Ciambella bicolore sofficissima! (Ricetta veloce, senza bilancia!)
La Ciambella bicolore è un dolce da credenza soffice, semplice e genuino senza burro; Un Ciambellone bianco e nero, dove il doppio gusto cacao e vaniglia si incontrano in un goloso impasto marmorizzato! Tra le ciambelle bicolore più buone di sempre! Grazie allo yogurt che rende la torta bicolore super morbida per giorni!

Come ogni preparazione tradizionale, ne esistono diverse versioni e tante varianti. Quella che vi regalo oggi è la classica Ciambella bicolore variegata realizzata con quella che considero la Miglior Ricetta mai realizzata! Per gusto, consistenza e rapidità di preparazione! Una Ricetta facilissima e super veloce! che vi porterà via esattamente 5 minuti di tempo! Pensate, senza bilancia! Si usa il vasetto di yogurt per pesare tutti gli ingredienti, si monta tutto in ciotola! L’impasto si divide metà cacao e metà vaniglia! Infine si versa in teglia e usa una semplice forchetta per creare l’effetto bicolore!Il tempo di cuocersi in forno è il gioco è fatto! la Consistenza è proprio quella della classica Ciambella al cioccolato con una marcia in più, marmorizzata alla vaniglia! Perché 2 gusti sono meglio di uno !Sofficissimo, profumato, incredibilmente goloso! Il ciambellone bicolore è perfetto per colazione e merenda, per adulti e bambini, da trasportare in gita o in spiaggia! Talmente veloce che potete farlo anche in vacanza!
Altre Ciambelle bicolori da non perdere!
Ciambella abbraccio (panna e cacao, ispirata ai classici biscotti)
Ciambellone marmorizzato (con glassa al cioccolato morbida)
Ricetta Ciambella bicolore
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Quantità per uno stampo da 20 cm (ciambella o torta) |
---|
|
Come fare il Ciambellone bicolore
Prima di tutto preparate l’impasto base, seguendo il procedimento che trovate nella TORTA ALLO YOGURT
utilizzando solo (150 gr di farina, ovvero 1 vasetto e mezzo)
Dividete quindi l’impasto a metà. In una parte aggiungete 2 cucchiai di farina, montate con le fruste. In un’altra parte aggiungete il cacao, montate con le fruste fino ad amalgamare perfettamente il composto.
Imburrate e infarinate una teglia, versate un pò di impasto bianco, un pà di impasto nero alternando. infine smuovete con una forchetta pochissimo:

Cuocete in forno ben caldo a 180° per circa 45 – 50 minuti, fino a quando lo stecchino non risulta asciutto!
Sfornate, lasciate intiepidire in teglia 10 minuti, poi sformate!
Ecco pronta la vostra Ciambelle bicolore!

Conservare la Ciambella bicolore
A temperatura ambiente per 5 giorni, meglio in una campana per torte, oppure racchiusa in una pellicola!
Ciao Simona, ma la fecola quando la aggiungo ???
segui la ricetta della torta allo yogurt! c’è il link cliccabile! l’aggiungi con la farina e il lievito! ;)