Polpette di melanzane e zucchine ( al forno o fritte ) Ricetta facilissima

Le Polpette di melanzane e zucchine sono un secondo piatto di verdure squisito! che racchiude tutto in uno: la bonta delle Polpette di melanzane insieme a quella delle Polpette di zucchine! Preparate con un impasto di pane, uova e formaggio e arricchite con melanzane e zucchine a vapore o ripassate in padella! Immaginate la bontà di queste crocchette vegetariane: da gusto ricco e cuore filante avvolto da una panatura dorata e croccante!

Polpette di melanzane e zucchine

Si tratta inoltre di una preparazione facilissima e super veloce ; Il tempo di tagliare a pezzetti le verdure, cuocerle, mescolare tutti gli ingredienti, formare le polpette, aggiungere il cuore di formaggio filante, tuffarle nella panatura e il gioco è fatto! Potete realizzare le vostre polpette di melanzane e zucchine al forno, con un filo d’olio extravergine; più leggere! oppure procedere con la frittura. ( le preferite dei bambini!) In entrambi i casi, risulteranno buonissime fidatevi! Proprio come le Polpette di verdure, Polpette di carote e Polpette di cavolfiore, sono perfette come secondo piatto, diventano immediatamente un delizioso antipasto o finger food se le realizzate in formato leggermente più piccolo! Provatele presto!

Ricetta Polpette di melanzane e zucchine

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
20 minuti 20 minuti 40 minuti
Ingredienti
Quantità per 25 pezzi
  • 250 gr di melanzane
  • 250 gr di zucchine
  • 1 uovo
  • due fette di pan bauletto, o mollica di pane o   cuor di pane 
  • 3 cucchiai di grana
  • basilico fresco
  • sale
  • 2 cucchiai di pan grattato + q.b. per la panatura
  • 30 gr di scamorza affumicata o classica o altro formaggio che preferite
  • olio di semi di girasole per friggere (in caso di frittura) oppure un filo di olio extravergine (in caso di cottura in forno)
Procedimento

Come fare le Polpette di melanzane e zucchine

Prima di tutto, preparate l’impasto seguendo il procedimento passo passo che trovate nell’articolo: POLPETTE DI MELANZANE

Gli ingredienti sono identici, solo con l’aggiunta delle zucchine 5 minuti dopo le melanzane!

Nel link trovate entrambi i metodi di cottura se farle fritte oppure cuocerle al forno! decidete in base ai gusti e le esigenze!

Ecco pronte le vostre Polpette di melanzane e zucchine

Polpette di melanzane e zucchine

Potete conservarle in frigo già panate pronte da cuocere per 2 giorni! Volendo potete anche congelarle crude

0 per 0 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.