Torta cioccolato e ciliegie soffice e scioglievole! (Ricetta veloce)

La Torta cioccolato e ciliegie è un dolce estivo semplice e delizioso che vede l’abbinamento strepitoso: cioccolato fondente – frutta! Immaginate una torta soffice al cioccolato con tante ciliegie fresche che in cottura rilasciano tutto il loro succo rendendo la consistenza morbida a tratti cremosa: scioglievole come un cioccolatino con la ciliegia! Insomma, poesia all’assaggio, facilissima da preparare, la torta cioccolato e ciliegie vi ruberà solo 15 minuti di tempo per la preparazione e poi subito in forno!

Torta cioccolato e ciliegie - Ricetta Torta ciliegie e cioccolato

Dopo il successo della classica Torta di ciliegie, ho voluto realizzare una nuova torta dove insieme alle ciliegie fosse protagonista anche il cioccolato! Devo dire che è stato amore al primo assaggio per tutti quelli che hanno avuto modo di provarla!Si tratta di una ricetta veloce ; l’impasto vi richiederà solo pochi minuti: il cacao si scioglie nell’acqua bollente, creando una cremina al cioccolato molto morbida che verrà unita a tutti gli altri ingredienti; una volta snocciolate le ciliegie, verranno aggiunte all’impasto e subito in teglia!Per la realizzazione, potete usare la teglia che preferite, anche una classica a cerniera e guarnire con alcune ciliegie, l’impasto è abbastanza compatto e la frutta non scenderà sul fondo!Perfetta per tutte le occasioni, da una semplice merenda, ad un dessert dopo cena, la Torta ciliegie e cioccolato è quel dolce coreografico e chic perfetto anche per le situazioni più speciali, stupire tutti senza grossi sforzi!

Ricetta Torta cioccolato e ciliegie

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per uno stampo da 18 cm
  • 450 gr di ciliegie intere da snocciolare
  • 160 gr di farina ’00
  • 50 gr di cacao amaro in polvere + un pò per spolverare la superficie
  • 120 gr di acqua
  • 3 uova
  • 120 gr di zucchero
  • 120 ml di olio di semi di girasole o di arachidi
  • 1/2 bustina di lievito (8 gr)
Procedimento

Come fare la torta ciliegie e cioccolato

Prima di tutto lavate e asciugate le ciliegie, eliminate il nocciolo servendovi di una cannuccia rigida, in questo modo snocciolerete nella metà del tempo!

Poi scaldate l’acqua in un pentolino, facendola arrivare quasi ad ebollizione,  versatela sul cacao setacciato. girate con una frusta a mano, in pochi secondi si formerà una crema al cioccolato. Ponete da parte.

Montate le uova con zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete a filo l’olio, continuando a montare:

montare tutti gli ingredienti -Ricetta Torta cioccolato e ciliegieInfine aggiungete la crema al cioccolato ormai fresca, montate pochi secondi, incorporate farina e lievito setacciato, montate insieme fino ad ottenere un impasto fluido.

Aggiungete le ciliegie snocciolate:

Aggiungere le ciliegie - Ricetta Torta cioccolato e ciliegie

Girate bene l’impasto.

Versate in uno stampo precedentemente oleato e infarinato:

cuocere la torta ciliegie e cioccolato - Ricetta Torta cioccolato e ciliegie

Cuocete in forno statico ben caldo a 180° nella parte medio bassa del forno per circa 50 minuti; il tempo è indicativo, deve formarsi una crosticina in superficie e lo stecchino deve risultare asciutto!

Sfornate e lasciate intiepidire in teglia per 10 minuti. Poi sfornate e fate raffreddare per almeno 1 h-

quando la torta è ben fredda, spolveratela di cacao amaro. Se non amate il gusto troppo fondente, potete miscelare con zucchero a velo, oppure semplicemente zucchero a velo!

La torta cioccolato e ciliegie è pronta per essere servita!

Torta cioccolato e ciliegie - Ricetta Torta ciliegie e cioccolato

Conservare la torta ciliegie e cioccolato

A temperatura ambiente per 3 – 4 giorni


5 per 1 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
6 Commenti
  1. Amalia

    Wow, sembra meravigliosa! Posso provarla anche senza lo stampo a ciambella, con uno normale da 24 cm?

    5
    1. Amalia

      Va bene anche uno stampo da 26. Provata e riuscita

  2. Anna Maria

    Ciao SuperSimo! Come al solito proponi idee fantastiche e questa torta è proprio invitante. Ho acquistato lo stampo Nordic Ware Anniversary (quello della foto) per realizzare la tua torta golosa!. La riuscita dei dolci con questi stampi è l’abilità nell’oliare o imburrare e infarinare bene per non compromettere il risultato scenografico. C’è chi usa spray staccanti o chi lo staccante per torte se lo fa in casa. Al riguardo, sai darmi qualche consiglio? Inoltre, considerato lo spessore dello stampo e quindi credo una diffusione del calore più forte rispetto ad un normale stampo i alluminio leggero, la temperatura del forno deve essere proprio di 180 gradi?
    Infine, con forno statico per posizione “medio bassa” cosa intendi? Il mio forno ad esempio porta 5 ripiani ed io metterei la griglia al 3 ripiano partendo dal basso. Grazie per le tue gentili risposte.

    1. Anna Maria

      Grazie Simona! le risposte me le sono trovate.

  3. Marta

    Ciao ho appena scoperto il tuo blog… Lo adoro le tue ricette sono buonissime dettagliate e mi piace il tuo ricercare sempre la versione migliore. Vorrei provare questa “ciambella” ma non essendo tempo di ciliegie che frutta posso usare? Frutti di bosco? Classica mela o pera? Bacccccci

    1. Simona Mirto

      Certo!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.