Hamburger di cavolfiore: la Ricetta vegetariana, veloce e golosissima!

Gli Hamburger di cavolfiore sono un secondo piatto squisito, una variante vegetariana ai classici di carne ; in questo caso realizzati con cavolfiori bianchi, uova, un pò di formaggio, pane rosmarino che regala un profumo squisito! Immaginateli Croccanti fuori morbidi dentro dal gusto ricco e allo stesso tempo delicato di questo squisito ortaggio! Credetemi li adoreranno anche chi non ama le verdure! bambini compresi proprio come gli Hamburger di ceci e le Polpette di verdure!

Hamburger di cavolfiore

La Ricetta è veloce e facilissima e prende spunto dagli amatissimi Hamburger di verdure ! Il tempo di cuocere a vapore i cavolfiori, poi schiacciarli con la forchetta , mescolarli a tutti gli ingredienti in ciotola, dare la forma di hamburger e via in cottura! potete scegliere se realizzarli in padella ( come in questo caso) con o senza olio, al forno oppure fritti! Il risultato non cambia! Otterrete dei Burger di cavolfiore da leccarsi i baffi! Il bello di questa preparazione è che potete conservarli in frigo qualche giorno, oppure congelarli crudi, in modo da averne sempre una scorta pronta! Ideali sia da servire al piatto come secondo piatto insieme con un buon contorno di stagione; nel mio caso spinacino e crauto rosso! Sia da gustare in un buon panino! Trasformandosi subito in un gustoso piatto unico!

Scopri anche :

Le Polpette di cavolfiore (palline croccanti dal cuore morbido da fare al forno o fritte!)

Ricetta Burger di cavolfiore

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
10 minuti 20 minuti 30 minuti
Ingredienti
Quantità per 3 – 4 pezzi
  • 600 gr di cavolfiore bianco (cimette al netto di scarti)
  • 1 uovo
  • 2 – 3 cucchiai di grana
  • 2 cucchiai di pan grattato + quello per la panatura
  • rosmarino
  • sale
Procedimento

Come fare gli Hamburger di cavolfiore

Prima di tutto pulite i cavolfiori eliminando le parti più dure, al fine di ottenere solo cimette. Tagliatele più o meno tutte della stessa dimensione cuocetele a vapore per 15 minuti. Questo è il miglior metodo per conservare le vitamine degli ortaggi.

Poi, quando sono morbidi, schiacciate con una forchetta in modo da ricavare una purea. Infine strizzate il ricavato in un panno di cotone, in modo che non risulti asciutti e mescolate insieme uova, formaggio, rosmarino sminuzzato, sale e un paio di cucchiai di pan grattato.

Dovrete ottenere un composto morbido e modellabile. Dividete in 3 o 4 palle. Schiacciatele leggermente e modellatele in un burger

Infine tuffate nel pan grattato da tutti i lati:

come fare gli hamburger di cavolfiore

Poi cuocete in padella ben calda con o senza olio ( 1 cucchiaino nel caso ) per circa 3/4 minuti per ogni lato. Servite caldi spolverati di sale

( Questa è la cottura che ho scelto io)

Se volete cuocerli al forno basterà disporli in una teglia foderata di carta da forno, aggiungere 2 cucchiai di olio e cuocere in forno statico ben caldo a 180° per circa 15 minuti azionando alla fine il grill.

Ecco pronti i vostri Hamburger di cavolfiore!

hamburger di cavolfiore

Si conservano anche il giorno seguente, scaldateli in padella con un filo d’olio!

5 per 1 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. Olga

    Sempre idee fantastiche!

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.