X

Torta soffice alle ciliegie: la Ricetta perfetta e facile della Torta di ciliegie!

La Torta soffice alle ciliegie è un  dolce alla frutta semplice e genuino: una Torta alle ciliegie squisita, dalla consistenza morbida e soffice, realizzata con ciliegie fresche dentro l’impasto e sulla superficie; che rilasciando tutto il loro succo e profumo in cottura, contribuendo a rendere la torta umida e scioglievole al morso oltre che incredibilmente deliziosa al morso ! tanto da far esclamare : la Torta di ciliegie perfetta!

La Ricetta facile e veloce è un mio cavallo di battaglia, nata dopo una serie di sperimentazioni! In passato ho provato tantissime ricette dove puntualmente le ciliegie finivano per depositarsi sempre sul fondo della torta! Qualche settimana fa ho dato vita alla Torta di ciliegie dei miei sogni! Non solo  facilissima, veloce si montano tutti gli ingredienti in ciotola e di un buono strepitoso! Grazie al trucco geniale le ciliegie restano sulla superficie senza sprofondare nell’impasto! Il segreto sta nel depositare in fase di preparazione sulla base della tortiera precedentemente imburrata e zuccherata, uno strato di ciliegie in pezzi! Queste in cottura si caramelleranno a puntino! e una volta cotta, intiepidita e rovesciata la torta; il fondo diventa la superficie della Torta alle ciliegie!

Il risultato è quello che vedete! Torta di ciliegie dal profumo fruttato , dalla consistenza morbida, soffice e umida da sciogliersi in bocca, ricca di frutta dentro e con una crosticina caramellata e piena di ciliegie! una delle torte più buone di sempre! Perfetta come dolce da colazione, per una merenda sana e genuina, ma anche come dessert speciale! un brunch tra amici, un compleanno, un cena d’estate, la splendida figura è garantita e la vostra Torta alle ciliegie andrà letteralmente a ruba!
Scopri altre Torte dolci con ciliegie fresche:

Crostata di ciliegie (guscio caramellato ripieno di cremoso e morbido di frutta)

Cherry pie (la torta di ciliegie americana con pasta brisee e ripieno di ciliegie)

Torta cioccolato e ciliegie ( base morbida al cacao con tante ciliegie in pezzi!)

Ricetta Torta di ciliegie

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
15 minuti 40 minuti 55 minuti
Ingredienti
Quantità per uno stampo apribile da 20 cm
  • 450 gr di ciliegie snocciolate
  • 110 gr di farina ’00
  • 70 gr di fecola di patate
  • 3 uova medie
  • 150 gr di zucchero semolato + 2 cucchiai
  • 80 gr di burro fuso oppure 75 ml di olio di semi di girasole
  • buccia grattugiata di 1 arancia
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia oppure i semi di 1 bacca oppure 1 bustina di vanillina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
Procedimento

Come fare la Torta soffice alle Ciliegie

Prima di tutto lavate e asciugate perfettamente le ciliegie.

Poi snocciolatele praticando un’incisione netta, tagliando a metà ogni ciliegia e privandola del suo nocciolo:

Pesatene circa 450 gr, fidatevi non scendete sotto i 400 gr! Più ciliegie ci sono più buona viene la torta!

Montate le uova con lo zucchero, la buccia d’arancia e la vaniglia, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete a filo il burro fuso freddo oppure l’olio, montando sempre con le fruste elettriche:

Aggiungete al composto la farina precedentemente setacciata con lievito e la fecola, amalgamate con le fruste a velocità bassa per pochi secondi, fino ad ottenere un composto vellutato, privo di grumo.

Il trucco per avere una Torta di ciliegie con frutta che non scende sul fondo

Imburrate perfettamente una tortiera e infarinatela, sul fondo aggiungete 2 cucchiai di zucchero e adagiatevi le ciliegie, rivolgendo la parte della cupola verso il fondo:

Adagiate in questo modo tutte le ciliegie a tappeto fitto una vicino all’altra:

Versate l’impasto in teglia e aggiungetevi il resto delle ciliegie, avendo cura di non affondarle nell’impasto, molte si affonderanno automaticamente:

Cuocete la vostra torta soffice di ciliegie in forno statico ben caldo a 180° nella parte centrale, per circa 40 minuti.

Al tempo indicato la torta si sarà gonfiata, fate sempre la prova stecchino, deve risultare asciutta!

Lasciate intiepidire 2 minuti. Aprite il cerchio e con l’aiuto di un piatto o una gratella, rovesciate la vostra torta di ciliegie, facendo attenzione a non strappare via il fondo dello stampo ma sollevarlo delicatamente, se necessario, fate uso di un coltello!

Lasciate raffreddare completamente (almeno 2 h) la vostra Torta soffice alle Ciliegie prima di gustarla:

Tagliate la fetta e assaporate la Torta soffice alle Ciliegie in tutta la sua golosità e morbidezza:

Conservare la Torta alle Ciliegie:

La Torta di ciliegie soffice, si conserva alla perfezione 3 – 4 giorni a temperatura ambiente, meglio se coperta da una campana per torte o una pellicola per alimenti.

Vedi commenti (39)

  • ciao che dire, meraviglioso il tuo sito...qs torta deve essere da sballo. Domandona, devo fare una torta più grande da 28 cm di diametro. Basta fare una dose e mezza o raddoppio? grazie e continua così se fonte di grande ispirazione!!

    5
    • Ciao Mariarosa! :* uno stampo da 28 cm è piuttosto grande, ti consiglio di raddoppiare le dosi e utilizzare 1 bustina di lievito ;) tienimi aggiornata sul risultato un bacione e grazie mille :**

      • ciao Simona da poco mi sto approcciando a imparare a fare torte , volevo chiederti se dovessi fare delle torte con uno stampo da 26 cm ma magari nelle ricette c'è tipo stampo da 20 come aumento lee dosi?

  • Potrei svenire!!!!! cercavo appunto una buonissima torta di ciliegie da fare domattina... Volevo sperimentare una nuova ricetta e tacchete.. ecco la tua.. Ci faccio un bel pensierino.. vediamo un pò.. Un bacione

    5
  • Che buona. Voglio provarla subito. Cosa intendi per forno ben caldo?classico 180° va bene?

    • Ciao Iva, per forno ben caldo significa che (il classico forno a 180°) lo hai preriscaldato almeno 10 minuti prima di infilarci la torta alle ciliegie :)

  • Ciao bellissima, la tua torta è molto simile alla mia della scorsa settimana. Prossima volta provo ad aggiungere anche io la scorza d'arancia! Bacioni!

    5
  • ciao, ho fatto ieri la torta, non essendoci scritto a quanti gradi l'ho cotto a 170° in forno statico, ma dopo 40 minuti era super crudo e alla fine è andato per quasi 1 ora e mezza. forse perchè ho usato l'olio invece del burro?

  • Probabilmente é dovuto al fatto che hai usato delle ciliegie primizia che quest'anno erano ricche di acqua con la conseguenza di inumidirti tutto l'impasto.

  • Ciao! non vedo l'ora di provarla! solo a vederla fa venire l'acquolina questa torta buonissima di ciliegie... <3

    5
  • Ciao! oggi voglio assolutamente fare questa torta buonissima di ciliegie.. ti scriverò più tardi per farti sapere! intanto grazie per le ricette!!

    5
  • Ciao! sto per fare questa torta buonissima!! posso farla nello stampo a ciabella? grazie

    5
    • Ciao Federica! certo che puoi! vedrai che buona che verrà la tua torta con ciliegie :*

      5
  • Io lo fatta ragazze e buonissima e morbidissa ,,,ora la vorrei fare con gli stessi ingredienti ma con l ananas la posso fare???

    • Ciao Marisa! si certo che puoi! fammi sapere :) felice che la torta con le ciliegie sia stata un successone :*

      5
  • Ciao ! Ti volevo ringraziare assolutamente per questa torta di ciliegie fantastica!! È soffice come una nuvola e per la prima volta anche sulla superficie sono rimaste le ciliegie !!! Graziee

    5
  • Ciao! Complimenti, la torta è troppo bella e sembra buonissima!! Volevo cimentarmi nel pomeriggio ma lo stampo apribile ce l'ho solo di 24 cm, dici che basta una dose e mezza? Grazie mille in anticipo se risponderai e per tutte le ricette perfette che posti!! Buon pomeriggio :*

    5
    • Ciao Lisa! puoi utilizzare tranquillamente lo stampo da 24 cm! la tua torta alle ciliegie verrà meravigliosamente :* fammi sapere!

  • ciao Simona, ti chiedo un consiglio,secondo te questa torta può essere realizzata con frutti di bosco (lamponi,mirtilli,fragole ). Ti spiego a Londra ho assaggiato una torta chiamata berry cake con una base di crostata sofficissima e delicata e con sopra frutti di bosco...quella crosticina di ciliegie me la ricorda molto.

    5
    • Ciao Valeria! certo! puoi realizzare la torta alle ciliegie con qualsiasi frutto ti piace! :) fammi sapere poi!

    • Ciao Lumi! si certo, puoi cuocere la tua torta con le ciliegie anche in forno ventilato, riduci la temperatura di circa 20°C al posto di 180° cuoci a 160°C e ovviamente tieni d’occhio la cottura, di solito il ventilato cuoce in meno tempo! un bacione! e fammi sapere :*

Aspetta! Leggi anche queste:

This website uses cookies.

Read More