La Sfogliata di fragole è un dolce fresco e goloso, che preparo come alternativa veloce alla mia classica Crostata di fragole. La base di pasta sfoglia croccante si cuoce in bianco e poi si farcisce con crema di ricotta e fragole caramellate. Più facile e buona di così non si può! Prepariamola subito!

Sfogliata di fragole
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
15 min | 40 minuti | 55 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 484 Kcal /100gr |
Ingredienti
Quantità per 6 persone – 1 stampo da circa 22 cm |
---|
|
Come fare la Sfogliata di Fragole
Prima di tutto sgocciolate la ricotta strizzandola in un canovaccio, questo passaggio è fondamentale per avere un composto cremoso che non coli.
Poi mescolatela con 150 gr di zucchero, fino ad ottenere un composto cremoso.
poi coprite con una pellicola e lasciate in frigo
La ricotta marinata con lo zucchero può essere lasciata in frigo fino a 3 giorni! Più ore passeranno, più la crema risulterà golosa e profumata!
Poi adagiate il primo foglio di pasta sfoglia con tutta la sua carta da forno sulla base dello stampo:
E sopra, adagiate il secondo foglio di sfoglia all’interno, facendo in modo che i lembi più lunghi coprano i vuoti della sfoglia sotto:
Infine ripiegate i bordi avendo cura di lasciare 1 dito abbondante dalla base:
Poi bucate il fondo della sfoglia con i rebbi di una forchetta e ponete sulla base il pezzo di carta da forno accartocciato, avendo cura di infilarlo bene nelle insenature tra i bordo e il fondo!:
Pennellate i bordi con un tuorlo sbattuto e spolverate con 1 cucchiaio di zucchero semolato:
Infine cuocete la sfoglia in forno ben caldo a 200°statico ( 180° ventilato) per circa 30 minuti, avendo cura di tanto in tanto di spostare di posizione, valutare se si gonfia la base, punzecchiarla con le forchetta e nel caso si stesse scurendo troppo di coprire con una carta di alluminio!
Nel frattempo che la base cuoce, lavate e tagliate le fragole in pezzi non troppo piccoli, ponetele in una padella antiaderente con 2 cucchiai di zucchero :
caramellate a fuoco vivace per circa 5 – 7 minuti, il tempo che le fragole rilascino un pochino di succo e lo zucchero si sciolga, senza schiacciarle, ma facendo rapprendere il succo.
Lasciate raffreddare qualche minuto, poi riponete le fragole in frigo
Quando la sfoglia è bella dorata sopra e sotto è pronta per essere sfornata:
Lasciate raffreddare perfettamente prima di assemblare.
Assemblare la Sfogliata di fragole
Quando la base è fredda, aggiungete la ricotta a cucchiaiate:
e distribuitela in maniera omogenea, infine versate sulla ricotta le fragole caramellate
La vostra Sfogliata di fragole è pronta da servire
Consigli e Varianti
al posto della Pasta sfoglia potete utilizzare la mia Pasta matta senza burro. Dividere a metà, Stenderla sottile sottile le due metà e sovrapporre le sfoglie come nel procedimento
Conservazione
Vi consiglio di preparalo e servirlo in giornata, più passa il tempo più la farcitura tende ad ammorbidire la base.
strepitosa!!!! ma xke’ serve la doppia sfoglia?
Ciao Bella! perchè la base viene più doppia, proprio come una torta:D
Ciao Simo, tesoro come stai? io ho un sacco di novità’ da raccontarti e sono tutte belle pensa un po’! Miracolo!!!! Adoro questa sfogliata, per me il connubio pasta sfoglia, formaggio fresco e frutta non si batte…pensa che ne ho fatta una molto simile qualche giorno fa con le prugne ed e’ venuta buonissima, quindi ti credo senza riserve! un abbraccio cara e buon fine settimana!
Molto molto buona e golosa come idea!!! poi con la sfoglia pronta è anche veloce! un bacione e buonissimo w.e.!!!!!
che bella e deve essere anche molto buona!!
Con quanto anticipo si può preparare? Ciao! e complimenti
Ciao Lea! guarda puoi preparare sia la base che la crema che le fragole caramellata anche 2 giorni prima, poco prima di servirla, assembli la sfogliata di fragole :)))
Da leccarsi i baffi…davvero.
Buon weekend.
Ciao Simona, ma non è cruda la base? Cioè non rimane troppo molle facendola cuocere con la carta forno sopra?
Ciao Sabrina! di tanto in tanto puoi sollevare la carta da forno e controllare il grado di cottura! Se la vedi troppo chiara toglila per un pochino. La base dev’essere ben cotta e dunque devi cambiare piano un paio di volte :)
Questa la faccio, oh sì!!!!! Facile e deliziosa…
Un bacione cara…a presto
Grazie Simona ..
WOW!!!! Grazie mille per questa stupenda idea!!!!
simona che bontà, quella crema poi, un dolcetto stagionale perfetto sempre, per colazione, merenda, a un pic nic grigliata, insomma sempre! un abbraccio
Favolosa, come sempre! Robe che uno passa d qui e si ripete all’infinito in commenti languidi. Passo di qui e mi sciolgo ecco… :-) Bacioni!
Ciao Simo, scusa se ti rompo anche qua ma come secondo dolce per il compleanno volevo fare questa sfogliata con frutti di bosco al posto delle fragole. Ho un dubbio sull’assemblaggio. La torta deve fare un viaggio in macchina di un’ora per poi essere servita alla fine del pranzo. Mi chiedevo se fosse meglio assemblare la torta prima di partire o poco prima di servirla. Non vorrei che stando li si ammorbidisse
Elena assolutamente! Assembla la sfogliata al momento! in modo che la base non si ammorbidisca :)) un bacione!!
Ciao Simo anche io ho fatto questa sfogliata ! Una la sett scorsa con le albicocche e ieri sera con le fragole ! È stupenda in entrambi le versioni ciao e complimenti !!!
vero che è buonissima? :)