Roccoco : Ricetta originale napoletana dei Roccocò (morbidi o duri)
I Roccoco (Roccocò) sono dei dolci natalizi tipici della tradizione napoletana . Si tratta di grossi Biscotti a forma di ciambella schiacciata della dimensione di 10 cm; realizzati con un impasto di farina, acqua, mandorle, un pizzico di cacao amaro e il profumatissimo pisto; un mix di spezie a base di cannella, chiodi di garofano, anice stellato, coriandolo e noce moscata! A seconda di quanto vengono cotti in forno possono risultare di due tipi; i classici “spaccadenti” dalla consistenza piuttosto dura che per ammorbidirli vengono bagnati nel Vermut o liquore; oppure dalla consistenza più morbida e tenera al morso! In entrambi i casi, sono squisiti, dal sapore unico e aromatico! Secondo la tradizione vengono serviti e regalati a Natale e Capodanno insieme ad altre specialità campane come Struffoli, Mostaccioli , Susamielli e una bella fetta di Pastiera! Volete preparali in casa? Ecco per voi La Ricetta Roccocò con tutti Consigli e Segreti illustrati con foto passo passo per ottenere dei Roccocò napoletani come quelli di pasticceria!

Come ogni preparazione tradizionale esistono diverse versione e tante piccole varianti di zona! Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale dei Roccoco che la mia famiglia napoletana prepara ogni Immacolata e ci accompagna per tutte le feste natalizie; da quando ne ho memoria! Si tratta di una preparazione facile e veloce! Si impasta a mano senza alcuna difficoltà. In questo caso ho scelto di realizzare i roccocò morbidi, cuocendoli lo stretto necessario; li trovo perfetti sotto ogni punto di vista! Ma nulla vi vieta biscottarli a bassa temperatura per avere dei Roccocò duri! Nel procedimento trovate entrambe le versioni! Perfetti sia da impacchettare per doni golosi, sia servire per la Vigilia, il pranzo di Natale fino a Capodanno insieme agli altri Dolci di Natale! Infatti si conservano tantissimo per tutte le feste natalizie! Credetemi faranno la loro splendida figura!
Scopri anche:
Il Panettone (la Ricetta semplice passo passo per farlo in casa soffice 15 giorni con lievito di birra!)
Ricetta Roccocò
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
20 minuti | 20 minuti | 40 minuti |
Quantità per circa 25 pezzi |
---|
|
Come fare i Roccoco
Prima di tutto miscelate la farina, il pisto, lo zucchero , il cacao amaro in polvere setacciato e l’ammoniaca in una ciotola .
Poi aggiungete le bucce degli agrumi e le mandorle leggermente spezzate (non tritate completamente) e infine l’acqua a temperatura ambiente e iniziate a mescolare partendo dal centro con un cucchiaio, poi procedete a mano fino ad ottenere un impasto morbido e non appiccicoso:

Se necessario spolverate le dita di farina e quindi la superficie dell’impasto.
Poi dividete in pezzi da minino 65 gr ad un massimo 75 gr ciascuno ( i miei sono di 70 gr)
Prima di tutto realizzate un salsicciotto, aiutandovi con una spolverata di farina, poi richiudetelo a tarallo levigando bene i bordi in modo che non si vedano gli attacchi:

Poi man mano che li realizzate, inseriteli in una teglia foderata di carta da forno ad una certa distanza ( in forno aumenteranno di volume)
Quando avrete completato tutte le teglie, pennellate la superficie con tuorlo d’uovo

Roccocò morbidi
Infine cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti. sfornate e lasciate raffreddare su una gratella per circa 1h
Ecco pronti i vostri Roccoco!

Roccocò duri ( Spaccadenti )
Dopo aver formato i taralli e pennellato la superficie con uovo Infornate a 180° per circa 20 poi abbassate la temperatura a 150° e lasciate biscottare in forno per circa 15 – 20 minuti ancora.
In entrambi i casi si conservano perfettamente 1 mese e mezzo chiusi in una scatola di latta o biscottiera
Li stavo aspettando!
Grazie per la ricetta! Mi cimenterò domani. 2 domande:
1.- posso omettere di spennellare con l’uovo?
2.- si fanno solo con farina bianca?
Tessa
Ciao Tessa! puoi evitare di pennellare, ovviamente perderanno la superficie lucida tipica; puoi realizzarli anche in farina di farro bianco, senza glutine o integrali ;)
Ciao, adoro le tue ricette . La cottura e con forno statico o ventilato? E il lievito e sempre 1/2 cucchiaino? Grazie
Ciao la cottura è in forno statico o ventilato? Grazie
Perché nel forno dopo essersi gonfiati si afflosciano e diventano ce cd?
Scusate ma io detesto l’anice, esiste una versione del posto senza anice ???
Grazie
Titti
Semplicemente puoi non inserirlo ;)