Strudel di fragole, la Ricetta veloce, facile e golosissima!

Lo Strudel di fragole è un dolce alla frutta veloce, facile e delizioso! Una variante con le fragole del classico Strudel di mele, perfetta per la primavera! Si realizza con una sfoglia sottile farcita con tante fragole fresche, zucchero, limone e mandorle e infine arrotolata alla classica maniera! Dal ripieno morbido e profumatissimo e il guscio sfogliato croccante, lo Strudel di fragole è una bontà unica!

Strudel di fragole - Ricetta Strudel di fragole

La Ricetta è semplicissima molto versatile e si presta a tantissime varianti!  Per la base ho scelto una sfoglia sottile senza burro pronta in 3 minuti: leggera , squisita e adatta anche ai vegani e intolleranti! Un impasto che adoro, che volendo, potete sostituire con la classica pasta sfoglia comprata, il procedimento è praticamente lo stesso e il risultato ugualmente gustoso; pasta sfoglia e fragole è un connubio perfetto che avevo già sperimentato nelle Sfogliatine di fragole! A voi la scelta a seconda delle esigenze!Il ripieno è fatto di fragole marinate con zucchero e buccia di limone a cui ho aggiunto delle mandorle a lamelle che potete sostituire con frutta secca che preferite : nocciole, noci, pistacchi, anacardi; a cui potete  aggiungere un pugno di uvetta !In ogni caso, credetemi, il risultato è strepitoso! il ripieno di fragole in cottura diventa una composta cremosa simile alla marmellata di fragole, con tutta la consistenza dei fragoloni in pezzi!Perfetto per colazione e merenda, lo Strudel di fragole si trasforma subito delizioso dessert di fine pasto o dolce per le occasioni più speciali come per la Festa della mamma, accompagnato con ciuffi di panna o una pallina di gelato!

Ricetta Strudel di fragole

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 6 – 8 persone

Per la pasta matta:

  • 250 gr di farina ’00
  • 100 gr di acqua a temperatura ambiente
  • 4 cucchiai d’olio extravergine
  • un pizzico di sale

Per il ripieno:

  • 450 gr di fragole pulite
  • 4 – 5 cucchiai di zucchero semolato (anche 6 cucchiai se lo gradite più dolce)
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 2 biscotti secchi da sbriciolare
  • 40 gr di mandorle a lamelle o in granella (oppure frutta secca che preferite)
  • 40 gr di uvetta sultanina (facoltativo)

Per completare :

  • 1 tuorlo (facoltativo)
Procedimento

Come fare lo Strudel di fragole

Prima di tutto, preparate la pasta matta, aggiungendo in ciotola: la farina, il sale, l’acqua, l’olio, impastate e formate una palla. sigillate in una pellicola e lasciate riposare a temp. ambiente per 20 minuti. Se volete vedere il procedimento passo passo guardate l’articolo pasta matta 

 Se avete un rotolo di pasta sfoglia o pasta brisée potete usare quello!

Prelevate un pezzetto di impasto allungatelo in 3 serpetelli di 1/2 cm e lunghi almeno 35 cm, non  abbiate paura di allungare, la pasta matta si allunga ma non si spezza! unite in cima i 3 cordoncini e formate una treccia, questa sarà la decorazione del vostro strudel di fragole!

 decorazione per strudel - Ricetta Strudel di fragole

Stendete il resto dell’impasto su un foglio di carta da forno ad uno spessore di 2 – 3 mm formando un rettangolo , adagiate sulla base i biscotti sbriciolati e infine le fragole tagliate a pezzettini piccoli, precedentemente mescolate con zucchero, buccia di limone e mandorle.

Richiudete lo strudel sigillando i primi due lembi sopra e sotto:

aggiungere il ripieno di fragole - Ricetta Strudel di fragole

richiudete anche i due lembi laterali a pacchetto sul bordo e infine arrotolate partendo dal basso, ovvero dalla base più stretta.

Una volta arrotolato lo strudel, arrotolate sulla superficie la treccia tendendo e tirando e facendo capitare le chiusure sotto lo strudel di fragole.

Pennellate con un tuorlo, oppure se siete vegani con latte di soia o di riso:

arrotolare lo strudel e infornare -Ricetta Strudel di fragole

Cuocete in forno statico ben caldo nella parte medio bassa del forno a 180° per circa 30 minuti, poi abbassate la temperatura a 160 ° e fate completare cottura per ancora 15 minuti per poi alzare di nuovo a 180° facendo dorare la superficie ancora 10 minuti circa .

Sformate e lasciate raffreddare almeno 1 h prima di servire!

Ecco pronto lo Strudel di fragole! potete spolverare di zucchero a velo se gradite!

Strudel di fragole - Ricetta Strudel di fragole

Conservare lo Strudel di fragole

A temperatura ambiente per 3 – 4 giorni, è ottimo anche freddo di frigo!


0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
4 Commenti
  1. Sandra

    Ciao Sonia grazie per questa sfiziosa ricetta, la proverò senz’altro… Complimenti sei sempre bravissima

    1. Sandra

      Chiedo scusa per aver sbagliato il nome vorrei chiedere un’informazione, l’acqua per fare la pasta matta deve essere frizzante? Grazie infinite e complimenti ancora

  2. Elisabetta

    Che meraviglia,Simona!!!è anche molto semplice,da preparare…complimenti!!porto la ricetta,sulla mia pagina…sereno weekend

  3. edvige

    La pasta matta era già decantata dall”Artusi. Io la faccio sempre per lo strudel sua dolce che salato. Un idea come fragole mai fatto ciliegie si. Buona giornata.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.