Torta yogurt e fragole profumata e soffice (Ricetta veloce)

LaTorta yogurt e fragole è un dolce soffice e morbido da credenza, una variante alla frutta della Torta allo yogurt soffice. In questo caso si realizza con yogurt greco, più cremoso rispetto al classico, che permette di ottenere un impasto più denso e sodo in modo che le fragole non affondino completamente in cottura, ma restino in superficie perfettamente! Il profumo è delizioso e appena fuori dal forno inonderà la casa. La consistenza è umida, morbidissima, a tratti cremosa grazie ai pezzetti di fragole che in forno rilasceranno tutto il loro succo fruttato : Insomma una Torta yogurt e fragole meravigliosa! A cui si fa fatica a rinunciare ad una seconda fetta! La Ricetta è semplicissima, potete preparala sia con il burro che con olio, proprio come la Torta ricotta e fragole si montano tutti gli ingredienti in ciotola è voilà, il dolce è pronto per essere infornato. In tutto impiegherete 15 minuti di tempo! Potete utilizzare fragoloni grandi, quelli tondi o fragole piccole, importante è non bagnarle in modo che resteranno turgide e perfettamente sul topping! Perfetta per merenda e colazione, la Torta yogurt e fragole è un dolce sano e genuino, ideale da accompagnare al latte o caffè, ma è buonissima anche da sola. Si conserva tanti giorni e potrete portarla in ufficio, al parco, a scuola! E naturalmente come dolce speciale per ogni occasione, dalla festa della mamma alla torta della domenica!
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Quantità per uno stampo da 22 – 24 cm |
---|
|
Come fare la Torta yogurt e fragole
Montate con le fruste le uova con zucchero, vaniglia e buccia grattugiata di limone fino ad ottenere un composto spumoso e sodo.
Aggiungete l’olio a filo oppure il burro fuso fresco e montate bene.
Aggiungete quindi a cucchiaiate lo yogurt a temperatura ambiente con la farina setacciata con il lievito e mescolate a velocità bassa :

in pochi secondi otterrete un composto morbido ma sodo e cremoso:

Lavate le fragole con un panno umido e asciugatele , non mettetele sotto acqua perché si inzuppano e si ammorbidiscono nella torta!
Tagliatele a metà o in quattro parti. Una parte la mettete nell’impasto , girate.
Versate in una teglia imburrata e infarinata e decorate con spicchi di fragole senza pressare troppo, ma appoggiando leggermente in superficie

Cuocete la torta yogurt e fragole in forno statico ben caldo, a 180° per circa 30 minuti nella parte media del forno. Il tempo è indicativo e può variare a seconda del forno.
Fate quindi sempre la prova stecchino .
Sfornate e sformate dopo circa 15 minuti.
Torta yogurt e fragole è pronta! sentirete che profumo delizioso! Lasciatela raffreddare almeno altri 15 minuti!

Fette soffici di Torta yogurt e fragole

Conservate a temperatura ambiente anche per 4 giorni, meglio se in una campana di vetro per torte
Deliziosa! La provo sicuramente!
Mmmm!!! ! Che profumino deve avere!L’ho provò sicuramente. Ma dimmi, per favore, se al posto del yogurt metto la panna acida (quella del Esselunga, che e piu densa) vera buona? Che dici?
Ciao cara! Puoi mettere la ricotta oppure la panna da cucina ;)
Sembra buonissima. Nella classica planetaria quale frusta è bene utilizzare (k o filo)?
Ciao cara! usa quella a filo per le uova poi la frusta k ;)
Sarebbe possibile sostituire lo zucchero con la Stevida e in quale misura?
Grazie
Ciao Marilena al massimo puoi sostituire con lo zucchero di canna, con la stevia non ho mai provato, andrebbe sperimentato ;)
Davvero un bella ricetta ed è spiegata molto bene, cosa che rende ancora più semplice la sua preparazione. :)
E non dimentichiamoci tutte le proprietà benefiche delle fragole, soprattutto adesso fra qualche settimana, quando le fragole saranno frutta di stagione.
Un saluto
Ciao mi chiamo Nancy ho fatto anzi sto facendo la torta di fragole mi sono dimenticata l’olio non ho messo nemmeno il burro viene lo stesso ?
Ciao Nancy! si, viene lo stesso, risulterà naturalmente più secca e meno umida ;)
Ciao mi chiamo Nancy ho fatto anzi sto facendo la torta Udi fragole mi sono dimenticata l’olio non ho messo nemmeno il burro viene lo stesso ?
Ciao mi chiamo Nancy ho fatto anzi sto facendo la torta Udi fragole mi sono dimenticata l’olio non ho messo nemmeno il burro viene lo stesso ?
Wow! Proverò con le pesche…che ne pensi?? Troppo acquose?
va bene! ci stanno ;)
Ciao buongiorno :) invece di un flaconcino di vaniglia posso metterci la vanillina?
certo! ;)
Ciao!!! Sapresti dirmi i tempi di cottura con la pentola a gas?
Devo portare una torta a una festa e mi fa che ho appena trovato che ricetta fare! Dici che viene bene anche in teglia rettangolare? Che dosi consigli?
Certo! va benissimo anche la teglia rettangolare, che dimensioni ha?
La teglia ha una dimensione di 30×25 e altezza mi sembra sia di 4 o 5 cm, non di più
E ho anche una teglia di circa 20×20
Penso di usare entrambe le teglie, siccome ci sono un bel po’ di persone
Scusa ho sbagliato, è alta 6 cm
Dio de’l Coure
Superbuona, ai bimbi poi è piaciuta tantissimo. Veloce e profumata.
Posso mettere lo yogurt normale invece di quello greco? Grazie
Non ho ricevuto risposta per lo yogurt normale anzichè greco. Grazie