I Ravioli di pesce sono un primo piatto elegante e raffinato che amo portare in tavola per le occasioni speciali. Un guscio sottile di pasta fresca, custodisce un ripieno cremoso di polpa di pesce, il tutto avvolto da un condimento delicato di pomodorini ed erbe aromatiche che esalta il sapore del mare. Preparateli con me : verranno perfetti, come nei migliori ristoranti di mare, a casa vostra!
Ricordo ancora il primo assaggio, un’estate di 10 anni fa, durante una cena sul lungomare di Sorrento, in un ristorantino affacciato sul Golfo. Il profumo del pesce che incontrava quello della pasta fresca, il morso morbido e sorprendente del merluzzo racchiuso nei ravioli, esaltato da pachini e capperi nel piatto… fu pura poesia. Uno di quei momenti in cui il cibo diventa emozione. Da lì, la voglia di ricrearli nella mia cucina .
Nel tempo ho studiato attentamente la preparazione , effettuando varie prove con ingredienti diversi fino ad arrivare a questa Ricetta perfetta dei ravioli di pesce che condivido oggi con voi. Non solo semplici, gustosi e con un ripieno compatto che non fuoriesce mai in cottura; ma anche versatili: potete realizzarli con diversi ripieni : merluzzo, salmone, branzino gamberi… ed esaltarli con tanti condimenti : non solo pomodoro, ma anche in bianco. Seguendo le mie proporzioni e consigli, ogni versione diventa un piatto originale, nuovo e di sicuro successo.
Per sono sono tra miei primi preferiti per la Vigilia di Natale, il cenone di Capodanno, gli anniversari o semplici pranzi della domenica da alternare all’intramontabile Calamarata, agli amati Spaghetti alle vongole o alle golosissime Lasagne al salmone.
Ricetta Ravioli di pesce
| Preparazione | Cottura | Totale |
|---|---|---|
| 40 minuti | 30 minuti | 1 h |
| Costo | Cucina | Calorie |
|---|---|---|
| Medio | Italiana | 230 Kcal /100gr |
Ingredienti
| Quantità per 4 persone |
|---|
|
Pasta all’uovo :
Ripieno:
Condimento:
|
Come fare i ravioli di pesce
Prima di tutto preparate il ripieno dei ravioli.
Servitevi di una larga padella dove andrete a scaldare il cipollotto tritato fine insieme all’olio per 1 minuto, poi adagiate il merluzzo, girate bene per farlo dorare 1 minuto per parte, poi aggiungete 3 – 4 cucchiai di acqua e pepe macinato. Abbassate la fiamma e coprite con un coperchio.
Lasciate cuocere a fuoco basso per 15 minuti, il tempo che risulti cotto e ben morbido. Poi inserite tutto in un mixer oppure frullate con un minipimer e solo dopo che avrete ottenuto un composto pastoso e morbido, assaggiate e regolate di sale :

Attenzione alla consistenza del ripieno, deve essere morbido e compatto ma non secco, quindi valutate se necessita di 1 cucchiaino di olio in più oppure stemperare con 1 cucchiaino di acqua.
Poi lasciate raffreddare completamente il ripieno e dedicatevi alla realizzazione della pasta fresca.
Prima di tutto disponete la farina a fontana su un piano di lavoro, al centro unite le uova e il sale, girate con una forchetta inglobando l’esterno verso i liquidi, impastate e formate una palla. Se volete approfondire l’argomento, potete vedere il mio articolo dedicato alla Pasta fresca all’uovo fatta in casa .
Poi sigillate in una pellicola e lasciate a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo indicato , dividete il panetto di pasta in 4 parti e stendetelo con abbondante farina con un matterello sottile oppure ripiegandolo più volte con la macchinetta della pasta ad uno spessore di 2 – 3 mm.
Dovrete ottenere delle strisce di impasto.
Come formare i ravioli di pesce
Prima di tutto disponete a distanza di 3 cm 1 cucchiaino e mezzo di ripieno compattando bene.
Poi sovrapponete un’altra striscia di pasta fresca sopra i ripieni e con le mani pressate tutto intorno al ripieno per eliminare l’aria e le pieghe dai contorni, facendo venire fuori delle cupole ben sigillate.
Infine con un taglia pasta o un taglia ravioli ricavate dei quadrati:

Man mano che li realizzate ponete i vostri ravioli di pesce su un tagliere perfettamente infarinato:

Infine dedicatevi al condimento:
Prima di tutto dissalate i capperi e tritateli con un coltello insieme alla metà del prezzemolo.
Poi servitevi di una padella molto larga, in cui andrete poi a saltare i ravioli, quindi non dovranno stare troppo addossati.
Ponete quindi l’olio con gli agli sbucciati e schiacciati in padella, lasciate soffriggere 1 minuto, poi aggiungete i pomodorini pachino precedentemente lavati e tagliati a metà. Lasciate rosolare per 1 minuto a fiamma vivace poi unite capperi e prezzemolo.
Poi abbassate la fiamma, coprite con coperchio e lasciate cuocere 3 minuti e salate solo alla fine.
Il risultato dev’essere un sughetto delicato e leggero, con i pomodorini intatti, sebbene cotti e perfettamente conditi:

Quando il condimento è quasi pronto, scaldate una pentola alta e larga con acqua e sale.
Quando arriva a bollore calate i vostri ravioli di pesce. Baseranno pochi minuti, sono pronti quando saliranno a galla.
Nel frattempo scaldate la padella con il condimento a fuoco basso e scolate i ravioli cotti con un mestolo forato direttamente nella padella.
Poi aggiungete un filo d’olio, una manciata di prezzemolo finemente tritato, se necessario 2 cucchiai di acqua di cottura per amalgamare i ravioli al condimento e se gradite una macinata di pepe.
Saltateli in padella a fuoco medio, non troppo alto, devono risultare ben conditi e lucidi.
Ecco pronti i vostri Ravioli di pesce , serviteli subito ben caldi:

Consigli e Varianti
Per una versione senza glutine, basterà sostituire la ’00 con farina di riso o mix gluten free.
Ripieni per ravioli di pesce
al posto del merluzzo come pesce potete utilizzare nella stessa proporzione, dunque crudo, senza spine, nè pelle nè carapaci : branzino, orata, salmone gamberi, sogliola. Va benissimo anche polpa di granchio e di astice. oppure un mix che preferite tra quelli elencati.
Condimenti per ravioli di pesce
Al posto dei pomodorini pachino potete condire con dei pomodorini gialli e maggiorana al posto del prezzemolo, le quantità e il procedimento sono identiche.
Tra i miei condimenti senza pomodoro preferiti c’è burro, limone e salvia . Basta scaldare in padella 80 gr di burro con la salvia intera. Poi in fase di mantecatura aggiungere la buccia grattugiata di 1 limone. A cui potete aggiungere anche 2 cucchiai di bottarga in fase di mantecatura finale per un sapore ancora più ricco.
Un condimento che amo è crema di patate e limone. Basterà realizzare la mia Vellutata di patate leggermente più compatta e meno liquida, servire sopra i ravioli cotti e semplicemente saltati in padella con 80 gr di burro e mantecati con limone grattugiato.
Infine come condimento davvero gourmet vi suggerisco vongole o lupini . Dovrete farli aprire in padella tipo souté, con aglio, olio e prezzemolo. Poi sgusciarli e cuocerli nuovamente in padella con la loro acqua di mare filtrata 5 minuti, insieme a prezzemolo tritato, aglio e olio precedentemente soffritti. Infine. Tuffate i ravioli di pesce direttamente nel sughetto alle vongole e li risottate 2 minuti con aggiunta di acqua di cottura.
Conservazione
I Ravioli di pesce vanno cotti e mangiati immediatamente, danno il meglio di loro. Se avanzano e volete conservarli per il giorno dopo , fatelo in un contenitore ermetico, poi scaldate bene a fuoco dolce in padella prima di servire.
I ravioli di pesce crudi si conservano a temperatura ambiente per 3 h dalla preparazione. Volendo però potete congelarli. prima in pratici vassoio, poi una volta che si sono solidificati, potete conservarli in sacchetti salva spazio. In questo caso potete cuocerli direttamente in acqua bollente, allungando un pochino i tempi di cottura.



