X

Patate novelle al forno (croccanti e profumate): la Ricetta perfetta e veloce!

Le Patate novelle al forno sono un contorno semplice e squisito, variante delle classiche Patate al forno ;  in questo caso realizzate con le patate piccole e tonde dalla buccia sottile, chiamate ‘novelle‘ perché vengono raccolte presto, non completamente mature.  Prima vengono condite con olio, sale e rosmarino e o aromi e infine cotte al forno; dove risultano croccanti e dorate fuori, delicatamente morbide dentro super profumate e buonissime!  Perfette per accompagnare tantissimi secondi di carne o pesce come Pollo al forno, Arrosto di vitello, Arista di maiale, Filetto di maiale, deliziose con l’Agnello al forno ma anche con l’Orata al forno e Sogliola alla mugnaia, con uova o formaggi! Insomma un jolly da fare e rifare per tutta la primavera!

Volete preparale in casa a regola d’arte? ecco per voi la Ricetta perfetta delle Patate novelle al forno , non solo da leccarsi i baffi ma anche facilissime e super veloci! Per la realizzazione potete utilizzare quelle senza buccia che trovate al supermercato ; scegliere di pelarle, ma io vi consiglio vivamente di realizzare delle patate novelle al forno con buccia ! Credetemi, è sottile e delicata e regala una marcia in più in termini di sapore, oltre che un involucro più croccante al morso! In questo caso ho scelto di condire le patate novelle al forno con rosmarino , a scelta potete utilizzare spezie ed erbe aromatiche che preferite, dalla maggiorana al ginepro;  un pò come per le Patate Hasselback o le Patate gratinate! Ottime calde, ma anche fredde e il giorno dopo! Non vi resta che provarle presto, anche i bambini le adoreranno!

Ricetta patate novelle al forno

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
5 minuti 50 minuti 55 minuti
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 600 gr di patate novelle (patate piccole tonde)
  • 4 cucchiai di olio extravergine
  • 2 spicchi d’aglio
  • rosmarino fresco (in alternativa anche secco)
  • sale
  • pepe nero o mix di pepe
Procedimento

Come fare le patate novelle al forno

Prima di tutto lavate perfettamente le patate eliminando tutti i residui di terra e decidete se sbucciarle, io vi consiglio di lasciarle con tutta la buccia, perché più saporite.

Poi tagliate a metà  oppure lasciate intere se sono piccole e seguite il procedimento di PATATE AL FORNO

Come vedete gli ingredienti sono identici, anche la cottura è uguale, seguite tutti i trucchi e segreti e vedrete che risultato!

Ecco pronte le vostre Patate novelle al forno 

Potete conservare a temperatura ambiente per 1 giorno, poi in frigo, dove si conservarno 2 giorni circa.

Vedi commenti (1)

Aspetta! Leggi anche queste:

This website uses cookies.

Read More