Ricette con foto passo passo

Cornetti veloci alla Nutella

3
Cornetti alla nutella - Ricetta Cornetti veloci alla nutella

I Cornetti veloci alla Nutella sono dei dolcetti geniali! Super golosi e incredibilmente facili da preparare! Croissant realizzati con solo 3 ingredienti: pasta sfoglia, nutella e zucchero semolato. Quindi niente lunghe lievitazioni e niente attese! Vi occorreranno solo 15 minuti di tempo per stendere la sfoglia, farcirla, intagliare gli spicchi e arrotolarli e voilà, i Cornetti alla nutella sono pronti per essere infornati! Il risultato è semplicemente speciale: Cornetti di pasta sfoglia alla nutella strepitosamente buonicroccanti e caramellati fuori, dal cuore sfogliato a tratti morbido e vellutato di crema spalmabile alle nocciole. Poesia ad ogni morso! Per la realizzazione, ho scelto una pasta sfoglia formato tondo, che vi consiglio di utilizzare al posto della quadrata, in questo modo la nutella viene spalmata su tutta la superficie, quando si intagliano gli spicchi e vengono arrotolati, in cottura i cornetti avranno il bellissimo effetto bicolore sui bordi proprio come le brioches soffici, ma realizzate nella terza parte del tempo! I Cornetti alla nutella sono il dolce perfetto in qualunque momento della giornata, da colazione a merenda, da soli oppure accompagnati da un buon latte caldo o succo di frutta! I bambini li adorano e i grandi ne vanno matti! Appena si portano in tavola si fa fatica ad aspettare che si raffreddano! Ideali per arricchire Buffet, immancabili alle Feste di compleanno, sfiziosi per un piacevole pomeriggio tra amici e naturalmente per l’arrivo di ospiti improvvisi! Potete preparali anche il giorno prima, tenerli in frigo e cuocere i vostri Cornetti alla nutella al momento per averli fragranti e croccanti!

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
Ingredienti
Quantità per 12 cornetti
  • 1 rotolo di pasta sfoglia formato tondo
  • 4 – 5 cucchiai di Nutella o crema spalmabile alle Nocciole a scelta
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  •  
Procedimento

Come fare i Cornetti alla nutella

Utilizzate un rotolo di pasta sfoglia tondo. Stendetelo direttamente nella su carta da forno. 

Spalmate la Nutella su tutta la superficie, avendo cura di lasciare 1 cm di bordo vuoto:


Spalmare la nutella sulla pasta sfoglia - Ricetta Cornetti alla nutella

A questo punto intagliate i cornetti. Mi raccomando la pasta sfoglia dev’essere bella fresca e dura, in caso contrario, trasferitela su un tagliere e ponetela in frigo almeno 20 minuti, altrimenti i cornetti verranno storti.

Per ricavare dei cornetti tutti uguali,  fate un taglio a croce sulla pasta sfoglia tonda, con un coltello a lama sottile piuttosto lungo e ogni quarto lo dividete in altri 2 spicchi.

Infine arrotolate su se stesso ogni triangolo:

Come arrotolare i cornetti di pasta sfoglia alla nutella - Ricetta Cornetti veloci alla nutella

Realizzate in questo modo tutti i vostri Cornetti alla nutella! Avete visto quanto sono veloci? 

Quando avrete finito, riutilizzate la carta da forno sporca, magari girandola al contrario. Ponetela in una teglia da forno. Adagiatevi i croissant.

Pennellate ogni cornetto di pasta sfoglia alla nutella con un pò di acqua e successivamente spolverate di zucchero semolato.

Croissant alla nutella pronti per essere infornati - Ricetta Cornetti alla nutella

A questo punto ponete la teglia in frigo per almeno 30 minuti. Questo farà in modo che i vostri dolcetti golosi mantengano la forma perfetta in cottura!

Se volete potete lasciare i Cornetti in frigo anche per 1 giorno e poi cuocerli al momento!

Quando sono ben freddi e solidi cuocete in forno ben caldo a 200° per primi 10 – 12 minuti nella parte media del forno. Dopo di che abbassate la temperatura a 180° e completate la cottura per ancora 20 circa. Il tempo è indicativo e dipende dal vostro forno! I cornetti veloci alla nutella sono pronti quando si gonfiano bene, si dorano in superficie assumendo un colore caramello!

Sfornate e lasciate intiepidire qualche minuto!

I vostri Cornetti alla Nutella sono pronti per essere serviti!!  

Cornetti alla nutella - Ricetta Cornetti veloci alla nutella

Consigli utili:

– I cornetti alla nutella si conservano anche 2 giorni a temperatura ambiente, sappiate però che come tutte le preparazioni a base di pasta sfoglia perdono leggermente croccantezza il giorno successivo, pur restando buonissime!

Altre golosità in pasta sfoglia facili? 

Sfogliatine alla nutella (Variante semplice altrettanto golosa)

Croissant salati ( Versione Rustica dei Cornetti dolci alla nutella)


Potrebbe piacerti anche
3 Commenti
  1. Claudia dice

    Una ricetta veloce.. stra golosa! mi sa che te la copierò prestissimo.. :-* baci e buona serata

  2. Stella dice

    meraviglia!

  3. pensieriepasticci dice

    semplici ma golosissimi, perfetti per le merende speedy di mia figlia ;)
    Bacio

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.