Insalata Caprese: Ricetta originale e Consigli per un’ottima Caprese!

L’Insalata Caprese è un antipasto freddo ed estivo, tipico dalla cucina campana a base di pomodoro, mozzarella, olio extravergine, origano e basilico fresco! Pochi ingredienti di qualità che assemblati sapientemente tra loro, danno vita in 5 minuti  ad una delizia eccezionale! che pensate, nasce a Capri nel 1920, nel famoso Hotel Quisisana in occasione di una cena organizzata per il poeta Filippo Tommaso Marinetti, fondatore del manifesto futurista.Si narra che quest’ultimo, avesse criticato più volte la cucina tradizionale partenopea troppo carica di grassi e soffritti. Così, il ristoratore caprese, al fine di stupire lo scrittore, inserì tra le portate l’Insalata Caprese:piatto leggero, ma ugualmente gustoso che ebbe un successo clamoroso! Diventando da quel momento leggenda nell’isola di Capri e successivamente icona gastronomica della Campania e di tutta l’Italia!  I cui colori: rosso – bianco – verde ricordano la bandiera dello stivale!Volete prepararla in casa? Seguite questa Ricetta Insalata Caprese corredata da tutti i consigli passo passo e porterete in tavola una Caprese perfetta! con pomodoro croccante, mozzarella che non cola! saporita e squisita proprio come quella dei migliori ristoranti partenopei!

Insalata Caprese - Ricetta Insalata Caprese pomodori e mozzarella

Come ogni piatto tradizionale vi sono numerose versioni e varianti dai piccoli Finger food, alle Torte salate. Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale dell’Insalata caprese! della mia famiglia, che ha accompagnato  tutte le mie estati d’infanzia!Insalata Caprese - Ricetta originale Insalata Caprese pomodori e mozzarella-Si tratta di una preparazione facilissima e veloce! Il segreto è utilizzare ingredienti tipici e d’eccellenza. Il pomodoro fiascone è quello che la ricetta originale comanda, ma potete utilizzare anche pomodori da insalata, importante che siano turgidi, freschissimi e privi di ammaccature! Bene la mozzarella di bufala oppure fior di latte campano, ma che sia perfettamente sgocciolata per evitare di rovinare il piatto!Ottima come antipasto, ma anche come contorno o addirittura come piatto unico se servita con fette di pane, Friselle o Crostoni!

Ricetta Insalata Caprese

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 2 persone
  • 4 – 5 pomodori (qualità fiascone, tondi classici, cuori di bue da insalata)
  • 200 gr di mozzarella di bufala o fior di latte fresca e di alta qualità 
  • basilico fresco 
  • 1 cucchiaino di origano secco
  • olio extravergine di oliva di ottima qualità 
  • sale
  • pepe (facoltativo)
Procedimento

Come fare l’Insalata Caprese

Prima di tutto lavate, asciugate perfettamente i pomodori e tagliateli allo spessore di 6 – 7 mm con un coltello a lama fine.

 Affettare i pomodori - Ricetta Insalata Caprese

 Poi disponete i pomodori su un tagliere di legno e cospargete di sale

Salare i pomodori - Ricetta Insalata Caprese

Infine affettate la mozzarella che avete scelto ad uno spessore di 6 – 7 mm  e tamponate le fette con un panno di cotone in modo da ssorbire l’acqua in accesso

Infine assemblate il piatto, aggiungendo qualche foglia di basilico sul fondo del piatto dove andrete a servire la caprese.

Alternate in nel piatto: una fetta di pomodoro, una fetta di mozzarella, ogni 2 – 3 pezzi, qualche foglia di basilico.

Infine spolverate con un pizzico di origano secco. Se gradite una spolverata di pepe. Ancora qualche foglia di basilico. Infine aggiungete un filo d’olio.

La vostra Insalata Caprese è pronta per essere servita e gustata subito!

Insalata Caprese - Ricetta originale Insalata Caprese pomodori e mozzarella

5 per 2 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
2 Commenti
  1. Elena

    L’ho preparata per cena con la mozzarella di bufala! Sempre Eccezionale

    5
  2. Mila

    Sempre mooooooolto gradita!!!!

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.