatti di carne, arrosti; ma anche da gustare come secondo piatto vegetariano!

Ricetta Zucca e feta

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
5 minuti 30 minuti 35 minuti
Ingredienti
Quantità per 3 – 4 persone
  • 500 – 600 gr di zucca cruda ( io consiglio Delica o Mantovana)
  • 200 gr di feta greca
  • rosmarino
  • olio extravergine
  • un pizzico di sale
  • pepe (facoltativo)
Procedimento

Come fare Zucca e feta al forno

Prima di tutto lavate la zucca, asciugatela e tagliatela con tutta la buccia a fette di circa 1 cm .

Poi condite con olio extravergine, un pizzico di sale, aghi di rosmarino .

Infine cuocete in forno statico a 180° nella parte centrale per circa 20 minuti. Provate sotto i rebbi della forchetta, dev’essere morbida, non morbidissima.

Infine tagliate la feta cubetti, sbriciolatela leggermente e adagiatela sulle fette di zucca:

come fare zucca e feta

Completate la cottura per ancora 12 – 13 minuti nella parte alta del forno! se volete passate anche un pò di grill per un effetto più abbrustolito!

Ecco pronta la vostra Zucca e feta!

Zucca e feta al forno

Si conserva benissimo anche il giorno seguente

5 per 1 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. Serena

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.