Ciambellone al caffè (Ricetta Ciambella al caffè soffice e veloce)

Il Ciambellone al caffè è un dolce da colazione soffice, veloce e facilissimo! Una ciambella al caffè dal gusto intenso e deciso, senza burro con tutti ingredienti genuini, che potete preparare con caffè espresso, caffè solubile e anche decaffeinato!  La consistenza extra morbida delle fette, vi farà innamorare immediatamente di questa ciambella!

Ciambellone al caffè - Ricetta Ciambella al caffè

La Ricetta è la rivisitazione del Ciambellone soffice , un classico che ormai è un punto di riferimento come base per preparare tutti i ciambelloni più buoni! Si fa in 10 minuti montando tutti gli ingredienti in ciotola. In questo caso, dovrete aggiungere il caffè e subito via in forno! Si conserva morbidissimo per giorni e la bontà è indescrivibile! La Ciambella al caffè è perfetta per iniziare la giornata con gusto ed energia, buonissima da sola oppure anche accompagnata da cappuccino, latte, tè. Ottima anche per merenda e spuntino, da trasportare in ufficio, io l’ho provata anche a fine pasto con una bella cioccolata bollente o farcita con la meravigliosa crema ganache! E’ divina!

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
Ingredienti
Quantità per 1 stampo a ciambella da 24 cm alto 7,5 cm
  • 300 gr di farina ’00
  • 165 gr di olio di semi
  • 250 gr di zucchero
  • 4 uova medie a temperatura ambiente
  • 100 gr di latte a temperatura ambiente + 40 gr di caffè solubile (oppure 100 gr di caffè espresso ristretto oppure dek)
  • semi di 1 bacca di vaniglia o 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 3 cucchiai di granella di zucchero per completare (per completare)
  • 1 cucchiaio di chicchi di caffè classici o ricoperti di cioccolato (per completare)
Note sulla scelta del caffè da utilizzare

In questo caso io ho utilizzato caffè solubile, classico o dec, è praticamente la stessa cosa! Se volete che la vostra ciambella al caffè abbia un colore intenso e scuro (come quella che vedete) vi consiglio di usare il caffè solubile. Se non lo avete in casa, potete usare il caffè espresso classico o dec che si fa con la moka. Fatelo più ristretto possibile! Dev’essere molto intenso e denso. Prima di utilizzarlo lasciate raffreddare completamente. In questo caso, il ciambellone avrà un colore molto più chiaro perché il caffè liquido diluisce molto il colore a contatto con gli altri ingredienti.

Procedimento

Come fare il Ciambellone al caffè

Prima di tutto preparate il caffè. Versate nel caffè solubile 100 gr di latte bollente. Girate su fuoco qualche secondo il tempo che tutti i granelli siano completamente sciolti e si sia formata una una bevanda di caffè molto intensa, di colore scuro. Lasciate raffreddare da parte perfettamente prima di utilizzare.

Per realizzare la Ciambella, seguite tutti gli ingredienti che trovate qui e il procedimento che trovate nell’articolo: RICETTA CIAMBELLONE ,  praticamente i passaggi sono identici. Tranne che non ci sono le bucce di agrumi. Inserite il caffè quando dovreste inserire il latte.

Quando è pronto l’impasto versatelo in uno stampo imburrato e infarinato perfettamente:

Aggiungete in superficie i chicchi di caffè e la granella di zucchero:

Come fare la ciambella al caffè - Ricetta Ciambellone al caffè

Cuocete a 180° per circa 45 minuti nella parte medio – bassa del forno. Se vedete che si sta colorando troppo oppure alla prova stecchino risulta ancora umida dentro, abbassate a 160° e proseguite la cottura fino a quando lo stecchino non risulta asciutto!

Sfornate ed lasciate raffreddare in teglia 10 minuti! Sformate e lasciate raffreddare almeno 30 minuti!

Ecco il Ciambellone al caffè pronto da servire!

Ciambellone al caffè - Ricetta Ciambellone al caffè

Guardate che morbidezza pazzesca le fette! una tira l’altra…. Ciambella al caffè extra soffice!

Ciambellone al caffè - Ricetta Ciambella al caffè

Conservare la Ciambella al caffè

3 giorni circa, in una pellicola per alimenti o una campana per torte


0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
3 Commenti
  1. Laila

    Eccezionale ricetta, la voglio assolutamente replicare…
    Vorrei sostituire l’olio di semi col burro, quanto ne dovrei mettere?
    Dici che utilizzando il caffè della moka più ristretto possibile ed inserendo una piccola quantità di caffè in polvere il risultato potrebbe essere buono? O di cioccolato non zuccherato?

    Attendo tue.
    Ti seguo sempre, il tempo non mi consente di replicare tutte le ricette, ma sono tutte archiviate e spesso stampate e pronte all’uso ;-)… Per di più mio marito è vegano, quindi… Ma questa la faccio tutta per me…

    Laila

  2. Anama

    Posso utilizzare un altro tipo di teglia? Non ho teglia per ciambellone. Grazie

  3. Lu

    La teglia di che diametro?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.