La Torta al cioccolato senza uova è un dolce che preparo da 10 anni in 5 minuti con 1 sola forchetta e pochissimi ingredienti: farina, cacao, zucchero, olio al posto del burro e latte ( anche vegetale!) Si mescola tutto velocemente, si riempie di gocce di cioccolato e cuoce in forno. Il risultato è una torta morbidissima al sapore fondente che assomiglia al Ciambellone al cioccolato ma è più leggera . Perfetta per colazione, da inzuppare, ma anche come base per torte di compleanno o da farcire! Insomma non solo per intolleranti, se vi mancano le uova, ma per tutta la famiglia e tutte le occasioni! Prepariamola insieme!

Per la Ricetta facilissima e veloce ho preso ispirazione della mia amata Torta di mele vegan . Ho semplicemente riproporzionato le dosi, aggiungendo il cacao nell’impasto e le gocce di cioccolato dentro e sopra. Il risultato è stato amore al primo assaggio . Finalmente una torta morbida al cioccolato senza uova dalla consistenza giusta!! che non strozza, umida e soffice anche per più giorni ! Così è entrata dritta nel mio ricettario delle basi . Poi l’ho condivisa con voi tutti a maggio 2019 e da allora chi l’ha provata l’ha amata, fatta e rifatta, dando vita a numerose varianti, che ho raccolto negli anni e vi ho scritto in fondo nel procedimento. Se invece state cercando una base bianca vi consiglio la nuova Torta senza uova sofficissima e profumata.
Ricetta Torta al cioccolato senza uova
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
5 minuti | 45 minuticirca | 50 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 354 Kcal /100gr |
Ingredienti
Quantità per 6 persone – uno stampo da 20 cm |
---|
|
Come fare la torta morbida al cioccolato senza uova
Poi in una ciotola a parte mescolare latte con olio :
Infine versate il composto liquido nelle farine, mescolare con una forchetta oppure una frusta a mano pochi secondi. A seconda del liquido utilizzato, l’impasto potrebbe risultare più denso e compatto; valutate quindi se aggiungere ancora 1 – 2 cucchiai del latte scelto! Aggiungere poco più della meta delle gocce di cioccolato:
Nel caso stiate preparando una versione con frutta aggiungete solo 50 gr di frutta in pezzi, il resto lo aggiungete sopra la superficie dell’impasto quando l’avrete versato direttamente in teglia.
Poi girare con una spatola.
Versare la torta al cioccolato senza uova in uno stampo imburrato oppure oleato e infarinato , aggiungere il resto delle gocce di cioccolato o frutta secca che avete scelto.
Cuocete in forno ben caldo statico a 180° ( ventilato 160° ) nella parte medio – bassa per i primi 20 minuti, poi abbassate a 170° ( oppure 150° se state usando il ventilato) e fate cuocere per ancora 35 – 45 minuti. Il tempo è indicativo e trattandosi di una torta senza uova, cuoce più lentamente! fa sempre fede la prova stecchino, perchè deve risultare asciutta ma non secca.
Sfornate e Fate raffreddare in teglia 10 minuti, poi sformate e fate raffreddare su una gratella per 10 – 12 minuti.
La vostra Torta al cioccolato senza uova è pronta da servire.
Consigli
Monitorate bene la cottura, essendo una torta senza uova ha bisogno di tempo per asciugarsi, ma se la cuocete troppo può risultare secca. Quindi fate attenzione e monitorate periodicamente dopo i 35 minuti.
Varianti
Se volete regalare un tocco di sapore in più, potete sostituire 100 gr di farina di mandorle ( oppure nocciole, cocco) alla farina’00 e inserire frutta secca a scelta, come granella di mandorle o nocciole insieme alle gocce di cioccolato . totalizzando sempre 200 gr di prodotto.
Se invece volete realizzare una Torta al cioccolato senza uova e latte potete tranquillamente utilizzare acqua al posto del latte
Infine potete sostituire la farina 00 con della farina di riso o senza glutine per realizzare una variante gluten free
Potete tranquillamente utilizzarla come base per torte farcite o di compleanno. Una volta raffreddata, potete tagliarla a metà e farcire con Nutella, creme spalmabili a scelta, Crema al cioccolato senza uova oppure Crema pasticcera senza uova
Conservazione
La torta al cioccolato senza uova si conserva morbida per 3 – 4 giorni se riuscite a sigillarla perfettamente in una pellicola per alimenti con doppio giro non appena si è raffreddata.
Potete anche congelarla , attenzione però che una volta scongelata va consumata entro 24 h
Ciao Simona, in casa ho della farina di pistacchi, posso usarla al posto della farina di mandorle? Grazie mille!
Buongiorno, l’ho appena sfornata!!!! Nella mia ho messo 50g d farina di pistacchi e 200g d uova di Pasqua!!!! Chissà che buona…… Non vedo l’ora di mangiarla. È veramente veloce da fare, ho dovuto esserlo, altrimenti i miei figli non avrebbero lasciato una briciola di cioccolata x la torta!!!
Buonissima!!!!
Ciao, se usassi una farina senza glutine al posto della farina ’00 cambierebbe qualcosa?
Buonissima, ho ridotto solo la quantità di farina di cocco perché risultava un po’ asciutta. Grazie mille come sempre.
Ma se la faccio solo bianca quanta farina in totale bisogna mettere?
stre-pi-to-sa!!!fatta e divorata a colazione tutta da sola!!!
Idea geniale !!! Grazie mille per questa ricetta ☺️☺️☺️
Ciao Simona
Questa torta è davvero deliziosa
Grazie mille per questa splendida ricetta!!
Posso sostituire olio di semi con olio di oliva
Dico la verità.Ho provato a fare questa torta immaginando che sarebbe uscita dal forno la solita spugnetta con il fondo molliccio… invece… sorpresa! una torta vera! Adesso che ti ho trovata sperimenterò altre ricette vegane. Grazie!
Perfetta! Io l’ho fatta al cacao con aggiunta di 100gr di farina di mandorle, 50gr di gocce di cioccolato e 250gr di pezzi di mela. Ammetto che bisogna stare davvero MOLTO attenti alla cottura! Ho usato uno stampo di diametro 20 e (seguendo tutte le indicazioni) ci ha messo 56 min totali.
Ciao. Ho provato a farlo, ma non è venuto x niente soffice e invece molto compatto. Non so cosa posso aver sbagliato….
Torta facile facile e buonissima, io la faccio in uno stampo da 24 e in 45 minuti è pronta. Simona sei sempre una garanzia!
Cambi le dosi per la teglia di 24cm?Grazie
Torta facile e buonissima…complimenti
Alice,per una teglia di 24cm,cambi le dosi?Grazie
TORTA BUONISSIMA…
Davvero veloce e semplice! ho aggiunto un po’ di fecola e piu’ latte! Buonissima!
buonissima, successone anche per me che non sono amante delle torte al cacao perchè in genere stoppose. Questa è divina, utilizzato farina di mandorle, latte di soia. prossima volta optero per lo zucchero di canna o scarseggerei lo zucchero. Umida e saporita, sembra liquorata
Mi chiamo Emanuele e ho 9 anni, ho fatto la torta con mia mamma e da 1 a 10 darei 8 perché abbiamo fatto un sacco di modifiche . Abbiamo messo farina semintegrale di farro al posto della 00, orzo solubile al posto del cacao, pere, poco cacao, mandorle, noci, fecola di patate 50gr e grano saraceno 50gr abbiamo aggiunto latte ad occhio;la torta nella foto sembrava più buona ma anche la nostra è venuta bene, ottima ricetta
Ho fatto piccole modifiche non sostanziali tranne aver cosparso dei cucchiaioni di marmellata prima di infornare…..BUONISSIMA non sono riuscita a farla raffreddare prima dell’assalto dei miei golosi!
BUONISSIMA! L’ho fatta al caffè in una teglia in vetro 24x24cm in forno statico 40 min a 180 gradi…
Apprezzata da tuttiiiii
Ciao sono già 3 volte ke la faccio, utilizzo 100 gr di farina di cocco un sapore……. Faccio sempre questo dolce x colazione
Buonissima e leggerissima, con una buona umidità!e poi super veloce Il sapore è a metà tra una caprese e la Fiesta. A noi è piaciuta tanto. Grazie Simona!
Fatta più qualche volta ed è buonissima, ho fatto delle piccole modifiche e sempre buona era, stasera la rifarò
Torta ottima! Ricetta provata perchè non avevo più uova in casa… devo ammettere che il risultato è validissimo, non mi aspettavo una torta simile senza uova! Io ho utilizzato farina di mandorle, cioccolato fondente a scaglie e mandorle a fette. Tavolartegusto è sempre una garanzia!
Una garanzia deliziosa
Ciao! Torta squisita e divorata da tutti.Grazie Raffaella
Ciao torta buonissima
Dosi per uno stampo da 26cm ? Grazie mille
Per uno stampo da 26 cm puoi usare le stesse dosi, verrà un pochino più bassa
Altrimenti fai 1 dose e mezza :)
Per uno stampo da 26 cm puoi usare le stesso dosi, verrà un pochino più bassaAltrimenti fai 1 dose e mezza :)
Puoi realizzare 1 dose e mezza;)
Buonissima fatta per il mio compagno che ha una specie di intolleranza alle uova, e al latte nella ricetta ho usato quello senza lattosio, l’impasto si è gonfiato parecchio rimanendo arioso. La rifarò! Sono curiosa di provare altre versioni di questa torta
Mi fa piacere :) un caro saluto!