Peperoni ripieni al forno saporiti! (Ricetta vegetariana)

I Peperoni ripieni sono un secondo piatto classico, ricco e gustoso, tipico della cucina casalinga. Si tratta di peperoni tagliati a metà,  ripieni di carne , di pane, oppure con un mix di verdure e scamorza; le varianti sono tante! Successivamente cotti al forno, dove si forma una crosticina gratinata irresistibile! 

Peperoni ripieni - Ricetta Peperoni ripieni al forno

Quella che vi regalo oggi, è la Ricetta Peperoni ripieni al forno di mia madre, una preparazione vegetariana, facile, veloce, saporita e adatta a tutti: ai grandi, ai bambini e chi ama i peperoni ripieni senza carne!Per la ricetta, potete utilizzare peperoni rossi, gialli o verdi. Io preferisco quelli di grandi dimensioni, in modo da poterli riempirli più facilmente, ma vanno bene anche i peperoni corno, oppure quelli piccoli. Basta semplicemente saltare in padella un mix di verdure a scelta pochi minuti e successivamente riempire i peperoni alternandoli con il formaggio a pezzettini e infine cuocerli in forno!Ottimi caldi e fumanti, i peperoni ripieni sono buonissimi anche freddi! Dunque non solo ideali come secondo piatto, ma anche come piatto unico, oppure per buffet! Quando avete poco tempo a disposizione, potete prepararli il giorno prima, tenerli in frigo, cuocerli al momento! Anche il giorno dopo sono buonissimi e  sono perfetti anche da trasportare in ufficio!

Ricetta Peperoni ripieni

Ti piacciono i Peperoni ripieni? Scopri anche:

Peperoni ripieni di carne (la Ricetta classica)

Peperoni ripieni con olive e formaggio (variante semplice senza carne)

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 3 persone
  • 3 peperoni grandi (rossi, gialli, verdi)
  • 150 gr di scamorza affumicata oppure bianca
  • 1 melanzana
  • 1 zucchina
  • 5 pomodorini
  • 1/2 cipolla
  • olio extravergine
  • 1 cucchiaio di grana padano
  • basilico fresco
  • sale
Procedimento

Come fare i Peperoni ripieni al forno

Prima di tutto tagliate i peperoni a poco più della metà. Private dei semi , sciacquate. Riponete da parte.

Tagliate a pezzettini la parte superiore dei peroni tagliati eliminando via il picciolo verde. Lavate e tagliate a pezzettini tutto le verdure.

In una padella ampia aggiungete 2 cucchiai di olio, la cipolla a fettine, fate dorare 1 minuto; aggiungete le melanzane, fate rosolare 3 minuti, poi aggiungete i peperoni, fate rosolare 2 minuti, infine aggiungete zucchine e pomodorini, basilico e fate cuocere per ancora 2 minuti. aggiungete sale.

A questo punto sistemate i gusci di peperone in una teglia rivestita di carta da forno. Aggiungete un pizzico di sale, una manciata di scamorza precedentemente tagliata a pezzettini piccoli, 2 cucchiai di verdure e continuare a riempire i peperoni alternando con scamorza.

Peperoni ripieni vegetariani - Ricetta Peperoni ripieni

Infine aggiungete una dadolata di scamorza, qualche foglia di basilico. Riempite tanto, anche un pochino più del bordo, perchè in cottura il ripieno tende a restringersi! E mettete da parte un pugno di scamorza.

Cuocere al forno - Ricetta Peperoni ripieni

Cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti.

Poi aprite, aggiungete un’altra manciata di scamorza, un pò di grana e un filo d’olio.

Azionate il grill e fate cuocere nella parte alta del forno per ancora 8 – 10 minuti!

Ecco pronti i Peperoni ripieni!

Peperoni ripieni - Ricetta Peperoni ripieni al forno

Potete conservare in frigo sia pronti da cuocere per circa 3 giorni, sia cotti. Ottimi anche da congelare e scongelare al momento.


0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
2 Commenti
  1. CRISTINA

    Molto spiritoso! Però vegetariano NON è vegano ed il formaggio può usarlo!! Prima di scrivere almeno sapere di cosa si parla…
    Grazie Simona li proverò senz’altro.
    Cristina

    1. Simona Mirto

      Esatto ;)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.