Ricette con foto passo passo

Torta di zucca e amaretti

Torta di zucca e amaretti - Ricetta Torta di zucca

Ecco una Torta di zucca magnifica! Torta di zucca e amaretti! Profumata, morbida, umida: uno dei dolci con la zucca più buoni mai preparati, perfetta per l’autunno!  Si realizza con la zucca cruda nell’impasto, l’ingrediente che la rende di un soffice incredibile e le regala questo favoloso colore arancione intenso! Amaretti polverizzati, succo e buccia d’arancia, completano il dolce, rendendola aromatica, intensa e golosissima. Vi dico solo che è finita in sole due ore! da quanto è andata a ruba! Da ottobre a novembre e per tutta la stagione in cui le zucche fresche abbondano al mercato, insieme alla   Torta alla zucca,  preparo anche questa nuova versione facilissima: senza latte, oltre che senza burro, senza liquore e una minore percentuale di zuccheroSi monta tutto in ciotola in pochi minuti! E’ dunque anche una Torta di zucca semplice e super veloce! Io trovo sia perfetta al naturale, con una spolverata di zucchero a velo, si scioglie in bocca da quanto è soffice e si sente tutto il suo inebriante profumo! Ma nulla vi vieta di glassarla con uno sciroppo, magari all’arancia, oppure aggiungere pezzi di cioccolato fondente o gocce nell’impasto, che con la Torta di zucca e amaretti si sposano a meraviglia! Immancabile nel Buffet di Halloween, ideale come dolce per la prima colazione o per merenda, diventa immediatamente una torta chic da dessert a seconda dello stampo che utilizzate per servirla! Provatela presto e fatemi sapere se non è una meraviglia!

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per uno stampo da 18 cm
  • 130 gr di polpa di zucca cruda (pesata già sbucciata)
  • 140 gr di farina ’00
  • 60 gr di amaretti polverizzati finemente
  • 50 ml di olio di semi
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 40 ml di acqua
  • 2 cucchiai di succo d’arancia
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • buccia grattugiata di 1 arancia
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo per completare

Varianti dosi e ingredienti: nel caso voleste realizzare una torta di zucca e cioccolato, come avevo suggerito anche nell’introduzione del vecchio post, potete  aggiungere nell’impasto, un pugno di gocce di cioccolato o cioccolato fondente tritato in scaglie. Al posto degli amaretti polverizzati, potete utilizzare mandorle polverizzate oppure nocciole! Se volete realizzare una torta più grande regolatevi così: per uno stampo da  20 – 22 cm potete preparare 1 dose e mezza. Utilizzando sempre 1 sola bustina di lievito.  Per torte più grandi da 24 cm raddoppiate le dosi! sempre utilizzando 1 sola bustina di lievito. Per rendere la torta di zucca ancora più bella potete utilizzare un stampo a forma di rosa, potete acquistarlo qui Unica differenza con il mio è che è la versione più piccola da 16 cm che mi hanno regalato.

Procedimento:

Come fare la Torta di zucca e amaretti

Private la zucca della buccia, pesatela, tagliatela a pezzettini e  frullatela con un minipimer insieme all’olio, l’acqua e il succo d’arancia.

In pochi secondi otterrete una purea dal colore intenso arancione e piuttosto densa.

In una ciotola, montate con la frusta elettrica uova, zucchero e buccia grattugiata dell’arancia. aggiungete quindi la purea di zucca:

 

Mescolare la polpa di zucca cruda all'impasto - Ricetta Torta di zucca e amaretti

A questo punto incorporate le farine, montando a velocità bassa: amaretti precedentemente polverizzati, farina, lievito e un pizzico di sale.

Imburrate e infarinate uno stampo (anche se è in silicone!) mi raccomando! altrimenti non si stacca la torta!

Versate l’impasto:

Torta di zucca pronta per il forno - Ricetta Torta di zucca e amaretti

Cuocete la vostra torta di zucca in forno caldo a 170° per circa 30 – 35 minuti.  Se raddoppiate le dosi, ovviamente la torta necessiterà di una cottura maggiore! (50 – 60 minuti circa)

Sfornate e sentirete che profumo questa magnifica Torta di zucca e amaretti! davvero inebriante!

In questo caso ho preparato uno sciroppo con 4 cucchiai di succo d’arancia e un cucchiaino di zucchero e velo, scaldato su fuoco 5 minuti e poi pennellato la superficie

Torta di zucca e amaretti profumata e morbida

ma credetemi, la Torta di zucca è magnifica semplicemente con una spolverata di zucchero a velo! Sentirete che morbidezza e sapore le fette! Torta di zucca e amaretti - Ricetta Torta di zucca

Consigli utili:

– Potete conservare la torta a temperatura ambiente anche 3 – 4 giorni! Resterà soffice e umida come appena fatta!

Provate anche:

-La Torta alla zucca (soffice e super golosa con le mandorle )

 –Ricette e dolci con la zucca (dove trovate tante idee carine per la tavola di autunno con questo meraviglioso ortaggio)


5 per 1 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
8 Commenti
  1. Giuliana

    Simo!!! sforni una meraviglia dietro l’altra!!! oddio da urlooo proverò anche questa torta di zucca! non vedo l’ora si vede dalle foto che ha una consistenza meravigliosa

    5
  2. Fede66

    Ciao Simona, ti seguo da tempo; trovo il tuo sito molto chiaro nelle spiegazioni e raffinato nelle immagini.
    Una domanda: ho anch’io questo stampo a forma di rosa, solo un po’ più grande. L’ho usato un paio di volte per fare la tua torta alla panna super soffice, ma non sono mai riuscita a togliere il dolce senza che la parte superiore rimanesse in parte attaccata allo stampo. Che rabbia! Eppure lo imburro e infarino. La tua torta invece, così come l’altra, è perfetta. Mi dai qualche suggerimento/trucco? Grazie

  3. Simo

    ah, questa la voglio fare assolutamente, è un connubio che adoro!
    Grazie cara, un abbraccio

  4. manuela

    fatta ieri, metà farina di farro e metà farina integrale senatori cappelli (così abbatto percentuale di glutine) ed è un successone: il mio compagno la adora nonostante l’arancia, mio figlio domani la vuole portare al suo compagno di classe, la mia collega in estasi staserà andrà a comprare la zucca!

  5. Annata77

    impasto usato per 12 muffins: strabuoni!!!!

    5
    1. Simona Mirto

      Visto che buona questa torta di zucca? felicissima sia stata un successo!

  6. Fede66

    Ciao Simona, aspetto ancora una tua risposta…vorrei davvero provare a fare questa torta: grazie!!

    1. Simona Mirto

      Ciao Fede! guarda il problema è semplicemente imburrare alla perfezione, rivolta la rosa, imburrala alla perfezione, nel caso aiutati con burro fuso, quando ogni singolo pezzettino è imburrato, infarina alla perfezione! Vedrai che la torta di zucca e amaretti si sformerà alla perfezione! fammi sapere :*

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.