La Crostata alla nutella è il dolce che preparo quando voglio andare sul sicuro : semplice, appagante, capace di mettere tutti d’accordo al primo morso. Un guscio di pasta frolla friabile che accoglie un cuore cremoso di Nutella. Grazie ai miei trucchi verrà morbida: con una base che si scioglie in bocca e un ripieno vellutato che non si indurisce dopo la cottura!
Il mio legame con la crostata alla nutella nasce alle scuole medie , negli anni ’90, nel pieno dell’epoca d’oro della Crostatina alla nutella Mulino Bianco, lanciata nel 1984 e diventata in pochi anni una merenda iconica. Papà, rappresentate di prodotti dolciari, le portava a casa in grandi quantità. Io le infilavo nello zaino e le condividevo con i compagni: quei piccoli scrigni monoporzione dal cuore setoso di crema alle nocciole e cacao rendevano le pause scolastiche un piccolo momento di felicità.
La voglia di replicarle in casa arrivò poco dopo. Un pomeriggio, mentre zio Michele stava preparando la sua immancabile Crostata alla Marmellata insistetti per usare la Nutella al posto della confettura. Lui, tradizionalista convinto, era scettico. Aveva ragione. Il risultato fu deludente: la superficie si abbrustolì, il ripieno perse cremosità e si seccò. Era lontanissima dalla merendina che avevo in mente. Da quel momento, per anni, la crostata alla Nutella restò un dolce ‘da comprare’, non da fare in casa.
Il punto di svolta arrivò molto tempo dopo, a Roma. Mi ero trasferita da poco e ogni mattina, prima di andare a controllare i lavori di ristrutturazione di casa, facevo colazione in un piccolo forno dei Castelli Romani. Quella fetta di crostata alla Nutella era un rito fisso: il morso era esattamente come lo ricordavo: frolla delicata, ripieno scioglievole, nessuna crosta secca. Un giorno trovai il coraggio di chiedere. Non avevo ancora un blog, solo curiosità. Raccontai il mio vecchio esperimento fallito. Il fornaio, Roberto, con cui ormai avevo confidenza, sorrise e mi spiegò i veri segreti tecnici per ottenere una Crostata alla nutella che rimane morbida .
Sperimentai. Funzionò. Da lì è nata quella che poi ho condiviso con voi tutti qui nel 2018 la Ricetta perfetta della Crostata alla nutella , quella infallibile che negli anni è stata rifatta ovunque e che continuate a scrivermi ‘riesce sempre’, anche a chi non ha esperienza.
Per me resta la mia certezza, un classico intramontabile un pò come la Torta di mele , il Plumcake e il Ciambellone : ideale per colazione, merenda, da portare a casa di amici ma da offrire come dessert dopo cena.
Ricetta Crostata alla nutella
| Preparazione | Cottura | Totale |
|---|---|---|
| 20 minuti | 40 minuti | 1 ora |
| Costo | Cucina | Calorie |
|---|---|---|
| Basso | Italiana | 234 Kcal /100gr |
Ingredienti
| Quantità per 6 persone – 1 stampo tondo da 22 cm (oppure leggi consigli*) |
|---|
|
Come fare la crostata alla nutella
Prima di tutto, preparate la pasta frolla montando il burro morbido (oppure olio di semi) con zucchero, sale e vaniglia fino ad ottenere una crema spumosa.
Poi aggiungete le uova, montando sempre con fruste elettriche o planetaria a velocità alta, fino ad ottenere un composto soffice e compatto. Infine aggiungete infine la farina in un sol colpo insieme al lievito setacciato. Girate con una spatola, poi rovesciate su un piano di lavoro e con l’aiuto di un tarocco senza toccare troppo con le mani, compattate, se necessario con altro pizzico di farina, fino ad ottenere un panetto:

Se volete approfondire la preparazione della frolla con consigli e mio video , potete guardare l’articolo: Pasta frolla.
Infine sigillate il panetto realizzato in pellicola, appiattitelo e riponete in frigo per 2 h a rassodare.
Trascorso il tempo indicato, la frolla si sarà solidificata, spezzettatela con un tarocco o coltello, impastate velocemente per non scaldarla, stendete l’impasto su un piano di lavoro perfettamente infarinato ad uno spessore di 4 mm.
Formazione, come e quando mettere la nutella nella crostata
Il mio consiglio è servirvi di uno stampo con fondo amovibile, se non lo avete, potete utilizzare una classica teglia tonda, ma anche rettangolare o quadrata, dopo aver averla imburrata e infarinata, inserite delle strisce di carta da forno a croce, in questo modo, una volta composta la crostata alla nutella e cotta, sarà semplice sfilarla via sollevando le linguette laterali di carta da forno. Potete vedere il risultato nell’articolo Torta della nonna.
Poi imburrate e infarinate perfettamente lo stampo scelto e adagiate la sfoglia di frolla facendo aderire perfettamente i contorni, tagliate via i bordi in eccesso e bucate con i rebbi di una forchetta :

Impastate a parte il resto della frolla e riponete subito in freezer.
Nel frattempo mescolate bene la nutella a parte, dev’essere bella fluida prova di grumi e indurimenti e riempite il guscio lasciando mezzo cm di bordo.
Questo passaggio è importante, sia che state utilizzando uno stampo tondo, che quadrato, che rettangolare, dev’esserci lo spazio necessario affinché il ripieno non trabocchi in cottura.
Poi riponete il guscio di crostata alla nutella in freezer nel frattempo che aspettate e preparate le strisce.
Questo è il primo trucco per un cuore cremoso: raffreddare in freezer la crostata cruda, consentirà di indurire parzialmente il ripieno che a contatto con il calore non subirà l’effetto secco.
Quando gli sfridi di frolla sono induriti in un panetto unico, stende su un tagliere infarinato la sfoglia a 3 mm . Se la sfoglia non è molto fredda, riponete in freezer 10 minuti prima di intagliare. Per realizzare delle strisce perfette, la base dev’essere fredda, solida.
Servitevi di un coltello affilato e ricavate 10 – 11 strisce larghe ad 1 – 1, 2 cm
Poi tirate fuori dal freezer la vostra crostata alla nutella:

Volendo potete anche tagliare delle strisce più sottili da 5 – 7 mm , magari smerlate se disponete di un taglia pasta. Se realizzate delle strisce sottili dovrete realizzarne 12 – 16 pezzi.
Poi adagiate le strisce sulla crostata, il mio consiglio e di inserirle sempre ad a distanza di 1 cm (come vedete in questa rettangolare) oppure massimo 1,5 cm ( come vedete più sotto in quella tonda ) e posizionate sempre in maniera obliqua:

Poi sovrapponete il secondo giro di strisce sempre alla stessa distanza, in modo da realizzare una griglia fitta senza troppo spazio, anche questo passaggio favorirà un ripieno cremoso :

Infine, con il dito pollice o indice pressate sui bordi per legare le losanghe di strisce realizzate e tagliate via i bordi in eccesso:

Se volete semplificare e velocizzare potete realizzare anche una crostata alla nutella chiusa, quindi saltare tutto il passaggio della formazione delle strisce e coprire direttamente la superficie con gli sfridi di impasto steso a 3 mm.
In ogni caso, realizzata la forma, riponete ancora in freezer per 15 minuti ; oppure se volete potete tenerla in frigo per almeno 1 h prima di infornare. sia nutella che frolla devono risultare duri. Anche questo passaggio favorirà un ripieno vellutato e morbido anche dopo la cottura.
Cottura Crostata alla nutella che rimane morbida
Prima di tutto procuratevi una leccarda da forno quella che si infila direttamente nelle guide del forno e inseritala subito a 7 – 8 cm dalla posizione media, dove andrete a posizionare la crostata.
Questo è uno dei segreti del fornaio. La base di ferro (la leccarda) posizionata appena sopra, protegge il dolce dal calore diretto, evitando che si formi la bruttissima crosta brunita, che la nutella granisca formando quelle bollicine bruciate in superficie e favorisce il ripieno vellutato. Se non avete la leccarda utilizzate triplo strato di fogli di alluminio e appoggiateli (senza schiacciare) direttamente sopra la crostata alla nutella, coprendola interamente.
Poi infilate la crostata alla nutella nella parte centrale del forno (7 – 8 cm sotto la leccarda) oppure coprite con alluminio e lasciate cuocere per i 20 minuti a 180° statico (160° ventilato). Infine abbassate a 170° sposate la crostata alla nutella nella parte leggermente più bassa del forno, spostando anche la leccarda sopra a 7 – 8 cm e la lasciate cuocere per 8 -12 minuti.
Infine spostate la crostata alla nutella al piano di sopra, sempre con la leccarda sopra:

fate cuocere gli ultimi 8 – 10 minuti circa.
Il tempo è indicativo, potrebbe variare di qualche minuto da forno a forno. Il risultato dev’essere una frolla cotta e chiara, e una nutella non bruciata, lucida, cremosa.
Infine sfornate, lasciate intiepidire 10 minuti poi sfilate dal cerchio e lasciate raffreddare almeno 1 h prima di servire.
Ecco pronta la vostra Crostata alla nutella

come potete vedere in ogni caso parliamo di una crostata alla nutella morbida dall’interno scioglievole e la superficie che non ha subito bruciature!

Consigli e Varianti
Con queste dosi , potete utilizzare un classico stampo da 22 cm tondo va bene anche da 20 cm ( avanzerà un pò di impasto) oppure da 24 cm . In questo caso riducete di 1 – 2 mm lo spessore della frolla. Perfetto anche uno stampo quadrato da 20 – 21 cm. Se volete realizzare una crostata alla nutella rettangolare potete utilizzare oppure uno stampo 10 x 30 oppure come nel mio caso 16 x 24 cm
Se volete renderla senza glutine, basterà sostituire la farina di riso a quella ’00 se invece volete dare una spinta più aromatica potete miscelare 220 gr di farina ’00 + 100 gr di farina di nocciole finissima. Infine per un sapore più rustico potete utilizzare metà farina integrale.
Nel corso degli anni ho realizzato deliziose varianti che vi consiglio di provare.
Prima tra tutte la Sbriciolata alla nutella , veloce e facilissima la pasta frolla si sbriciola con le mani e anche qui è garantito un cuore sempre cremoso. Per gli amati dei sapori combinati provate la mia Crostata ricotta e nutella un connubio paradisiaco racchiuso in uno scrigno di frolla al cacao; oppure la Crostata crema e nutella doppio colore dentro e fuori. Infine se non volete accendere il forno, non perdetevi la mia Crostata alla nutella senza cottura versione ultra rapida, con biscotti sbriciolati.
Conservazione
La Crostata alla nutella si conserva perfettamente a temperatura ambiente per 1 settimana, meglio se coperta sotto una campana per torte. Attenzione a non mettere in frigo altrimenti la nutella si indurirà.
Volendo potete anche congelare, scongelare in frigo e tenere a temperatura ambiente in luogo caldo prima di servire.




Un altro trucco per rendere morbido il ripieno è quello di allungare la Nutella con latte così dopo la evaporazione tornerà della giusta consistenza.
Ciao Katia! Si in effetti, ma molti sono intolleranti al lattosio, utilizzando solo nutella è più facile e meno ingredienti ;)
Scusate…. ma la Nutella di suo, il lattosio lo ha già
In mancanza di sbattitore elettrico posso adoperare le mani x amalgamare burro ammorbidito ed uova?
perfetta
Ma anche la nutella ha lattosio se non mi sbaglio. Sembra più facile aggiungere un po’ di latte che spostare la crostata con la leccarda 3 volte. Comunque la ricetta è buonissima. Ho fatto con la marmellata invece della nutella
E’ semplicemente un discorso di tecnica, il latte non cambia il risultato
Grandissima! La tua competenza e la tua precisione sono fuori dal comune. Complimenti davvero …
Ciao Simona! Il tuo blog di cucina è il migliore qui in Italia! Precisione, competenza, trucchetti utilissimi e ogni tua ricetta viene alla perfezione proprio come da te descritta! Grazie
Sono d’accordo anche per me é il migliore!
:*
Cara Simona questa crostata morbida non l’ho mai fatta e siccome il 14 giugno è il compleanno di mio nipote, mi consigli di provarla prima? Grazie. Manuela47
Ciao scusate ma il forno va impostato su statico o ventilato, spesso viene indicata solo la temperatura ma non questa indicazione per me utilissima! Grazie
Ciao Katiuscia! Io di solito uso statico, ad ogni modo puoi usare anche il ventilato, l’importante è riequilibrare la gradazione e seguire il trucco della leccarda ;)
Bellissima!!! Io purtroppo non ho un’altra leccarda da mettere sopra, come posso ovviare? E se mettessi della carta d’alluminio?Grazie e complimenti.
Ciao Anna! Si certo benissimo anche alluminio :*
Fantastiche foto e ricette.. Grazie mille! Volendo si potrebbe anche coprire tutto con un disco sottile di frolla tipo torta della nonna?..
Ciao Debby! si certo assolutamente, puoi coprire tutto con un disco di frolla ;)
tu sei un genio!! che consiglio geniale quello della leccarda! grandiosa Simo, un bacio e buon we
.UN ALTRO TRUCCO CHE LA NUTELLA RIMANGA MORBIDA E QUELLO DI CONGELARE LA NUTELLA DIRETAMENTE NELLA TEGLIA DELLA CROSTATA RIVESTITA DI PELLICOLA E UTILIZZARE IL DISCO CONGELATO ALL’ULTIMO MOMENTO
Ciao Gina! si, però la superficie anche se congelata, a contatto con il calore, tende comunque un pochino a granire e non risulta cremosa come questa :)
Leggerti è sempre meraviglioso, non finisci mai di stupirmi per la tua perfezione.Solo una domanda.. vedo che tu stendi dritto in teglia senza carta forno. Io con le crostate non mi sono mai azzardata perché un po’ ho paura che non si stacchi un po’ mi pongo il problema di cone sformarla. quello che hai usato qui è un antiaderente?Hai qualche dritta da darci in merito? Grazie mille e complimentissimi ancora
Ciao Cecilia! le soluzioni sono : usi una teglia con fondo amovibile; usi una teglia antiaderente e aspetti il giorno dopo per capovolgerla, oppure usi il trucco che spiego passo passo nella ricetta : Torta della nonna
Wow una delle crostate piu belle mai viste
Felicissima :*
Posso impastarla la sera prima e lasciar riposare l’impasto tutta notte??
Ottima ricetta…l’unica cosa è che sono allergica alle nocciole con che posso sostituire la farina di nocciole?…grazie
Ciao Simona! Ti ho appena scoperta su internet mentre cercavo una ricetta infallibile di crostata alla Nutella e mi sono imbattuta nella tua che mi intriga parecchio e non vedo l’ora di provare!!! Così ti ho cercata anche su YouTube, sperando di trovarne anche il video.Purtroppo non c’è ma spero lo caricherai presto.Infine ti ho cercata su fb perché ho una domanda da farti. Per una tortiera di 26/28 cm di diametro, quali sono le dosi più indicate per ottenere una perfetta crostata alla Nutella? Sul tuo sito la tua era da 22cm. Ti ringrazio in anticipo per l’aiuto e complimenti per il tuo lavoro. Le tue ricette, ricche di consigli e particolari invitano da subito alla prova !!! Saluti da Tiziana☺☺
Spettacolare! La voglio provare, grazie infinite! Perdona, il tuo stampo che misure ha? Quando scrivi ‘Quantità per uno stampo da 20 – 22 cm’, vuol dire per uno stampo rotondo con diametro 20-22? Grazie ciao Giorgia
Esatto Giorgia :)
Può una cosa essere tanto semplice e allo stesso tempo tanto tanto bella???? ?!!!!! Sì, la tua crostata lo è. Bellissima!!!!!!! . E la forma rettangolare è davvero spettacolare. Posso farti due domande? Quali sono le misure dello tuo stampo? 2. Non ho capito bene il trucchetto della leccarda: la devo mettere sotto-sopra, vero? Cioè sopra la crostata a mo’ di coperchio? Grazieeeeeee ciao Simona, complimenti per il tuo blog buona notte Barbara
Ciao Barbara! la mia teglia è 30 x 22 cm! La leccarda va sopra la crostata come coperchio esatto! ;) un bacio!
ciao,se volessi farla piu grande (per esempio come quella nella tua foto) come devo regolarmi con in tempi di cottura? grazie ciao
Ciao Simona sempre ottime le tue ricette…ma a volte non riescono perfette perche ho il forno che va solo ventilato .c e un modo per regolarsi con la temperatura che valga per ogni ricetta?grazie mille
Ciao Carmela! il ventilato cuoce a circa 20 gradi in meno rispetto al classico :)
Ciao cara, la tua crostata è splendida! Sei precisa e bravissima. Io mi sto avvicinando adesso alla pasticceria, e la tua sara’ la terza crostata che preparo :) Vorrei chiederti: se faccio con marmellata, la quantità è più o meno la stessa della nutella? Scusami, ma ti chiedo anche questa conferma: le tue dosi sono per una crostata rettangolare 30x 22 oppure per una crostata rotonda con diametro 20 oppure 21 oppure 22? Grazie infinite ciao Luisa
Ciao Luisa! guarda nel blog trovi la ricetta della crostata alla marmellata con dosi e riferimenti precisi! Tasto cerca! ;)
Ciao cara, sono crostate bellissime soprattutto quella rettangolare! sei davvero brava neanche un’imperfezione, complimenti! Scusa non ho capito le misure adatte per le dosi della ricetta…. Il tuo stampo rettangolare misura 30 x 22, giusto? Ma le misure indicate sono da 20 a 24 cm….. Grazie ciao Sara
Ciao Sara! rettagolare 30 invece la tonda da 20 a 24 cm se la fai di 20 ti avanza un pochino di impasto! ;)
Cara Simona questa crostata morbida non l’ho mai fatta e siccome il 14 giugno è il compleanno di mio nipote, mi consigli di provarla prima? Grazie. Manuela47
Una ad crostata così mai fatta prima grazie per i tuoi consigli
Buonissima! Grazie dei consigli
Ciao Simona, a parte che ormai uso solo le tue ricette, secondo te… io ho la teglia di vetro può essere che ci voglia più tempo per cuocere?!
Ottima ricetta, ho provato ad usare diverse tipologie di farina (00, semola e integrale), ottima!!!
Ottimo consiglio!!!La crostata alla nutella più buona che abbia mai assaggiato.. La nutella rimane davvero perfetta in cottura!!!
Ciao
Complimenti per le tue ricette, ormai seguo solo il tuo blog! Vorrei sapere come cambiano le dosi della frolla per uno stampo tondo da 30cm. Grazie!
Provata! fantastica
Ottima!
Ciao complimenti è bellissima questa crostata, vorrei farla rettangolare per servirla a quadrotti al compleanno di mia figlia, vorrei sapere se posso farla prima e congelarla grazie
Certo! ;)
Ciao Simona complimenti per il sito! Volevo farne una utilizzando il cioccolato delle uova di Pasqua, come lo sciolgo, a bagnomaria? Hai consigli? Grazie!
Ciao! segui l’altra mia ricetta della Crostata al cioccolato ;)
Provata… Eccellente, pasta frolla buonissima e crema di Nutella morbida dopo la cottura, grazie dell’ottimo trucchetto della leccarda! Super!!!
Devo assolutamente farla! Grazie tutte le dritte e gli esempi
Fammi sapere :)
Fatta ieri e mangiata a colazione è già finita! I trucchi sono stati indispensabili per avere il “cuore cremoso e morbido” anche dopo la cottura in forno e senza l’effetto bruciacchiato! Grazie come sempre sei una garanzia . Grazie Laura
Grazie del riscontro, immensamente felice!