Susamielli (dolci natalizi napoletani) la Ricetta originale!

I Susamielli sono dei dolci natalizi tipici della tradizione napoletana! Deliziosi biscotti speziati a forma di S a base di mandorle, miele e pisto (un mix di spezie molto profumato) dalla consistenza semi croccante e un gusto delicato assomigliano ai Roccocò, ma sono più morbidi! Risalgono al 1700 e sembra che venivano preparati con il sesamo da qui il nome “Susamelli“. Come tradizione campana comanda, vengono serviti e regalati a Natale! Insieme ai classici Struffoli, Mostaccioli, Roccocò, Raffiuoli! Seguite questa Ricetta Susamielli napoletani e sembreranno come quelli comprati nella pasticceria Moccia!

Susamielli dolci natalizi napoletani - Ricetta Susamielli

Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse varianti ; pensate che anticamente ne venivano realizzate 3 versioni: i Susamielli “dello zampognaro”, con scorze di agrumi e altri avanzi; destinati agli zampognari che andavano nelle case a suonare e alla servitù. Quelli “del buon cammino”, ripieni di confettura di amarene,  destinati ai preti e pellegrini. Infine i Susamielli dei nobili, riservati ai signori, preparati con farina raffinata; quest’ultima è la versione più conosciuta e diffusa a Napoli! ed è quella che vi regalo oggi, ovvero la Ricetta originale dei Susamielli napoletani! estrapolata da un manuale di pasticceria napoletana!Si tratta di una preparazione facile e veloce! si unisce tutto in ciotola si formano i biscotti e si infornano! il segreto è una cottura breve!Immancabili la Vigilia di Natale da offrire durante i buffet e cene natalizie, sono ottimi da servire con dell’ottimo vin brulè! Dal momento che si conservano per tanto tempo sono perfetti anche da regalare!

Ricetta Susamielli

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per circa 25 pezzi
  • 250 gr di farina ’00
  • 100 gr di mandorle con la pelle (+ 50 gr circa per le decorazioni)
  • 50 gr di zucchero
  • 250 gr di miele
  • 1 cucchiaino di pisto pronto per dolci (oppure miscelate insieme 12 gr di cannella, 2gr di noce moscata, 2gr di pepe, 2gr di chiodi di garofano, 2gr di coriandolo, 2 gr di anice stellato; da questa miscela ricavate 1 cucchiaino)
  • 1 pizzico di cannella
  • 1 cucchiaino raso di ammoniaca per dolci oppure 1 di lievito per dolci
Procedimento

Come fare i Susamielli napoletani

Prima di tutto tritate finemente le mandorle, miscelatele insieme alla farina, zucchero, pisto, cannella, ammoniaca. Infine aggiungete il miele e compattate con le mani l’impasto.

Formate una palla:

impasto dei susamielli

Dividete l’impasto in tanti pezzi da 25 gr circa.

arrotolate ogni pezzo formando un serpentello e infine formate una S nei due buchi potete decorare con le mandorle destinate per la decorazione!

come fare la forma ad S - Ricetta susamielli

Realizzate in questo modo tutti i vostri Susamielli e disponeteli man mano che li preparate in una teglia rivestita di carta da forno:

cuocere in forno - Ricetta susamielli napoletani

Cuocete in forno statico a 180° per circa 12 – 13 minuti nella parte media del forno. Si devono leggermente brunire il superficie ma non bruciare! Sfornateli e lasciateli intiepidire!

Ecco pronti i Susamielli napoletani!

Susamielli dolci natalizi napoletani - Ricetta Susamielli-

Potete conservarli circa 1 mese in una scatola di latta o biscottiera!


5 per 1 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
2 Commenti
  1. Giacomo

    Li compriamo sempre a Napoli da Moccia! Quest’anno proviamo a farli! Grazie per la ricetta!!

    5
  2. Mary

    Ciao Simona, ho provato questa ricetta perché adoro la cannella e le spezie in generale (ho comprato il pisto on line, come da te suggerito). Un profumo meraviglioso in cucina! Ho avuto un po’ di difficoltà a compattare l’impasto (ho usato miele millefiori) e sono risultati gommosi. Devono essere proprio così o c’è qualcosa che devo correggere? Grazie
    :-) Mary

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.