Rotolo alla Nutella : la Ricetta perfetta, semplice e veloce!

Il Rotolo alla Nutella è un dolce al cioccolato golosissimo, semplice e veloce! Un classico amatissimo da grandi e bambini; realizzato con la pasta biscotto, una base morbida simile ad un pan di spagna, ma più sottile ed elastica, che una volta farcita con la nutella viene poi arrotolata su stessa! Dando vita a Girelle alla nutella sofficissime e dal cuore cremoso di cioccolato: una delizia senza paragoni!

Roloto alla Nutella soffice - Ricetta Rotolo alla Nutella

La Ricetta è di vecchia data e la preparo da sempre! E’ semplicissima e proprio come il Rotolo alla marmellata vi occorreranno solo 10 minuti per preparare la base e 12 minuti per cuocerla! Una volta che la pasta biscotto avrà preso la forma potrete farcirla con la nutella! Che volendo, potete sostituire con nocciolata, o altra crema spalmabile alle nocciole o al cioccolato. Una volta farcito il rotolo è fondamentale che riposi sigillato almeno 1 h! Questo passaggio vi permetterà di avere una Girella alla nutella dalla forma a spirale perfetta e ben farcita!In questo caso ho scelto di servire il Rotolo alla nutella con un decoro di zucchero a velo e cacao per renderlo ancora più bello! ovviamente per velocizzare potete semplicemente spolverare di zucchero.Il successo è garantito! E’ talmente soffice e goloso, che va letteralmente a ruba! Ideale per una Merenda ghiotta, ma anche per Colazione, Buffet e Feste di compleanno! dove le girelle alla nutella sono un classico immancabile! E perchè no, anche per dessert di fin e pasto; quando il tempo stringe e non si vuole rinunciare ad un dolcetto coreografico e squisito con un   Dolce alla Nutella  non si sbaglia mai!Di seguito trovate la ricetta passo passo con una serie di trucchi infallibili per avere un Rotolo alla Nutella buonissimo, morbido ed elastico che al taglio conserva la forma perfetta!

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 6 persone

Per la pasta biscotto:

  • 3 tuorli
  • 2 albumi
  • 80 gr di zucchero semolato
  • 80 gr di farina ’00
  • 1 cucchiaino di miele
  • buccia grattugiata in 1 limone
  • 1 bustina di vaniglia o 1 cucchiaio di estratto
  • 2 cucchiai di zucchero semolato da cospargere sulla superficie della pasta biscotto

Per la farcia e decorazione:

  • 5- 6 cucchiai di Nutella (oppure altra crema spalmabile alle nocciole)
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere

Golose Varianti :  insieme alla nutella potete aggiungere 80 gr di granella di nocciole, oppure gocce di cioccolato o anche cioccolato tritato. Al posto della classica spolverata di zucchero a velo e cacao, potete realizzare una glassa morbida al cioccolato e spolverare con nocciole o meringhe sbriciolate. Se volete realizzare un rotolo tutto cioccolato potete seguire la ricetta della pasta biscotto al cacao, ugualmente morbida e soffice.

Procedimento

Come fare il Rotolo alla Nutella

Per prima cosa realizzate la base di biscuit morbida seguendo il procedimento passo passo che trovate nell’articolo:  Pasta biscotto

una volta che avrete arrotolato e fatto raffreddare alla perfezione la base, srotolatela delicatamente , senza stenderla completamente, magari i bordi saranno leggermente piegati non fa nulla.

Poi farcitela con la nutella, avendo cura di lasciare 1 cm di bordo.

 Non esagerate con la farcitura, deve esserci un strato colmo ma non eccessivo, altrimenti avrete difficoltà ad arrotolare. Considerate 3 mm:spalmare la nutella nel rotolo - Ricetta Rotolo alla Nutella

Il segreto per un Rotolo alla nutella dalla forma perfetta

il punto di inizio da cui arrotolare è fondamentale per realizzare una girella alla nutella dai bordi delineati e precisi. Abbiate cura di partire con un giro strettissimo lungo tutto il rotolo, per poi proseguire stretto e fermo per tutta la lunghezza :

Arrotolare stretto - Ricetta Rotolo alla Nutella

Quando avrete arrotolato tutto, sigillate nella pellicola e lasciate chiuso a riposare per almeno 1 h. (il riposo permetterà al rotolo di assestarsi perfettamente):

Richiudere il rotolo e lasciar riposare - Ricetta Rotolo alla Nutella

A questo punto potete scegliere se spolverare semplicemente con zucchero a velo e cacao oppure realizzare il decoro a strisce!

In questo caso potete utilizzare gli stencil per dolci oppure utilizzare semplicemente dei fogli di quadernone a quadretti, tagliate  7 – 8 strisce lunghe da 4 quadretti:

Tagliare le strisce di carta per fare la decorazione - Ricetta Rotolo alla Nutella

Spolverate il rotolo con zucchero a velo, aggiungete sul rotolo i pezzi di foglio in trasversale:

decorare con zucchero a velo e cacao - Ricetta Rotolo alla Nutella

Infine spolverate con cacao. sollevate delicatamente le strisce ormai sporche di cacao e voilà il Rotolo alla nutella è pronto in tutta la sua bellezza e golosità!

Roloto alla Nutella soffice - Ricetta Rotolo alla Nutella

Conservare il Rotolo alla Nutella

Vi consiglio di conservarlo sigillato nella pellicola a temperatura ambiente, fino a quando dovete servirlo, si conserva soffice soffice.

Una volta decorato va servito e sparisce praticamente subito! Nel caso, richiudetelo in una pellicola per alimenti, si conserva fino a 3 giorni morbido a temperatura ambiente!


5 per 4 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
10 Commenti
  1. Sandra

    Buonissimo! Questo è il rotolo preferito dai miei bambini! Bellissima anche la decorazione! Lo farò presto

    5
  2. Simo

    …è perfetto davvero! In casa mia ne sono ghiotti, proverò con i tuoi trucchetti per farlo così bello… ;)
    Bacione e buona domenica amica!

  3. Carla

    Semplicemente favoloso!!!

    5
  4. Libre Canto

    Avete rotto co’ sta Nutella, ma quanto vi paga Ferrero? Oppure anche questo è un sito fake, che in realtà è di Ferrero? Vediamo se mi pubblicate!

    1. Alessandra

      Non sono la proprietaria del blog, ma é tanto difficile capire che è solo un esempio? Mettici la crema Novi, la crema di nocciole di Guido Castagna, la marmellata di fragole di zia Pinuccia…. Quante polemiche per nulla, mamma mia, rilassati…

    2. Simona Mirto

      Ciao Libre:) guarda la spiegazione te l’ha data Alessandra qui sotto, in realtà si parla di Nutella perchè è il prodotto che tutti conoscono e utilizzano, se leggi bene l’introduzione, ho aggiunto si può utilizzare la Nocciolata o altre creme spalmabili alla nocciola e cioccolato;)
      Ad ogni modo pubblichiamo tutti, qui facciamo le cose con cuore e passione e la cosa più importante è che gli utenti che aprano tavolartegusto, trovino la ricetta che hanno cercato e la realizzino alla perfezione come foto e descrizione :)

  5. Selene Mazzei

    Buonoooo adoro il rotol alla nutella la prossima volta proverò questa tua versione!!

  6. Desiree

    Grazie per l’ottima ricetta completa di foto avrei bisogno di chiedere per favore se è normale che si rompa in vari punti mentre lo arrotolo?

    5
  7. Paola

    Grande cara Simo… molto soffice il rotolo e ” che mondo sarebbe senza Nutella “

    5
  8. Giovanna

    Preparata per il compleanno di mio figlio, fantastica! Non è durata 2 minuti …… mio figlio vuole il bis . Grazie mille per la ricetta

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.